Home > Vivere Green > Giardino > Consigli per tenere lontane le talpe dal nostro giardino e dal nostro orto

Consigli per tenere lontane le talpe dal nostro giardino e dal nostro orto

Chi possiede un giardino o un orto, sa bene come questo piccolo angolo di paradiso vada difeso con le unghie e con i denti da possibili “invasori”. Questi animali dagli insetti più piccoli, passando per i poco conosciuti ma voraci grilli talpa, sino ai casi più estremi (come i cinghiali), possono risultare un problema davvero consistente per le nostre coltivazioni dell’orto o per i fiori del nostro giardino.

Come tenere lontane le talpe

In questo articolo affronteremo una problematica intermedia, ovvero  come tenere lontane le talpe dal nostro orto o giardino. Innanzi tutto va puntualizzato come questo mammifero non sia totalmente nocivo e anzi, vada solamente invitato gentilmente a non frequentare troppo assiduamente il nostro terreno. Perché? Le talpe con i loro tunnel favoriscono l’aerazione del terreno oltre a catturare diversi parassiti, larve, piccoli rettili e altri animali nocivi per le piante. In tal senso è sconsigliato (oltreché moralmente deplorevole) uccidere questi animali.

Le talpe hanno una loro utilità all’interno dell’ecosistema del nostro appezzamento

Detto ciò, è innegabile come queste causino dei gravi danni alle coltivazioni: i buchi e le gallerie scavate da tale animale possono rallentare o danneggiare la crescita dei vegetali, creando danni anche notevoli a quanto abbiamo seminato.

Come fare dunque, in caso di sovrappopolazione, per liberarsene in maniera non aggressiva? I metodi adottabili in tal senso sono diversi. Il primo espediente, riguarda l’utilizzo di particolari dispositivi facilmente individuabili sul mercato che, con l’emissione di onde sonore, tengono lontane le talpe nel raggio di diversi metri. Questi animali, che per loro natura si orientano con udito e olfatto, vengono così infastidite e tendono a girare alla larga da tali dispositivi. Un’altro metodo utilizzato già dalle nostre nonne, riguarda l’utilizzo di particolari piante che risultano repellenti per tali roditori: due tra le piante più comunemente utilizzate a tale scopo sono la Fritillaria e l’euforbia catapuzia. Questo metodo risulta davvero molto efficace per gli appezzamenti di terreno di piccole dimensioni, con una semina di una pianta di tali specie per circa ogni metro quadrato di terreno.

Tana

Possiamo poi fare ostruzionismo, ovvero inserire rametti per otturare le gallerie scavate da questi animali: infastidendoli, vi è la possibilità che decidano di spostarsi altrove.

Esistono alcune piante che riescono a  tenere lontane le talpe dal nostro giardino

Per  tenere lontane le talpe è buona prassi controllare che non vi siano rifiuti umidi nelle vicinanze. Il riciclo dell’umido organico, seppur pratica intelligente e molto ecologica, può infatti attirare presenze alquanto sgradite come i suddetti roditori. Nel caso le talpe cominciassero davvero a infastidirvi, sentitevi comunque liberi di adottare metodi meno pacifici: “assumere” un gatto, può essere un buon modo per tenere lontani un po’ tutti i roditori che circolano per il nostro giardino (inclusi dunque i topi di campagna). Il felino, istintivamente da la caccia ai piccoli animali che abitano il nostro appezzamento, mantenendolo rigorosamente pulito.

Non riuscite a dissuadere con le buone questi roditori? Utilizzate una soluzione estrema: la rete metallica!

Se non riuscite a venirne a capo e volete costruire un giardino “bunker” contro le invasioni di questo animale, potete sempre ricorrere a una rete metallica con cui circondare il vostro piccolo appezzamento di terreno. In tal senso, la rete va posta ad almeno mezzo metro dalla superficie e, salvo rotture del materiale, questa soluzione così drastica dovrebbe escludere dal vostro terreno da ogni qualsivoglia tentativo di invasione.

Naturalmente non ho citato esche o veleni vari che, seppur metodi efficaci, risultano dannose per l’ecosistema del nostro giardino e possono causare effetti collaterali indesiderati nel nostro giardino. Trattandosi inoltre di animali non esclusivamente dannosi, uccidere le talpe in maniera sconsiderata non è una pratica consigliata: infondo esistono diversi metodi pochi invasivi e davvero molto efficaci per tenere al sicuro nel nostre amate coltivazioni.

Articoli interessanti

Top