Home > Alimentazione > Guida alimentare > Latte di cocco: proprietà, calorie, benefici, usi e dove trovarlo

Latte di cocco: proprietà, calorie, benefici, usi e dove trovarlo

Il latte di cocco è una bevanda fresca che, soprattutto durante l’estate, viene molto utilizzata. Inoltre, sempre più persone, scoprono di essere intolleranti al latte vaccino ed il latte di cocco diventa una delle poche alternative da consumare. Ma non tutti sanno che il latte di cocco ha anche tante proprietà benefiche per il nostro corpo e ci dà delle sostanze importantissime per il nostro organismo.

Cocco

L’aspetto più importante è sicuramente quello secondo il quale il latte di cocco è una fonte primaria di minerali e vitamine. In particolare questo tipo di latte è fonte fondamentale di selenio, anti ossidanti in generale e magnesio, oltre che anche di altri micro nutrienti come ferro e zinco. Anche se in misura minore, il latte fornisce vitamine C ed E.

I grassi che il latte di cocco fornisce all’organismo sono composti, per la gran parte, da acido laurico: questo tipo di acido, è stato dimostrato, contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo che rappresentano in misura maggiore i fattori di rischio per problemi vascolari e cardiaci, alzando, di conseguenza, i livelli di colesterolo che invece sono fondamentali per l’organismo. Inoltre questo tipo particolare di acido ha una funziona anti batterica ed anti virale, quindi il latte di cocco potrebbe aiutare chi, in genere, essendo immuno depresso, è soggetto alle malattie stagionali. Per chi soffre di reflusso gastroesofageo il latte di cocco riesce ad attenuare il senso di bruciore e calmerà il reflusso acido.

Il latte di cocco, continuando con le sue proprietà benefiche, risulta essere un ottimo regolatore di sazietà, e, di conseguenza, si rivela essere un ottimo aiuto per chi sta affrontando una dieta particolarmente pesante. Infatti uno o due bicchieri di latte aumenteranno il vostro senso di sazietà inducendovi a mangiare meno. In media, secondo alcune ricerche, il latte di cocco induce a consumare circa 256 calorie in meno durante la giornata, in più regolarizzerà le vostre funzioni intestinali grazie alla presenza di fibre, sostanze di cui il latte vaccino è completamente privo.

Per finire, nonostante in moltissimi non lo sappiano, il latte di cocco risulta un ottimo coadiuvante per combattere gli inestetismi della pelle, soprattutto in età adolescenziale, ed è contenuto in alcuni bagnoschiuma o shampoo proprio per le sue caratteristiche e proprietà benefiche sulla pelle e sui capelli.

Gli usi del latte di cocco nelle ricette sono vari: può essere bevuto fresco come un semplice bicchiere di acqua, ma si sposa in maniera eccellente con il caffè in ghiaccio (come anche il latte di mandorle risulta perfetto in questo senso).

Distinguiamo, prima di tutto, tra il latte e l’acqua di cocco: entrambi, naturalmente, derivano dallo stesso frutto ma mentre il primo è composto dalla polpa del frutto, il secondo dall’acqua che si trova facilmente al suo interno. In più i due prodotti sono totalmente diversi dal punto di vista nutrizionale. Il latte di cocco, comunque, si trova facilmente in ogni supermercato: il prezzo, in genere, è relativamente alto ma il latte può essere prodotto in casa centrifugando la polpa del frutto oppure ricavandolo dal cocco grattuggiato, aggiungendo acqua e poi filtrando il liquido.

Parliamo adesso dei valori nutrizionali nello specifico: 100 grammi di latte di cocco forniscono circa 230 calorie. Per il 70% è composto da acqua, poi in maniera importanti sono presenti grassi, che per la maggior parte sono di tipo saturo, nonostante siano presenti anche insaturi e polinsaturi, anche se in maniera poco rilevante. Anche se veramente pochi, sono presenti anche glucidi, circa il 3% divisi tra zuccheri e fibre, e proteine (2 grammi su 100), oltre che, come spiegato prima, anche sali minerali e vitamine.

 

Articoli interessanti

Top