Home > Salute e benessere > Movimento e Sport > 7 motivi per iniziare la giornata col saluto al sole

7 motivi per iniziare la giornata col saluto al sole

Sicuramente, almeno una volta, qualcuno avrà sentito parlare del saluto al sole e dello yoga in generale, considerandolo sì rilassante, ma pressochè inutile. Ed invece, in tantissimi, una volta provato il saluto al sole appena alzati, non lo lasciano più, facendone un’abitudine quotidiana. È una pratica che rilassa, aumenta il benessere ed è utile anche per controllare il proprio peso, ma vediamo sette motivi per cui iniziare a farlo nostro.

saluto al sole

1) Allungamento

Appena ci si sveglia, si sa, spesso si è contratti, i muscoli sono un pò indolenziti e c’è bisogno di un pò di tempo per ripendersi pienamente. Il saluto al sole aiuta appunto ad allungare i muscoli, rilassarli e renderli più fluidi nei movimenti durante tutta la giornata.

2) Respirazione

La serie di dodici movimenti che il saluto comporta deve naturalmente essere abbinata ad una respirazione costante e precisa. E questi piccoli accorgimenti ci aiutano a combattere l’ansia nei periodi di grande stress ed a controllare le nostre reazioni, rendendoci più consapevoli e meno irritabili nei confronti del mondo esterno.

3) Postura

È un argomento che va di pari passo con quello dell’allungamento dei muscoli. Semplici combinazioni di posizioni come quelli del saluto al sole ci aiuteranno a correggere la postura, contrastando le abitudini scorrette che abbiamo ed aiutandoci, col tempo, nel curare i dolori articolati che ci provochiamo inconsapevolmente.

saluto al sole

4) Digestione

Potrà sembrare, a primo impatto, un argomento che a poco a che vedere con una pratica di yoga. In realtà, un pò di movimento come quello che richiede il saluto al sole, il quale provoca un aumento della produzione degli enzimi digestivi, potrà aiutarci molto, se abbinato ad una corretta alimentazione, ad alleviare i problemi di digestione cronici, in particolare la stitichezza.

5) Perdere Peso

Come detto in precedenza, il saluto al sole può aiutare il controllo del nostro peso. Spesso non ci mettiamo la giusta attenzione, ma iniziare, anche con un’attività molto blanda come questa, può aiutare ad alzarsi dal divano, prenderci un pò di tempo per noi, ed iniziare a fare un tipo di attività fisica più sostanziosa, pesante e mirata che, se accompagnata sempre da un’equilibrata alimentazione, ci potrà dare grande soddisfazioni.

6) Disintossicarsi e migliorare la circolazione sanguigna

Grazie al costante processo di respirazione, i polmoni, durante l’attività fisica, si purificheranno, rimanendo sempre ben ventilati, la pressione sanguigna lentamente salirà aiutandoci a liberare l’organismo dall’anidride carbonica in eccesso oltre che da altre tossine che colpiscono i polmoni come lo smog che respiriamo ormai costantemente durante la giornata girando per le nostre città. Inoltre il saluto al sole, facendoci abbandonare gradualmente il nostro stile di vita piuttosto sedentario, aiuterà la circolazione sanguigna, migliorerà l’ossigenazione dei nostri tessuti interni, ed in più potremo attenuare i principali fattori di rischio delle malattie circolatorie.

7) Stress e ringiovanimento

Come accennato, il salute al sole dev’essere fatto in assoluta tranqullità all’inizio della giornata, dedicando un momento a noi stessi, respirando ed espirando a fondo e proprio per questo l’attività risulta molto adatta a chi di noi vive in perenne stress tra il lavoro, gli appuntamenti ed i vari impegni della giornata. Riservarci un momento per noi non potrà che farci bene. Inoltre questo tipo di allenamento aiuta a mantenere il corpo attivo e giovanile, e, se continuo fin dalla giovane età, combatte fattori di rischio che in età avanzate potrebbero dare molti problemi, e previene, in alcuni casi, la formazione di rughe.

Ci possono essere alcune controindicazioni per categorie di soggetti ben precise: chi soffre di ernie o pressione alta potrebbe peggiorare la propria situazione. È sconsigliato inoltre per chi è in stato interessante o soffre di dolori articolari che coinvolgono la schiena, nel qual caso è meglio concedervi del riposo.

Articoli interessanti

Top