Home > Salute e benessere > Te’ verde: 10 benefici per la salute

Te’ verde: 10 benefici per la salute

Il te’ verde è ormai una delle più note bevande per il suo potere antiossidante più che in altre tisane e sostanze vegetali.
Il te’ verde è una qualità particolare coltivata soprattutto in Cina, paese nel quale è utilizzato da più di 2 mila anni e dove si conoscono bene tutti i benefici che può portare all’organismo.
Si può preparare sia d’inverno in un infuso caldo che in estate, aggiungendo del ghiaccio.
Vediamo, dunque, quali sono 10 dei suoi benefici per la salute per mantenersi in forma e a lungo.

thè verde
Benefici del tè verde

1) La funzione antiossidante del te’ verde
Come accennato il te’ verde è ricchissimo di antiossidanti, in particolare di polifenoli (gli stessi contenuti nel vino rosso) e bioflavonoidi.
Il nostro organismo dovrebbe assumere ogni giorno attraverso la dieta una certa quantità di antiossidanti e non solo per mantenersi giovani esteticamente.
E’ vero che la comparsa delle rughe viene di molto rimandata, ma anche le cellule dell’intero organismo ne beneficiano.
In tal senso il te’ verde è ottimo per prevenire i tumori, le malattie degenerative che interessano il cervello e per combattere i radicali liberi responsabili di diverse patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio e di quello muscolo scheletrico.
Bere il te’ verde aiuta in definitiva a mantenersi giovani più a lungo con tutti i vantaggi del caso.
La riprova della reale efficacia contro l’invecchiamento sono proprio i cinesi, in particolare le donne che come è noto sono molto longeve.

2) Dimagrire con il tè verde
Diversi studi hanno dimostrato che il tè verde è una bevanda che favorisce la perdita di peso, in quanto riattiva il metabolismo accelerando la sua azione brucia grassi. Il tè verde si può considerare anche una bevanda “termogenica” cioè capace di favorire nel corpo un aumento della temperatura basale in modo che possa bruciare più calorie e in tempi più brevi. E’ cosi che si riduce non solo la produzione dei grassi, ma anche il loro assorbimento evitando ulteriori depositi localizzati.

3) Prevenire il diabete con il tè verde
Tra i 10 benefici per la salute del tè verde c’è anche quello di prevenire una patologia dismetabolica come il diabete. Diversi studi accademici hanno dimostrato come i livelli dell’insulina nel sangue calino in concomitanza con l’assunzione di questa bevanda.

4) Un antinfiammatorio naturale
Il tè verde si può considerare un antiinfiammatorio naturale, grazie alla presenza dell’inteulochina-8 che riduce gli stati flogistici e aiuta a combattere il dolore.

5) Allontana le affezioni respiratorie
Bere almeno 5 tazze di tè verde al giorno allontana il pericolo di ammalarsi di affezioni respiratorie, specie di polmonite. In realtà alla base c’è un meccanismo legato all’assunzione di tè verde, che permette di debellare virus e batteri responsabili di questa pericolosa infezione.

6) Igiene orale con il tè verde
Al posto del collutorio non dovrà essere strano utilizzare il tè verde per igienizzare il cavo orale, con un azione disinfettante efficace anche sugli accumuli di placca, che come è noto è responsabile della formazione prima del tartaro e poi della carie.

7) Energizzante
Il tè verde come tutte le bevande che contengono teina è un energizzante che ha insito nella sua natura il fatto di essere un eccitante. Se vi sentite stanchi, spossati e avete bisogno di una spinta per concludere al meglio gli impegni, prendete una tazza di tè verde e passeranno la stanchezza, l’apatia e la sonnolenza.

tee-1016712_960_720

8) Fa bene al cuore
Il cuore può ampiamente beneficiare del tè verde per il contenuto in catechina. La stessa sostanza ha un effetto fluidificante che rende il sangue più acquoso, evitando la creazione di grumi o trombi che possono avere conseguenze letali.
E’ per tale motivo che il tè verde non è consigliato a chi già assume anticoagulanti, come per esempio la cardio aspirina.

9) Un abbronzatura perfetta con il tè verde
Oltre alle carote potete rendere la vostra abbronzatura ancora più dorata con 3 tazze di tè verde al giorno. Inoltre prendere il sole non sarà più dannoso come accade per chi non ha una schermatura naturale, come quella conferita da questa bevanda che crea un film protettivo rispetto ai danni arrecati dai raggi UV. Questo però non significa che la pelle non debba comunque essere ulteriormente protetta con creme dedicate.

10) Disintossicare l’organismo
Bere tè verde aiuta a disintossicare l’organismo in modo che funzioni al meglio delle sue possibilità.

Articoli interessanti

Top