Home > Salute e benessere > Rimedi naturali e integratori > Semi di pompelmo: proprietà, usi e dove trovare l’estratto

Semi di pompelmo: proprietà, usi e dove trovare l’estratto

I semi di pompelmo sono degli alleati naturali per la nostra saluta troppo spesso messi in secondo piano che molte volte viene definito come farmacia tascabile, proprio grazie all’estratto che ne viene ricavato ed ai suoi tantissimi effetti benefici sul nostro corpo.

Pompelmo 1

Le proprietà dei semi di pompelmo sono varie. Le sostanze contenute sono tantissime: dagli anti-ossidanti a fitonutrienti capaci di stimolare il sistema immunitario in maniera completamente naturale e positiva in modo da rispondere alle malattie che costantemente ci attaccano. Infatti i semi possiedono proprietà battericide e anti-virali e spesso viene consigliato di assumerlo quando abbiamo attacchi virali, come i fastidiosissimi attacchi influenzali o i raffreddori invernali.

Secondo una ricerca dell’università della Georgia, negli Stati Uniti, l’estratto di semi di pompelmo sembra avere anche proprietà anti-cancro: preverrebbe, in particolare, il cancro del colon. Le proprietà disinfettanti permettono infatti, durante tutto il processo di digestione, di purificare e disintossicare lo stomaco, l’intestino ed, appunto, il colon.

Tante altre ricerche sottolineano inoltre i grandi effetti anti batterici che l’estratto ha: in alcuni casi è consigliato anche per pulire gli strumenti chirurgici, possiede proprietà anti-micotiche che contrastano la formazione dei funghi e ne facilitano l’eliminazione e la cura. Si è notato infatti che l’estratto ha le capacità di annientare quasi 800 virus e batterie e più di 100 tipi di funghi ed infezioni micotiche in generale.

Gli utilizzi dell’estratto di semi di pompelmo sono tantissimi: è perfetto per essere portato in viaggio. Come detto, proteggendo il nostro organismo da batteri e virus risulta molto utile per i viaggi lunghi e per proteggerci da possibili contaminazioni ed infezioni che potremmo avere. Viene anche utilizzato per i nostri animali domestici: sia in caso di infezioni alla pelle sia nel caso di punture di pulci o zecche.

Essendo un efficacissimo anti-batterico, può essere facilmente utilizzato per le pulizie casalinghe, sia all’interno della casa per le piastrelle e per il bagno, sia per la pulizia nel giardino e delle suppellettili in generale. Altre volte viene utilizzato anche come anti-parassitario per le piante, proteggendole dai batteri, diluendolo nell’acqua.

Per migliorare la pulizia della nostra cavità orale, oltre al nostro solito dentifricio, possiamo utilizzare l’estratto, applicandolo direttamente sullo spazzolino, e lavando normalmente i denti. Diluendolo invece all’interno delle spremute o delle bibite in generale, viene utilizzato come integratore alimentare: è sempre meglio non usare l’estratto senza diluirlo, sia a causa del suo sapore molto amaro, sia perchè, a seconda del disturbo da curare, il dosaggio sarà diverso di volta in volta. Risulta efficace contro le malattie in generale utilizzare l’estratto, poche gocce diluite una volta ogni giorno.

Le proprietà anti-muffa di questo estratto lo fa risultare perfetto per determinati usi, sia in cucina che nelle pulizie. In cucina, qualche goccia, può essere aggiunta alle nostre conserve per aumentare la conservazione senza alterarne il sapore o la consistenza, oppure per prevenire la formazione di muffa. Diluendolo con un pò di acqua in uno spruzzino, applicandolo sui sanitari, previene la formazione di muffe, se ci sono già, facilmente, si possono rimuovere, oltre a disinfettare il tutto.

L’estratto può essere comprato in vari negozi: sia nelle erboristerie, che vi potranno aiutare nel regolare il dosaggio nell’uso, sia in alcuni shop dedicati, anche online. L’estratto di semi di pompelmo viene venduto sotto forma di capsule, integratore alimentare in polvere o sotto forma liquida. Come integratore alimentare viene venduto soprattutto nel caso si debbano contrastare infezioni, mentre sotto forma liquida sia da coadiuvante contro le malattie, abbinandolo ai soliti farmaci, sia per la detergenza e la pulizia della casa.

Articoli interessanti

Top