Home > Alimentazione > Guida alimentare > Aglio e cipolla: perché farceli piacere di più

Aglio e cipolla: perché farceli piacere di più

Siamo sinceri: quanti di voi fanno una smorfia al sentir parlare di aglio e cipolla? Spesso la prima cosa a cui si pensa sono le lacrime agli occhi e l’alito cattivo, ma in realtà ne vale davvero la pena se consideriamo i numerosi benefici che questi due ortaggi apportano all’organismo. Siete curiosi, non è vero? State già pensando di mimetizzarli in qualche piatto? Scopriamo allora quali sono le loro proprietà e valori nutrizionali e come gustarli al meglio in ricette gustose e originali. Buona lettura!

aglio e cipolla

Le proprietà dell’aglio

Tra le tante proprietà dell’aglio, la più importante è senza dubbio quella di scacciare i vampiri. Scherzi a parte, il potere terapeutico di questa piccolo ortaggio è davvero sorprendente. Ciò si deve in gran parte al suo contenuto in allicina, un composto che gli conferisce il suo classico odore pungente e allo stesso tempo apporta molteplici benefici.

  • Difesa del sistema circolatorio: riduce il rischio di aterosclerosi, regola il ritmo cardiaco e il livello di colesterolo, mantiene sotto controllo la pressione grazie all’azione dilatatoria dei vasi sanguigni. Funziona inoltre come anti-trombotico, ovvero evita la coagulazione del sangue mantenendolo fluido contro il rischio dei cosiddetti trombi, agglomerati di piastrine, globuli bianchi e globuli rossi che si formano nei vasi sanguigni e ostacolano la circolazione.
  • Normalizzazione delle lipoproteine: sono le addette al raccoglimento e trasporto dei lipidi.
  • Azione antiossidante: grazie ai solfuri e alle vitamine.
  • Azione antiinfiammatoria e antibatterica: ideale contro raffreddore e influenza, svolge un effetto quasi antibiotico per prevenire o curare le infezioni. Risulta particolarmente efficace contro il batterio che provoca ulcera e gastrite.
  • Effetto tranquillizzante: rilassa il cervello interagendo con la serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore.
  • Azione antitumorale: previene il cancro allo stomaco e al colon.

La ragion d’essere di tutte queste proprietà risiede nel potere altamente nutritivo dell’ortaggio, come si può ben vedere nel seguente specchietto.

Valori nutrizionali per 100 grammi
kcal 24 kcal
Proteine 2 g
Carboidrati 2, 4 g
Grassi 0,7 g
Fibre 0,8 g
Sodio 4 mg
Potassio 390 mg
Ferro 2,4 mg
Magnesio 375 mg
Calcio 14 mg
Folati 3 µg
Polifenoli 87 mg
Vitamina A 2400 µg
Vitamina C 48 mg
Vitamina B6 1235 µg
Vitamina B9 150 µg

Cucinare con l’aglio

Generalmente usato per insaporirci la salsa al pomodoro o nei classici spaghetti con olio e peperoncino, l’aglio fa da protagonista assoluto in questa semplicissima ricetta dal sapore genuino delle cose di una volta. Date un po’ un’occhiata: non rimarrete delusi!

Pane aglio e formaggio

pane all'aglio

Gli ingredienti necessari sono appena 5: pane, aglio, formaggio, burro e origano. Il primo passo è schiacciare l’aglio e unirlo al burro fuso. Con questa cremina dal profumo invitante si spalmeranno le fette di pane per poi adagiarci una o più fette di formaggio secondo i vostri gusti: dall’emmental alla mozzarella, dall’asiago al formaggio manchego. Non resta altro che tostare e aggiungere, volendo, una spolverata di origano. Piatto veloce ma incredibilmente buono: provare per credere!

Le proprietà della cipolla

Bianche, rosse, dorate, dolci o pungenti: di cipolle ne esistono diverse varietà, tutte nutritive e benefiche per l’organismo. Il merito va soprattutto alla quercetina, un flavonoide che funziona da antiossidante, alla fibra solubile inulina, ai sali di potassio, alle sostanze solforate e all’acido glicolico. Nel complesso, i vantaggi della cipolla sono:

  • Proprietà diuretica e depurativa: riduce la ritenzione idrica favorendo l’eliminazione di acqua e tossine.
  • Difesa del sistema circolatorio: come il suo compagno aglio, riduce il livello di trigliceridi e colesterolo, abbassa la pressione sanguigna e facilita la fluidificazione del sangue.
  • Azione antibatterica: aiuta contro tosse e raucedine funzionando da mucolitico.
  • Azione digestiva e regolatrice dell’intestino: stimola la secrezione della bile.
  • Azione antitumorale: alcuni studi dimostrano che la cipolla è in grado di prevenire la nascita di cellule cancerogene, soprattutto nel tratto gastrointestinale, inibendo gli enzimi che determinano la formazione delle masse tumorali.
  • Accelerazione del metabolismo: un aiuto in caso di sovrappeso o obesità.
  • Sollievo dalle punture d’insetti: basta strofinare un pezzo di cipolla fresca sulla puntura.
Valori nutrizionali per 100 grammi
kcal 34 kcal
Proteine 1,3 g
Carboidrati 7 g
Grassi 0,2 g
Fibre 1,8 g
Sodio 6 mg
Potassio 170 mg
Calcio 25 mg
Folati 12 µg
Polifenoli 45,5 mg
Vitamina C 7 mg
Vitamina B9 20 µg

Cucinare con la cipolla

Il piacere di un buon soffritto per cucinare i piatti più svariati non ce lo può togliere nessuno. Oltre a ciò, la cipolla fa un figurone in insalata, insieme a lattuga, pomodori e, perché no?, altre verdure fresche come carote, peperoni e cetrioli. Ma se volete una ricetta sfiziosa per portare in tavola qualcosa di nuovo, ecco qui direttamente dalla Germania uno spunto tutto per voi!

Zwiebelkuchen (Torta di cipolle)

torta cipolle

Ingredienti:

800 gr cipolle

500 gr farina

300 gr speck a cubetti

300 gr emmental

3 uova

200 ml panna acida

1 cubetto lievito

1 bicchiere di latte

50 ml olio d’oliva

Zucchero (un pizzico)

Sale (2 cucchiaini)

Preparazione:

Sciogliere lievito e zucchero nel latte tiepido e mescolare insieme a farina e olio. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungerci il sale. Lasciare riposare per un’ora circa con coperchio. Nel frattempo tagliare le cipolle e soffriggerle in padella insieme allo speck. A parte sbattere le uova e unirci sale, pepe e panna. Una volta lievitato l’impasto, stenderlo e adagiarlo su una teglia. Versarci il soffritto, le uova con la panna e il formaggio e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per mezz’ora. C’è proprio da leccarsi i baffi!

Ebbene: quale sarà mai il responso? Siete già diventati fans di aglio e cipolla?

 

 

Articoli interessanti

Top