Home > Salute e benessere > Medicina e Salute > Otite: 7 rimedi naturali

Otite: 7 rimedi naturali

L’otite è un’infiammazione dell’orecchio che, in base alla sede in cui è localizzata, si distingue in esterna e media.

L’otite esterna concerne il condotto uditivo esterno, e annovera tra le sue cause i batteri ed una scarsa igiene dell’orecchio. Colpisce in particolar modo i giovani durante l’estate, a causa dei germi e dei funghi presenti a mare e nelle piscine.

L’otite media, invece, rappresenta la forma più grave di quest’infiammazione, perché provocata da batteri o da virus. Affligge soprattutto i bambini in quanto la tromba di Eustachio, il condotto collegante l’orecchio medio alla faringe, è in essi più corto, e di conseguenza terreno fertile per batteri e virus.

Uno dei principali sintomi dell’otite è il dolore all’orecchio (otalgia), collegato ad un senso di occlusione. Tra gli altri sintomi si segnalano la comparsa di febbre (specialmente nei bambini), irritabilità, vomito, perdita di appetito, vertigini, ronzii, sanguinamento dell’orecchio a causa della rottura del timpano.

L'otite, un'infiammazione dell'orecchio che colpisce sia adulti che bambini

Come combattere l’otite

Sia negli adulti che nei bambini, l’otite è un’eventualità da mettere in conto: tra le sue cause, le più frequenti sono le infezioni delle alte vie respiratorie, uno stato allergico locale, la scarsa igiene e la vita in comunità (e ciò soprattutto per quanto concerne i bambini, che a scuola sono più soggetti a infezioni di vario genere), le alterazioni della funzionalità della tuba.

Per combattere l’infiammazione in oggetto, oltre ai tradizionali antinfiammatori ed antibiotici, è possibile fare ricorso a rimedi naturali, validi e sicuri. Nei paragrafi che seguono ne consideriamo 7.

Aglio

Un ottimo rimedio naturale contro l’otite è l’aglio, in virtù delle sue proprietà disinfettanti ed antisettiche. Ecco come fare: dopo aver portato ad ebollizione 2 o 3 spicchi d’aglio, schiacciarli ed aggiungere un pizzico di sale,  poi avvolgerli in un fazzoletto da posizionare vicino all’orecchio.

In alternativa agli spicchi, anche il succo d’aglio può essere adoperato in caso di otite, come gocce per le orecchie.

Cipolla

Come l’aglio, anche la cipolla è un valido rimedio naturale per contrastare l’otite. Alcune fettine di cipolla possono essere tritate e lessate, o in alternativa cotte in padella. Raccolte poi in un fazzoletto pulito o in una garza sterile, saranno adoperate per un impacco da posizionare intorno alla zona dell’orecchio.

Camomilla

Per la sua nota proprietà lenitiva, la camomilla si presta ad essere utilizzata in due modi in caso di otite.

È possibile innanzitutto prepararne un infuso, con cui effettuare dei suffumigi, così da liberare i canali ostruiti, qualora l’infiammazione in oggetto fosse aggravata da un eccesso di muco.

L’infuso di camomilla può inoltre essere adoperato tiepido, aggiungendo poche gocce di olio d’oliva, per inumidire un batuffolo di cotone da posizionare vicino all’orecchio.

Estratto di lobelia

Un valido rimedio erboristico in presenza di otite è l’estratto di lobelia. Ne vanno fatte cadere alcune gocce nell’orecchio infiammato, che andrà poi sciacquato. È ad ogni modo consigliato rivolgersi ad un erborista per avere maggiori chiarimenti in merito all’utilizzo.

Batuffolo di cotone

Ecco il tipico rimedio della nonna in caso di otite: posizionare un batuffolo di cotone all’imboccatura dell’orecchio per preservare la zona colpita dall’infiammazione, specie di notte o se ci si trova fuori casa.

Alimentazione

Anche l’alimentazione gioca un ruolo determinante per contrastare l’otite. Consumare cibi ricchi di vitamina C stimola infatti il sistema immunitario e lo aiuta a combattere le infezioni. Sono raccomandati in particolar modo arance, pomodori, fragole, peperoni, kiwi.

Sale e riso

Il sale ed il riso sono efficaci rimedi naturali in caso di otite: un impacco tiepido può essere infatti di aiuto per alleviare il dolore, qualora l’infiammazione colpisca i bambini.

Un sacchetto di stoffa, in cui andrà versato del riso o del sale grosso, va riscaldato per pochi minuti in forno o sul termosifone, e poi applicato sulla parte esterna dell’orecchio per 10 minuti. Attenzione però: l’impacco deve essere solo tiepido, non scottare.

Articoli interessanti

Top