Home > Alimentazione > Guida alimentare > Banane: 10 benefici per la salute

Banane: 10 benefici per la salute

Le banane sono uno dei frutti più amati e gustosi da abbinare anche nelle macedonie durante tutto il corso dell’anno, grazie alla coltivazione nelle serre e all’importazione dai paesi esotici.
Mangiare banane ha diversi benefici per la salute a cominciare dal loro apporto di potassio e magnesio, utili a dare una carica di energia per chi è impegnato soprattutto in attività sportive a livello agonistico, ma anche per chi vuole recuperare le forze dopo uno sforzo.
Andiamo dunque a elencare quali sono almeno 10 dei benefici per la salute che si apprezzano grazie alle banane.

banane benefici salute

1) Una protezione per il cuore

Le banane con il loro apporto di potassio sono un toccasana per la salute del cuore. Questo minerale è essenziale per regolarizzare il battito cardiaco e quindi anche la vascolarizzazione dei tessuti del muscolo e di quelli periferici.
Le banane sono anche povere di sodio e per questo incidono positivamente sui livelli della pressione arteriosa, che si mantengono nella norma.

2) Ossa sane e prevenzione dell’osteoporosi

Le ossa hanno bisogno di una concentrazione di calcio adeguata per mantenersi in salute, specie per le donne che dopo la menopausa possono essere soggette ad osteoporosi.
Il potassio contenuto nelle banane fa in modo che il calcio non venga eliminato progressivamente attraverso le urine, che potrebbero incidere sulle scorte a causa di una dieta troppo ricca di sale.
In tal modo il calcio si conserva nel nostro organismo e non viene sprecato, cosicché nella terza età consente di mantenere la propria autosufficienza.

3) Banane contro la diarrea

Le banane. nonostante il loro alto contenuto in fibre. sono ottime per chi è soggetto a diarrea. E’ il loro apporto di elettroliti, tra cui c’è anche ancora una volta il potassio, a garantire una regolarizzazione delle funzioni intestinali.

4) Meno stress e buonumore con le banane

Per stimolare il cervello nella produzione di serotonina, un neurotrasmettitore alla base del buon umore, basta mangiare una banana.
La sua produzione è dovuta alla presenza in questo frutto di vitamina B6 e triptofano che servono anche nel rilassamento dei muscoli e per conciliare il sonno.

5) Le banane per contrastare il senso della fame

Tutti sanno che le banane danno un senso di sazietà prolungato che potrebbe anche far saltare un pasto. In genere i nutrizionisti e dietologi considerano la banana un frutto da mangiare con moderazione, in quanto ha un importante apporto di carboidrati, fibre e quindi calorie (circa 100 in una di media grandezza). E’ comunque consigliata per chi ha un elevato consumo di energia, come gli sportivi, o per chi svolge lavori pesanti.

6) Le banane contro l’acidità di stomaco

Non è raro che si soffra di acidità di stomaco e a volte è cosi insistente da dover assumere dei farmaci per evitare la pirosi gastrica.
Mangiare una banana può aumentare la produzione fisiologica del muco che riveste le pareti dello stomaco, determinando una protezione che lo difende la mucosa dell’acido gastrico.

7) Prevenire l’ictus

L’ictus è una delle patologie più pericolose, frequenti e invalidanti della società moderna e mangiare banane è uno dei modi per prevenirlo.
Lo dicono diverse ricerche condotte nei centri di ricerca universitari anche esteri, che attribuiscono proprio al potassio, rigorosamente integrato attraverso le banane fresche, che rinforza i vasi sanguigni, rendendoli più resistenti e meno soggetti a cedimenti, specie in età avanzata. Altri alimenti che si potrebbero affiancare alle banane e che contengono potassio sono anche le zucchine, le patate, gli spinaci i fagioli cannellini.

8) Un aiuto per la concentrazione

Un banana può aiutare il nostro cervello a mantenere una buona concentrazione e a elevare le prestazioni intellettive.
Favorisce inoltre un migliore immagazzinamento delle informazioni che rimangano più facilmente nella memoria. Il consiglio è quello di consumare una banane al mattino per avere una riserva del minerale che le caratterizza e che offre una marcia in più anche nell’impegno scolastico.

9) Migliorare la vista

E’ il contenuto di vitamina A che attribuisce alle banane la capacità di mantenere una buona vista, preservando la macula, la cornea e la membrana oculare.

10) Per una buona digestione

La banana stimola la produzione di fruttoligosaccaridi, degli enzimi che si trovano nel colon e la produzione di batteri “buoni” che aiutano la digestione.

Articoli interessanti

Top