Home > Salute e benessere > Rimedi naturali e integratori > 5 rimedi naturali per calli e duroni

5 rimedi naturali per calli e duroni

I calli e duroni, come tutti sanno, sono dei fastidi tipici che riguardano la pianta e/o le dita dei piedi. Esiste un modo per prendersene cura in maniera naturale? Assolutamente si! Esistono tanti rimedi della nonna che aiutano a risolvere questo fastidioso ed irritante problema, causato sopratutto da scarpe troppo strette ed inadeguate.

calli e duroni

Rimedi naturali per calli e duroni

Se soffrite spesso di calli e duroni, potrete provare ad utilizzare nuove calzature più morbide e comode. Se calli e duroni si ripresentano spesso, potete provate a cercare un paio di nuove calzature dall’interno più morbido e comodo. Gli impacchi o i pediluvi, possono essere utili per ammorbidire calli e duroni, strofinando delicatamente le zone interessate dal problema utilizzando una pietra pomice.

Vediamo nel dettaglio 5 rimedi naturali per calli e duroni

Pane e aceto

Un rimedio molto utile è sicuramente immergere una fetta di pane in una scodella con aceto di vino o di mele, Successivamente potrete utilizzare la fetta imbevuta per un impacco da applicare su calli e duroni. Successivamente dovrete fasciare il piede con una garza e lasciare agire a lungo.

Olio d’oliva e limone 

Applicare questo rimedio è molto semplice, infatti basterà mescolare in un bicchiere 2 cucchiai di succo di limone e 2 cucchiai di olio d’oliva. Successivamente aggiungete il bicarbonato di sodio e mescolate fino ad ottenere un prodotto cremoso che dovrete applicare sulle zone interessate al momento del bisogno, coprendo la parte selezionata con una piccola fascia o con un cerotto.

Camomilla

E’ considerato un rimedio molto utile per ammorbidire la pelle e semplificare la guarigione. Consiste nel preparare una tradizionale camomilla e lasciarla successivamente intiepidire per poi poterla versare in un contenitore con acqua calda. Può essere utilizzato anche per l’eccessiva sudorazione dei piedi.

Ghiaccio

Se il vostro problema si dovesse presentare in concomitanza di un forte dolore e gonfiore, occorrerà applicare un cubetto di ghiaccio avvolto da un fazzoletto sulla parte interessata per godere così di un’azione antidolorifica che aiuterà ad alleviare i fastidi.

Succo di limone

Dovrete creare un composto mescolando 1 o 2 cucchiaini di farina di riso con qualche goccia di succo di limone appena spremuto. In questo modo potrete applicare sulla pelle il prodotto, avvolgendo il tutto con una garza per lasciarlo agire per tutta la notte.

Si tratta di rimedi molto semplici, che potrete realizzare a casa senza alcuna difficoltà e che vi porteranno un benessere fisico e mentale. Provare per credere!

Articoli interessanti

Top