Home > Salute e benessere > Rimedi naturali e integratori > Olio di Argan: benefici, proprietà, usi

Olio di Argan: benefici, proprietà, usi

Estremamente pregiato, l’olio di Argan è estratto dai semi della Argania Spinosa, un albero che cresce quasi esclusivamente nelle zone sudoccidentali del Marocco e nella provincia algerina del Tindouf, e che per le antiche civiltà berbere simboleggiava la vita. Al punto che il più vecchio di essi, chiamato “Targante Nchick”, situato non lontano dalla città di Tamanar, viene celebrato ogni anno dalle popolazioni locali con una grande festa.

 

Argan-Oil

 

L’argania è un albero sempreverde estremamente longevo (raggiunge anche i duecento anni di vita), alto fino a una decina di metri, che produce un frutto all’interno del quale si trovano tre semi, spesso chiamati “mandorle di Argan” per la forma ovale che li contraddistingue.

È da questi semi che viene estratto il prezioso olio, considerato eccezionale per le sue molteplici proprietà curative e cosmetiche ma utilizzato anche nell’alimentazione.

Un balsamo per ogni parte del corpo

La pelle, il viso, i capelli, le unghie, il corpo intero massaggiato con l’olio di Argan trae benefici unici. A rendere assolutamente speciale questo unguento è la ricchezza dei suoi elementi (Vitamina A, vitamina E, F, Omega 6, Omega 9), fondamentali per contrastare l’invecchiamento cellulare e gli inestetismi della pelle ma anche per alleviare alcune patologie dell’epidermide e non solo.

Si può usare per:

  • Il viso: bastano poche gocce per idratare la pelle rendendola pulita e straordinariamente luminosa; passato intorno agli occhi riduce le occhiaie e le rughe e può essere utilizzato anche per struccarsi.
  • I capelli: un impacco prima dello shampoo, soprattutto in estate quando i capelli sono sfibrati dal sole e dai bagni in mare o in piscina, nutre i capelli e regala lucentezza e morbidezza;
  • Le unghie: un trattamento ripetuto 2-3 volte a settimana per un paio di mesi, rafforza le unghie e impedisce la formazione di stratificazioni. Può essere effettuato semplicemente ungendo le unghie o immergendole in una ciotola d’acqua cui sono state aggiunte poche gocce d’olio;
  • I massaggi: rilassante, facilita la distensione alleviando i dolori muscolari.

Massaggio

  • Inestetismi: eccellente per contrastare la cellulite; previene la formazione di smagliature; agisce sulla produzione di sebo e quindi aiuta nei problemi di acne o couperose;
  • Le labbra: passato sulle labbra in sostituzione del normale burrocacao, elimina qualsiasi screpolatura rendendo le labbra morbidissime.
  • Altri usi: ha proprietà antimicrobiche ed è utile come cicatrizzante; applicato in poche gocce dopo l’igiene intima aiuta a ridurre eventuali fastidiose secchezze della parte; ricco di acido oleico e di vitamina E, ha proprietà di abbronzante; la sua purezza lo rende perfetto per la pelle di neonati e bambini;

Ottimo anche a tavola

Altrettanto efficace è l’utilizzo dell’olio Argan in ambito alimentare. I due prodotti sono molti diversi tra loro: mentre quello per uso cosmetico viene spremuto a freddo ed è di colore chiaro, l’Argan per gli alimenti si ottiene dalla tostatura dei noccioli ed è leggermente più scuro.

Ha un sapore non molto dissimile dall’olio d’oliva e per le sue proprietà è particolarmente consigliato per chi soffre di colesterolo cattivo, ha problemi di digestione o di diabete. Buono per cucinare, dà però il suo meglio se usato a crudo per i condimenti, perché così trattiene al meglio i propri nutrienti che invece in parte si disperdono se viene cotto.

Prezzo accessibile

Un tempo difficile da reperire, oggi l’olio di Argan è diventato un prodotto estremamente diffuso, soprattutto per i suoi fini cosmetici, ed è facilmente acquistabile in qualsiasi farmacia ed erboristeria. Il costo varia ovviamente secondo la grandezza della boccetta, ma parte da un minimo di 12 euro per una confezione da 100 ml, per poi salire.

La cosa essenziale è controllare che sia puro e non unito ad altri elementi. Per verificarlo basta osservare l’etichetta sulla quale quasi sempre è scritto “Olio di Argania Spinosa”.

Articoli interessanti

Top