Home > Salute e benessere > Bellezza e cosmesi > Bicarbonato di sodio: 20 sorprendenti usi alternativi

Bicarbonato di sodio: 20 sorprendenti usi alternativi

Insieme a limone, sale, aceto, il bicarbonato di sodio è uno di quei prodotti da avere sempre a portata di mano per la sua capacità di essere utilizzato in moltissimi campi. E’ inoltre facilmente reperibile in qualsiasi supermarket a prezzi contenuti.

bicarbonato di sodio

ECCO VENTI MODI DI UTILIZZO ALTERNATIVO DEL BICARBONATO

1) Bagno

Se volete ottenere una pelle morbida e vellutata, aggiungete all’acqua della vasca mezza tazza di bicarbonato e rimarrete stupiti dell’effetto emolliente ottenuto.

2) Pediluvio

Sciogliete in un catino d’acqua calda due cucchiai di bicarbonato e immergetevi i piedi per un pediluvio rilassante. Unendo un pochino d’acqua ad un cucchiaio di bicarbonato potete ottenere una pasta da strofinare su talloni e zone ruvide per ammorbidirle.

3) Bagno

Per la pulizia di lavelli, sanitari, vasche da bagno, piastrelle… cospargere le superfici con del bicarbonato e poi strofinare con spugna umida o panno. Per una efficacia maggiore sulle macchie difficili, create una crema abrasiva unendo un po’ di bicarbonato al detersivo per piatti e del sale fino.

4) Pentole e piatti

Aggiungere un cucchiaio di bicarbonato all’acqua per l’ammollo di pentole e piatti per ottenere la rimozione di unto e macchie. Aggiungere un cucchiaino di bicarbonato detersivo che utilizzate di solito per potenziarne l’effetto pulente.

5) Spugne

Per disinfettare ed eliminare gli odori cattivi dalle spugne, immergerle in un contenitore d’acqua calda aggiungendo 4 cucchiai di bicarbonato.

6) Forno a microonde

Immergete per la pulizia del microonde un panno in una soluzione di acqua e bicarbonato. Potreste utilizzare questo rimedio sia per l’esterno che per l’interno del forno. Strofinare e risciacquare bene con acqua.

7) Argenteria

Potreste formare una pasta pulente con tre parti di bicarbonato ed una parte d’acqua per la pulizia dell’argenteria. Strofinarla sugli oggetti con delicatezza utilizzando un panno umido. Risciacquare con acqua tiepida ed asciugare.

8) Caffettiere e teiere

Per eliminare da teiere e caffettiere macchie e cattivi odori, immergerle in una soluzione di bicarbonato e acqua calda. Per le macchie più dure, provare a strofinarle utilizzando la pasta pulente.

9) Pulizia del forno

Cospargere l’interno del vostro forno con del bicarbonato, spruzzarvi sopra acqua calda e lasciare agire per tutta la notte. Al mattino sfregare utilizzando una spugna umida per eliminare unto e macchie. Risciacquare ed asciugate.

10) Pavimenti

Potreste sostituire i comuni detergenti per la pulizia dei pavimenti facendo sciogliere un bicchiere di bicarbonato in un secchio d’acqua calda. Poi procedere con la classica pulizia. Per le macchie più toste, cospargete un po’ di bicarbonato su una spugna umida e strofinare con energia le zone interessate.

11) Come dentifricio

Una volta a settimana potreste utilizzare il bicarbonato come per la pulizia dei denti. Immergere lo spazzolino nel bicarbonato, passarlo sotto l’acqua e utilizzarlo come se si trattasse di un semplice dentifricio. Potreste aggiungere poche gocce d’olio essenziale di menta per rendere il sapore più gradevole.

12) Come colluttorio

Sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in mezzo bicchiere d’acqua. Utilizzare come un normale colluttorio. Questa pratica aiuterà a sconfiggere il cattivo alito neutralizzando tutti gli odori.

13) Pulizia di dentiere e apparecchi

Sciogliere 2 cucchiaini di bicarbonato in contenitore con acqua calda. Immergere la dentiera o l’apparecchio. Il bicarbonato aiuterà a distaccare i vari rimasugli di cibo. Potrete completare la pulizia con uno spazzolino.

14) Scrub viso e corpo

Unendo tre parti di bicarbonato con una parte d’acqua potete ottenere un esfoliante da utilizzare per il viso o per il corpo. Massaggiate delicatamente sulla pelle con movimenti circolari e poi risciacquate con acqua tiepida.

15) Deodorante

Il bicarbonato è ottimo anche come deodorante fai-da-te le ascelle e per i piedi, applicandolo con l’aiuto di un piumino da cipria o con le dita. Se preferite un deodorante liquido, sciogliere due cucchiaini di bicarbonato in acqua, lasciare riposare per un giorno e trasferire il tutto in un contenitore spray.

16) Digestivo antiacido

Per eliminare l’acidità di stomaco ed aiutare la digestione, si consiglia di sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua a cui aggiungere il succo di mezzo limone. Si ottiene in questo modo un antiacido che aiuta a digerire ed evitare gonfiori.

17) Punture d’insetti e irritazioni

Realizzare un composto cremoso da applicare sulle punture d’insetti per diminuire il prurito unendo un cucchiaino di bicarbonato con un po’ d’acqua. Per leggere irritazioni della pelle, applicare un po’ di bicarbonato sulle zone interessate dopo la doccia sula pelle umida.

18) Pulizia delle mani

Sfregare sulle mani il composto ottenuto mescolando tre parti di bicarbonato con una parte d’acqua. Potrete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato al sapone liquido utilizzato abitualmente per ottenere un’azione antiodore ancora più duratura.

19) Shampoo

Aggiungere alla quantità di shampoo utilizzato di solito un cucchiaino di bicarbonato e amalgamare bene. I vostri capelli risulteranno morbidi e puliti, il bicarbonato infatti elimina ogni residuo di calcare o lasciato dai prodotti.

20) Spazzole e pettini

Per una migliore pulizia di spazzole e pettini, possono essere immersi in un contenitore d’acqua tiepida in cui è stato un cucchiaio di bicarbonato, che aiuterà ad eliminare ogni residuo.

 

Articoli interessanti

Top