Home > Vivere Green > Giardino > 7 piante che fioriscono nella stagione invernale

7 piante che fioriscono nella stagione invernale

Piante e fiori non sono la prima cosa che si associa all’inverno. Di solito si pensa a tetti, strade e giardini nascosti sotto una soffice coltre bianca di neve, e le piante più facilmente conciliabili con questo tipo di paesaggio sono alberi nudi e spogli.

Pianta di agrifoglio
Una pianta di agrifoglio

Ma la natura, come al solito, ci offre molto di più dei paesaggi da cartolina che siamo abituati ad immaginare. Se amate colorare il vostro giardino e la vostra casa tutto l’anno, eccovi sette piante che fioriscono anche (o soltanto) nella stagione invernale.

Agrifoglio

Iniziamo subito con un grande classico natalizio: l’agrifoglio. Sempreverde originario dell’Europa centro-meridionale, l’agrifoglio è un alberello che va dai 3 fino ai 10 metri di altezza. È molto usato come pianta decorativa perché ha un fogliame molto bello, verde scuro, lucido e coriaceo, ma soprattutto per le sue bacche che dall’autunno in poi si tingono di un bel rosso. Si coltiva facilmente in giardino, non vuole molto sole ma preferisce un terreno fresco e ricco di humus.

Rosa di Natale (Elleboro)

Rimaniamo ancora nell’ambito natalizio con un altro classico: l’elleboro, anche chiamato rosa di Natale. Queste piante perenni sono originarie dell’Europa centrale ed è facilissimo trovarle nei sottoboschi e nei prati di montagna, dove crescono naturalmente. I fiori di elleboro sono molto simili alle rose di macchia, e possono essere bianchi con venature rosa o di un bel porpora intenso. Fioriscono in inverno o al massimo all’inizio della primavera, e sono i più indicati per chi vuole creare un giardino invernale. Una volta piantate in un terreno semi-ombreggiato e ben drenato (solitamente da settembre a maggio, per evitare il rischio di gelate e di eccessi d’acqua) non richiedono cure particolari e continuano a fiorire e a svilupparsi senza problemi.

Cactus di Natale

Schlumbergera è il curioso nome scientifico di queste bellissime piante originarie dell’America tropicale. Esistono solo sei specie di schlumbergera, tutte hanno una fioritura molto intensa a seconda della stagione, e tutte sono molto facili da coltivare. Una delle loro particolarità è quella di cambiare colore a seconda della quantità di luce che ricevono. Se il luogo in cui vengono tenute è buio, le piante diventeranno verde chiaro, se invece vengono sistemate in piena luce i rami tenderanno a diventare rossastri. Fioriscono in autunno ed inverno e hanno fiori grandi e carnosi, di solito bianchi, rosa o rossi.

Bucaneve

Bellezza tipicamente nostrana, sebbene ne esistano altre varietà in altre parti d’Europa, il bucaneve è una pianta perenne della famiglia delle Amaryllidaceae. Il suo nome richiama la sua fioritura precoce, e la sua storia si perde nella proverbiale notte dei tempi. Facile da coltivare, necessita solo di molto sole e annaffiature costanti.

Erica

Altra pianta molto antica, originaria del Sudafrica, l’erica è una pianta sempreverde a portamento arbustivo. Ha una produzione di fiori molto abbondante, cosa che la rende ideale come pianta ornamentale. Necessita di ambienti freschi ed ombreggiati e di un’annaffiatura moderata e regolare: il suo terriccio deve infatti essere sempre leggermente umido.

Cavolo Ornamentale

Può sembrare strano per coloro che lo usano in cucina, ma oltre ad essere un ortaggio molto nutriente, il cavolo ha anche varietà molto decorative, ottenute principalmente con ibridazioni. Le foglie di queste varietà rimangono completamente aperte e hanno colorazioni che vanno dal giallo al rosa all’arancio, e ancora dal rosso al porpora al viola intenso. Ideali da tenere in terrazzo o in balcone, vogliono molte ore di sole e innaffiature abbondanti.

Camelia

La signora di Dumas, un’affascinante cortigiana parigina, ne aveva sempre dietro una: bianca per venticinque giorni al mese, rossa per i restanti cinque. Era questo fiore, infatti, il suo elegante modo di segnalare ai clienti la sua disponibilità. Stiamo parlando della camelia, una pianta che si sviluppa in piccoli arbusti sempreverdi, e che anche nei mesi invernali produce grandi fiori dalle forme più disparate. Originarie dell’Asia, queste piante necessitano di un terreno acido e annaffiature regolari per tutto l’anno.

Articoli interessanti

Top