Home > Salute e benessere > Bellezza e cosmesi > Aloe vera: 15 usi sorprendenti

Aloe vera: 15 usi sorprendenti

L’aloe vera è una pianta dai grandissimi benefici i cui primi utilizzi si attestano anche verso il 2000 a.C. È abbastanza facile da coltivare, soprattutto se vivete in un luogo abbastanza soleggiato. Se invece non avete voglia o non avete il pollice verde, il gel di aloe vera si trova ormai molto facilmente in ogni supermercato o, nel caso, in erboristeria. Controllate sempre gli ingredienti: minore è il suo numero, migliore sarà il prodotto, soprattutto se di origine biologica. Andiamo a vedere ora nello specifico 15 usi dell’aloe vera.

Aloe Vera

1) Scrub

Aggiungendo all’aloe vera del sale, zucchero o dell’olio d’oliva, si può creare un perfetto composto per uno scrub della pelle.

2) Doposole

Dopo una giornata al mare sotto ad un forte sole oppure girando per la città in visita durante le vacanze, la pelle soffrirà tanto e si seccherà: l’aloe vera è un detergente perfetto grazie alle sue proprietà idratanti, dando sollievo alla pelle.

3) Punture di insetti

Il gel è utile anche per contrastare gli sfoghi e le punture di insetti: se avete una foglia di aloe vera, strofinatela sul punto, oppure applicate semplicemente il gel.

4) Vesciche

Dopo una giornata a camminare spesso capita di ritrovarsi con delle fastidiose vesciche: l’aloe vera ne aiuterà la guarigione, accelerandola, e ci darà un pò di sollievo dal bruciore.

5) Piede d’atleta

Grazie alle proprietà dell’aloe vera anti fungine, questa micosi può essere facilmente risolta tramite il gel in maniera anche veloce.

6) Pelle secca

Come detto prima, l’aloe ha proprietà idratanti, quindi è utilizzata in maniera regolare per cercare di limitare i problemi di pelle secca.

7) Cicatrici

Può essere sorprendente, ma l’aloe vera ha la capacità, soprattutto se usata sotto forma di foglie ed in maniera regolare per molto tempo, di limitare la visibilità delle cicatrici e, in alcuni casi, anche diminuirne le dimensioni.

8) Smagliature

Il gel dell’aloe vera è molto utile per le smagliature e viene spesso usato dalle donne nella fase di post parto ma anche da chi, nel tempo, è dimagrito in maniera accentuata. Il gel dev’essere applicato in maniera costante, almeno una volta al giorno lì dove le smagliature sono più visibili e poi dev’essere lasciato assorbire dalla pelle. I miglioramenti si vedranno col tempo.

9) Viso

Contorno occhi troppo accentuato? Viso arrossato? Il gel di aloe vera risolverà tutto: potete applicarlo appunto solo intorno agli occhi, stenderlo oppure sul viso e lasciarlo assorbire lentamente, oppure creare una maschera per il viso per aiutare il rinnovamento della pelle.

10) Corpo

Potete usare l’aloe vera come crema per il corpo appena usciti dalla doccia e dopo esservi asciugati. Lasciate assorbire per bene e, se volete, per rendere migliore l’odore, aggiungete qualche goccia del vostro olio essenziale preferito.

11) Depilazione e rasature

Dopo la depilazione la pelle, bistrattata dal processo, dev’essere reidratata e ricostruita: in questo caso è perfetta l’applicazione dell’aloe vera in gel.

12) Mal di testa e dolori

Quando avete un mal di testa molto forte, tenete sempre a portata di mano il gel, con qualche goccia di olio essenziale, spalmate il gel con movimenti circolari sulle tempie e sulla nuca. Anche per i dolori articolari e muscolari il gel può risultare utile.

13) Dentifricio naturale

È molto facile, al contrario di quello che può sembrare, fare un dentifricio in casa: unendo delle foglioline di menta, del gel di aloe vera e dell’origano, potete creare un dentifricio in alternativa a quelli in commercio.

14) Brufoli

Il gel risulta perfetto per curare in pochi giorni i fastidiosi brufoli tipici dell’età adolescenziale.

15) Capelli Secchi

Se soffrite di capelli secchi ed avete provato già vari prodotti, senza risultati, l’aloe vera risolverà la vostra situazione: create un impacco da applicare prima dello shampoo, lasciate agire circa mezz’ora, risciacquate e fate lo shampoo semplicemente, vedrete molto rapidamente i risultati.

 

Articoli interessanti

Top