Home > Salute e benessere > Rimedi naturali e integratori > Mal di gola: rimedi naturali

Mal di gola: rimedi naturali

Il mal di gola è uno dei disturbi più diffusi soprattutto durante il cambio di stagione e a causa di esposizione a correnti fredde e ambienti con aria non del tutto pulita.

Il mal di gola si più curare con i rimedi “della nonna” che la stessa natura ci offre nella semplicità e senza utilizzare da subito farmaci aggressivi, che potrebbero debilitare l’organismo.
Il mal di gola è spesso provocato da batteri che vanno eliminati con una cura che elimini l’infezione.
Vediamo alcuni suggerimenti preziosi contro il mal di gola.

Mal di gola

Il limone contro il mal di gola

Molto probabilmente molti sanno che i gargarismi con il succo di limone sono un disinfettante naturale.
E’ preferibile che l’acqua mescolare al succo di un limone sia tiepida, ma se non la gradite va bene anche l’acqua fredda. Noterete subito un sollievo dal dolore.

La tisana di cannella per combattere il mal di gola

La cannella è una bacca profumata che riserva diverse sorprese a favore della nostra salute.
Una tisana a base di cannella con acqua calda è il modo migliore per sciogliere il muco nel naso ma anche nelle vie aree.

Il decotto a base di aglio e cipolla

A chi piace l’aglio e la cipolla questo potrebbe essere un rimedio utile anche a gratificare il palato. Le due verdure usate immancabilmente nella cucina mediterranea sono dei veri e propri antibiotici naturali che risultano efficaci nel curare il mal di gola sotto forma di decotto. Basta farli bollire in poca acqua per non disperdere le qualità organolettiche con un po di sale e quindi mangiare il decotto per sentirsi subito meglio. L’aglio agisce come antisettico e la cipolla come fluidificante del muco, liberando cosi le vie aeree superiori.

L’aceto di mele per il mal di gola

L’aceto di mele è un altro dei rimedi per combattere il mal di gola in quanto è un disinfettante naturale delle mucose.
Si può usare per fare gargarismi mescolato in parti uguali con acqua fredda o tiepida, oppure per i suffumigi. Questi ultimi sciolgono il muso e hanno un effetto balsamico molto piacevole per ha difficoltà a respirare. Basta versarne mezzo bicchiere in 2 litri d’acqua bollente.

Oli essenziali a base di eucalipto e menta

Uno dei fastidi legati al mal di gola è anche il bruciore e le vie aeree parzialmente ostruite anche per le mucose irritate e gonfie.
Gli oli essenziali, in particolari quelli di eucalipto e menta, sono assai utili per eliminare i batteri e per eseguire i suffumigi. L’effetto è duraturo, specie per la notte, e per avere maggiore sollievo durante il giorno basta qualche goccia diluita in un bicchiere d’acqua, per sentire che va già meglio.

La salvia come battericida

La salvia utilizzata come odore per eccellenza nella preparazione di diversi piatti, si rivela un trattamento naturale per il mal di gola tra i più efficaci.
Il suggerimento è quello di preparare una tisana con le foglie essiccate lasciare a decantare in acqua tiepida per circa 5 minuti. La stessa tisana può essere assunta anche 3 volte al giorno e otterrete un effetto decongestionante e antibatterico. In alternativa si può usare per i gargarismi ed è ottima per sbiancare i dente e per eliminare l’alitosi, oltre che naturalmente curare il mal di gola in modo del tutto naturale.

Lo zenzero

Le qualità dello zenzero sono innumerevoli e tra queste c’è anche quella della cura naturale del mal di gola.
Il consiglio è quello di usarlo per preparare una tisana in acqua tiepida da bere 2 volte al giorno.
Le sue qualità:

1) un effetto rilassante dei tessuti irritati della gola, favorendo così una migliore respirazione;

2) con il suo particolare aroma riesce anche a liberare il naso e a combattere nello stesso tempo un eventuale raffreddore;

3) lo zenzero è anche un antinfiammatorio naturale, quindi contrasta l’infezione allo stesso modo di un antibiotico e porta velocemente alla guarigione.

Articoli interessanti

Top