Home > Salute e benessere > Rimedi naturali e integratori > Maca: tutto quel che c’è da sapere sulla pianta del desiderio e della fertilità

Maca: tutto quel che c’è da sapere sulla pianta del desiderio e della fertilità

Tipica delle Ande, la maca (Lepidium Meyenii) è una pianta che cresce spontaneamente nelle zone montagnose del Perù e della Bolivia, ad altitudini piuttosto elevate (3500-4500 metri). Appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, è conosciuta sin dai tempi antichi dalle popolazioni latinoamericane per le sue grandi proprietà energizzanti, tanto da essere chiamata “ginseng peruviano”.

Ciò perché la maca agisce sulla glicogenesi, cioè la produzione di glicogeno, sostanza che il nostro organismo incamera e mette da parte per tutte quelle occasioni in cui necessiterà di energia per le sue funzioni metaboliche.

La parte della pianta che si consuma, ossia la radice, contiene tutti i principali principi nutritivi, che ne fanno un alimento davvero completo. Ricca di aminoacidi essenziali, sali minerali, vitamine, carboidrati, acidi grassi e fibre, essa migliora la risposta allo stress ed alla fatica.

Grazie alla presenza di calcio, ferro e zinco, la maca agisce inoltre in maniera positiva sul sistema nervoso, e rafforza il sistema immunitario nel contrastare tutti i sintomi influenzali, quali febbre, tosse e raffreddore.

La maca: la pianta delle Ande dalle proprietà energizzanti

La maca come pianta del desiderio e della fertilità

Oltre alle proprietà appena esaminate, la maca è conosciuta per i miglioramenti che apporta nella sfera sessuale ed ormonale, grazie alla presenza degli alcaloidi e degli steroli.

Detta pianta viene infatti adoperata nel trattamento di disfunzioni o disturbi relativi all’apparato sessuale maschile e femminile, tra cui i problemi della fertilità. Riduce inoltre i sintomi della sindrome pre-mestruale, contrasta i dolori mestruali, e regolarizza il ciclo.

Il suo potenziale afrodisiaco era già noto dai tempi antichi, quando i popoli sudamericani utilizzavano la radice della maca per potenziare le capacità riproduttive non solo degli uomini, ma anche degli animali.

Controindicazioni della maca

La maca è un prodotto naturale, e dunque il suo utilizzo non presenta effetti collaterali rilevanti: tuttavia se ne sconsiglia l’assunzione in caso di gravidanza, allattamento, ed ipertiroidismo.

Come e dove trovare la maca

I popoli originari delle Ande consumano la radice fresca o secca della maca, che si conserva bene mantenendo inalterate tutte le sue proprietà. In Sud America viene prevalentemente utilizzata fresca, per arricchire piatti tipici o bevande.

In Italia, invece, questa pianta è presente sotto forma di estratto secco o liquido, ed in compresse. La polvere, dal sapore dolciastro, può essere sciolta in acqua o in succhi di frutta, oppure mescolata ai cibi. Può diventare anche un ingrediente essenziale di dolci e/o di alcolici.

La si può acquistare nelle erboristerie, nelle farmacie con settore omeopatico, ed anche online.

Articoli interessanti

Top