Home > Salute e benessere > Rimedi naturali e integratori > Olio di neem: proprieta’, benefici ed i suoi numerosi utilizzi

Olio di neem: proprieta’, benefici ed i suoi numerosi utilizzi

L’ olio di Neem,  è un olio vegetale che si estrae dai semi contenuti nei fiori dell’omonimo albero. Molto comune in India, in forma pura si presenta di colore rosso e con un odore pungente, che ricorda vagamente quello dell’aglio e delle arachidi.   L’olio si estrae tramite una forte pressione per poi essere filtrato, dalle tecniche utilizzate può dipendere la qualità dell’olio, una spremitura a caldo infatti può  tendenzialmente rovinare le proprietà positive dell’olio, inoltre è consigliato conservarlo lontano da fonti di calore e al riparo dalla luce. L’olio di neem  è particolarmente sfruttato dall’industria farmaceutica e cosmetica e presenta numerosi impieghi.

olio di neem

Cosmetica

  • Pelle: l’olio di neem è molto idratante, la pelle lo assorbe rapidamente e per questo risulta molto efficace per pelli secche, stressate o danneggiate, aiutandole a riprendersi, ristabilendone la naturale elasticità. Se usato dopo la depilazione, ha un azione lenitiva, idratante e ammorbidente, aiuta anche nel prevenire le smagliature o a migliorarne l’aspetto.
  • Unghie: è molto utile per la cura delle unghie: applicando qualche goccia di olio di neem sulle unghie le protegge e ammorbidisce le pellicine.
  • Denti: è usato nella preparazione dei dentifrici per le sue proprietà sbiancanti e antiplacca. Aiuta, inoltre, a prevenire le infezioni gengivali.
  • Capelli: l’olio di neem è fortemente indicato per la cura dei capelli. Oltre a rappresentare la base nelle lozioni antipidocchi, conferisce brillantezza ai capelli senza ungerli, è lenitivo per il cuoio capelluto irritato, riduce il prurito ed è indicato per il trattamento della forfora e dell’eccesso di sebo.
 Lo troviamo come detergente per il corpo, sapone, shampoo, balsamo, creme e anche dentifricio

Benefici

  1. Antinfiammatorio: è utile nel trattamento di stati infiammatori e reumatici,per la sua azione antiflogistica contro la dermatosi delle aree centrali del volto; contro il raffreddore tramite le gocce sciolte in acqua calda che danno sollievo immediato anche per il mal d’orecchio.
  2. Antivirale e antipiretico: è efficace per combattere germi e virus.
  3. Antiseborroico: contrasta acne, brufoli o dermatiti batteriche ed herpes labiali.
  4. Astringente: contribuisce a rendere solidi i tessuti e gli organi.
  5. Antifungino: la pianta aiuta a distruggere internamente ed esternamente i vermi, i parassiti, funghi e muffe, che causano le verruche e l’onicomicosi. L’olio in questi casi si applicherà direttamente sulla zona da trattare.
  6. Antiparassitario: l’uso dell’olio nebulizzato è efficace contro gli acari, o contro i parassiti portatori di Leshmaniosi, una malattia molto pericolosa per i cani. L’olio infatti può essere spruzzato topicamente sul pelo dell’animale agendo da repellente contro eventuali parassiti: pulci, zecche a vari altri insetti.

Articoli interessanti

Top