Home > Salute e benessere > Rimedi naturali e integratori > Garcinia cambogia: proprietà, vantaggi e controindicazioni

Garcinia cambogia: proprietà, vantaggi e controindicazioni

La Garcinia Cambogia è un frutto esotico che si presenta molto somigliante a una sorta di zucca e si coltiva soprattutto a sud del continente asiatico. E’ un frutto che è diventato famoso per le sue proprietà utili alla perdita di peso, che vengono estratte sopratutto dalla buccia e con la quale si commercializzano prodotti a base di una sostanza quale è l’acido idrossicitrico. Si tratta di integratori alimentari che riescono ad apportare la giusta quantità di Garcinia Cambogia per avere dei benefici effetti su tutto l’organismo.

garcinia-cambogia

Le proprietà della Garcinia Cambogia

Le proprietà della Garcinia Cambogia riguardano soprattutto il miglioramento del nostro metabolismo. Un metabolismo pigro, infatti, incide sulla buona digestione e sul peso corporeo che viene gravato dall’accumulo di grassi. Il disagio intestinale si ripercuote inevitabilmente anche sul benessere generale dell’intero organismo, compreso l’umore.

Assumere regolarmente preparati a base di Garcinia Cambogia significa accelerare il metabolismo, bruciare grassi più facilmente e velocemente e favorendo cosi una perdita di peso, associata sempre e comunque a un’alimentazione ipocalorica.

La Garcinia Cambogia ha anche la capacità di ridurre gli zuccheri nel sangue e questo potrebbe andare a favore di chi, per motivi ereditari, vuole prevenire il diabete, ma anche per chi ne è già affetto per sentirsi meglio e adeguare la cura in accordo con il proprio medico curante.

I livelli di glucosio si alzano quando il cervello manda il messaggio al corpo, per il rimpiazzo degli stessi attraverso il cibo. Abbassare gli zuccheri vuol dire quindi contrastare l’istinto della fame, evitare dei pasti o degli spuntini fuori orario ed essere facilitati nel raggiungimento del peso forma.

La Garcinia Cambogia è ottima per migliorare l’eliminazione dei liquidi in eccesso che sono in parte responsabili anche dell’aggravarsi di un estetismo come la cellulite, che colpisce soprattutto le donne sui fianchi, sui glutei, sull’addome e sulle cosce.

I vantaggi della Garcinia Cambogia

La Garcinia Cambogia si può assumere, come detto, sotto forma di compresse con gli integratori alimenti per aiutare sensibilmente la perdita di peso.  La stessa deve essere sempre e comunque accompagnata da una dieta sana e dall’attività fisica, ma risulta comunque molto più leggera e con meno sacrifici rispetto a chi invece non assume questa pianta che ha un effetto termogenico.
Significa dunque fare meno sforzi e ottenere gli stessi risultati, allontanando ansia e nervosismo, derivanti proprio dal nuovo stile di vita.

Eliminare i grassi più facilmente ed evitare il loro formarsi significa anche avere il vantaggio di abbassare i livelli nel sangue, come trigliceridi e colesterolo che ormai tutti sanno essere responsabili di pericolose malattie cardiovascolari non di rado fatali.
Anche abbassare gli zuccheri può essere un grande vantaggio per chi è costretto a sottoporsi a una terapia per il controllo dei livelli di glucosio.

La Garcinia Cambogia sotto forma di integratori incide in modo cosi importante da dover riferire al proprio medico se si sta assumendo, per non far scendere di troppo gli stessi livelli.

Nonostante la dieta non possa considerarsi un periodo “divertente”, la Garcinia Cambogia ha anche il vantaggio di evitare la produzione di cortisolo da parte del nostro sistema nervoso. Il cortisolo è un ormone alla base del cattivo umore e viene invece sostituito dalla serotonina, che infonde ottimismo e una positiva predisposizione verso la vita.

Le controindicazioni della Garcinia Cambogia

La Garcinia Cambogia, come abbiamo visto, ha importanti proprietà e porta numerosi vantaggi per la nostra salute, ma ha anche delle controindicazioni.

Tra queste abbiamo:

1) l’inadeguatezza per le donne in gravidanza e che allattano perché incide sulla quantità di zuccheri;

2) non può essere assunta se bisogna affrontare un’intervento chirurgico in quanto si rischiano emorragie;

3) non bisogna eccedere oltre i 1500 mg al giorno perché si avrebbero disordini intestinali e fisici come nausea, diarrea, vertigini, astenia.

Articoli interessanti

Top