Home > Vivere Green > Casa > Macchie di vino: 7 segreti per eliminarle

Macchie di vino: 7 segreti per eliminarle

Il vino è senza dubbio una delle bevande più consumate, soprattutto in Italia, per il suo sapore in alcuni casi forte e deciso, in altri invece delicati, adatto ad ogni tipo di piatto e pietanza. Ma si sa, bisogna sempre stare attenti e non macchiarsi quando si mangia, e le macchie di vino sono sicuramente tra le più temute e ostiche da eliminare. Vediamo così sette segreti per eliminarle in maniera facile e veloce.

Vino

1) Sapone liquido

Non è propriamente un trucco con cui eliminare le macchie di vino ma risulta molto utile utilizzare una goccia di sapone sulla macchia e strofinare un pò e mettere in lavatrice in modo da pre-trattare e riuscire ad eliminarla più facilmente.

2) Acqua Frizzante

Questo è un metodo da usare in casi di emergenza quando magari una goccia di vino finisce sulla camicia o sul pantalone. Strofinate dopo aver messo un pò di acqua frizzante, in alcuni casi la macchia scompare del tutto, in altri invece si attenua soltanto ma, in fin dei conti, non risalterà poi troppo. Arrivati a casa però è sempre meglio pre-trattare la macchia e mettere tutto in lavatrice.

3) Pentacarbonato di sodio

Il Pentacarbonato di sodio è uno degli sbiancanti naturali che però può essere utilizzato su tovaglie o indumenti dal tessuto molto resistente, risulta quindi inadatto per abiti come camicie o per il cotone. Si trova molto facilmente in commercio, bisogna mettere quindi l’oggetto da sbiancare ammollo ed aggiungere poi il pentacarbonato seguendo con attenzioni le istruzioni riportate sulla confezione. Queste vi diranno di preciso quanto prodotto mettere in rapporto alla quantità di acqua ed al tipo di tessuto che dovete trattare.

4) Succo di Limone e sale grosso

Questi sono due vecchi trucchi della nonna che, nonostante la loro semplicità, in molte occasioni risultano i più efficaci. Il succo di limone risulta utile sia per le macchie già formate che per quelle asciutte, mettete qualche goccia dell’agrume, aggiungendo del sapone liquido, e lasciate agire il più possibile prima di lavare. Il sale grosso, invece, è più indicato per le macchie appena formate, soprattutto sulla tovaglia mentre si mangia, poichè esso assorbe il vino caduto. Lasciate agire almeno mezz’ora prima di passare al lavaggio, ma anche qui, più il sale agisce, meglio è.

5) Vino bianco e bicarbonato di sodio

Sembra paradossale ma per le macchie causate dal vino rosso, il vino bianco, aggiunto con del bicarbonato di sodio, può rappresentare la soluzione migliore. In questo caso versate del vino bianco sulla macchia, strizzate l’indumento o la tovaglia, e poi aggiungete uno strato abbastanza corposo di bicarbonato sul vino. Ogni tanto poi spruzzate con l’acqua il bicarbonato, in modo da mantenerlo sempre umido. Lasciate agire per almeno un paio d’ore, poi mettete in lavatrice per il consueto lavaggio.

6) Latte ed acqua ossigenata

Anche qui parliamo di due soluzioni d’emergenza da attuare appena la macchia si forma. Il latte bollente deve essere applicato tempestivamente, lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate con acqua tiepida, dovreste già notare un miglioramento. Poi lavate la tovaglia o l’indumento. Per i tessuti resistenti molto adatta è l’acqua ossigenata: create un composto di sapone liquido ed acqua ossigenata in parti uguali e tramite una spugnetta strofinate il tessuto. Ciò favorirà senza dubbio la rimozione della macchia in lavatrice.

7) Amido di mais e bicarbonato

L’amido mais svolgerà, in questa situazione, la stessa funzione del sale grosso: esso, applicato sulla macchia, contribuirà a ridurla ed assorbire la macchia stessa, mentre il bicarbonato, in aggiunta, favorirà l’eliminazione definitiva. In sostituzione dell’amido di mais si può benissimo usare anche il borotalco per bambini. Mescolate sempre in parti uguali ed applicate formando uno spesso strato.

 

 

Articoli interessanti

Top