Home > Salute e benessere > Rimedi naturali e integratori > Ansia: 7 rimedi naturali per calmarla

Ansia: 7 rimedi naturali per calmarla

Nella nostra attuale società tanto moderna come frenetica, un numero sempre maggiore di individui soffre di problemi d’ansia. Con diversi livelli di gravità e varie possibili manifestazioni, l’ansia può definirsi come uno stato psichico caratterizzato da una combinazione di emozioni che vanno dalla paura all’angoscia, dallo stress alla frustrazione, fino ai casi più complessi di disperazione e depressione. Dal punto di vista fisico, è spesso correlata a una serie di disturbi come battito accelerato, respiro affannoso, fitte di dolore al petto, tremori, ipersudorazione e tensione muscolare. Essendo un vero e proprio problema di salute, contro l’ansia esistono diverse soluzioni farmacologiche da assumere all’insorgere della sintomatologia o al presentarsi di un attacco di panico. Tuttavia, è possibile curarsi anche con rimedi naturali, al 100% innocui e senza effetti collaterali, che agiscono come tranquillizzanti aiutando ad alleviare lo stato di agitazione. Vediamo quali.

ansia

 

Camomilla

camomilla

La camomilla è una pianta officinale dalle incredibili proprietà calmanti. Consumata calda prima di andare a dormire, aiuta a conciliare il sonno e dimenticare le preoccupazioni. È inoltre un valido aiuto contro il mal di stomaco, spesso provocato proprio da un eccesso di stress e nervosismo. Potete optare per le bustine già pronte da immergere nell’acqua bollente o per un infuso fai-da-te con due cucchiaini di estratto essiccato di camomilla per ogni tazza. Per un sapore diverso, potete mischiare un cucchiaino di camomilla con uno di tiglio, altra pianta dalle virtù tranquillizzanti.

Biancospino

Dal forte potere calmante, il biancospino è soprattutto un amico del cuore. In caso di forte tachicardia dovuta a un intenso stato d’ansia, questa pianta riesce a limitare la frequenza delle palpitazioni e a ristabilire un normale ritmo cardiaco. Si tratta, dunque, di un buon ansiolitico che svolge un’azione sedativa sul sistema nervoso centrale ed è efficace anche in caso di insonnia e ipereccitabilità. Per i dosaggi e le modalità di somministrazione è bene rivolgersi a un esperto del settore.

Tè verde

te verde

 È noto como il tè verde sia decantato per le sue numerose proprietà benefiche. Per citarne alcune, regola i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue, protegge dai tumori della pelle, rallenta l’invecchiamento cellulare. Oltre a ciò, ha comprovati effetti calmanti, dovuti al suo contenuto in teanina, un amminoacido che riduce lo stress mentale e fisico producendo una sensazione di rilassamento. Ottimo anche per migliorare la memoria, il tè verde sembra davvero poter interagire positivamente con l’attività del cervello.

Esercizio fisico

esercizio

Sembrerà banale, ma una piccola dose di esercizio quotidiano è un vero e proprio toccasana per molti disturbi tanto fisici come mentali. 20 minuti circa al giorno possono davvero fare la differenza! Non è necessario sottoscrivere un costoso abbonamento in palestra che finirebbe per stressare ancor di più. Basta adottare uno stile di vita più attivo che includa qualche bella camminata o una corsetta mattutina o serale per scaricare la tensione e lasciare andare l’energia negativa. Fare movimento, infatti, libera tossine e attiva le endorfine, delle sostanze prodotte dal cervello capaci di generare una sensazione di euforia. Quando la pigrizia ha il sopravvento e non si ha proprio voglia di sudare, anche una seduta di yoga può aiutare a rilassarsi e a sciogliere i nervi.

Corretta alimentazione

colazione

Alimentarsi bene e in modo sano è sempre importante. Chi soffre d’ansia, dovrebbe tenere a mente poche regole basilari che aiutano a fornire all’organismo il giusto apporto di nutrienti. Capita, infatti, che le carenze di vitamine e sali minerali peggiorino lo stato d’agitazione. Fondamentale, quindi, consumare tanta frutta e verdura, evitare gli alcolici e il caffè e iniziare bene la giornata con una buona colazione. Non c’è niente di meglio di un carico salutare di energia a base di cereali integrali, latte o yogurt magro e una spremuta d’arancia.

Aromaterapia

aromaterapia

Gli oli essenziali sono di grande aiuto contro ansia e agitazione. Lavanda, sandalo, geranio, gelsomino, melissa, cipresso, bergamotto, sono tutte piante dall’effetto calmante. Qualche goccia di essenza per un massaggio sulle zone tese del corpo o nella vasca per un bagno rilassante aiuterà ad allentare la tensione nervosa.

Pronti per debellare l’ansia!

E a voi quale rimedio ispira di più? Spesso il problema con i disturbi emotivi è proprio una certa difficoltà ad ammettere il problema e cercare una soluzione. Ma non c’è niente di cui avere paura e men che meno vergognarsi: essere ansiosi, stressati o agitati è una sensazione più comune di quanto si possa pensare. L’importante è prendere i giusti provvedimenti e volersi aiutare con ciò che la natura offre prima che la situazione degeneri. Non sembra anche a voi il rimedio migliore? Provare per credere: i miglioramenti, grandi o piccoli che siano, non tarderanno ad apparire.

 

Articoli interessanti

Top