Home > Salute e benessere > Omocisteina alta: rischi, cause, rimedi e alimenti consigliati per abbassarla

Omocisteina alta: rischi, cause, rimedi e alimenti consigliati per abbassarla

L’omocisteina è un amminoacido solforato che si forma quando la metionina (amminoacido essenziale) perde un gruppo metilico. Un’eccessiva concentrazione di omocisteina nel sangue, in genere superiore al valore di 15 millimoli/L genera l’ iperomocisteinemia. 

I livelli plasmatici di omocisteina normali devono essere compresi tra 5-9 micromoli/L

Omocisteina

Cause e rischi

L’aumento dei livelli plasmatici può dipendere da carenza di acido folico, carenza delle vitamine del gruppo B, patologie renali. L’omocisteina si accumula nel sangue, se si ha una carenza nutrizionale di quelle vitamine che consentono la conversione dell’omocisteina in metionina, arrivando così a  danneggiare le pareti vasali e aumentando il rischio di malattie cardiovascolari. Anche le funzioni del sistema nervoso sono influenzate negativamente a causa dell’accumulo di radicali liberi che danneggiano le strutture cellulari. L’aumento della concentrazione sanguigna di omocisteina è anche il risultato di una stretta relazione tra quelle che sono le abitudini alimentari del soggetto e i fattori genetici che predispongono alla patologia. Inoltre, l’omocisteina alta  può causare:

  • Malattie cardiovascolari
  • Malattie neurodegenerative
  • Pre-eclampsia
  • Fragilità ossea

Rimedi per abbassare l’omocisteina alta

  • Esercizio fisico. L’esercizio fisico ha effetti positivi nel ridurre i livelli di omocisteina nel sangue ed è pertanto fortemente consigliato a chi soffre di questo disturbo. Condurre una vita sedentaria invece è un fattore predisponente di molte malattie cardiovascolari.
  • Caffè. È consigliato limitare il consumo di caffè in quanto la caffeina può interferire con l’assorbimento delle vitamine del gruppo B e dunque avere un effetto indiretto sull’aumento dei livelli di omocisteina nel sangue.
  • Fumo e alcool. Esiste un forte legame tra  l’incremento dei livelli plasmatici di omocisteina e il consumo di bevande alcoliche. Infatti, i pazienti che hanno valori di omocisteina moderati, intermedi e elevati non devono assumere alcool. Gli effetti negativi del fumo di sigaretta si manifestano un diversi modi: aumento della pressione sanguigna, aumento della frequenza cardiaca.

Alimenti per abbassare l’omocisteina alta

Esistono degli alimenti da introdurre nella dieta di chi soffre di iperomocisteinemia.

  • Pistacchi, tutti i tipi di legumi, patate, peperoni, cavolini, cavoli, broccoli, cavolo (Alimenti ricchi di vitamina B6)
  • Frattaglie di manzo e pollo, spinaci, lattuga, indivia, cicoria, catalogna, barbabietole, cime di rape, broccoli, soia, quinoa, arachidi, noci, nocciole, mandorle, castagne, pistacchi, uova, pesce, frutti di mare, formaggi semi stagionati (Alimenti ricchi di acido folico)
  • Frutta e verdura fresche
  • Fegato bovino, cozze, vongole, aringhe, tonno, sgombro, sogliola, salame, capretto, mozzarella, fontina, emmental, groviera, parmigiano, brie, gorgonzola, robiola, uova, prosciutto crudo, nasello, mortadella (Alimenti ricchi di vitamina B12)
  • Alimenti integrali come riso integrale, orzo integrale, farro, in quanto i processi di raffinazione privano l’alimento di preziosi nutrienti.

Articoli interessanti

Top