Home > Salute e benessere > Bellezza e cosmesi > Abbronzatura: come intensificarla naturalmente con gli alimenti giusti

Abbronzatura: come intensificarla naturalmente con gli alimenti giusti

La bella stagione porta con sé la voglia di scoprirsi e mostrare al mare un fisico non solo tonico ma anche con un colorito dorato che pare minimizzare i difetti e rendere da subito più affascinanti. Per ottenere buoni risultati ed intensificare l’abbronzatura, però, converrebbe sempre iniziare per tempo ad assimilare una maggiore quantità di alimenti ideali ad accelerare ed aumentare la produzione di melanina, la sostanza già presente nel nostro organismo ma spesso in maniera carente, grazie alla quale la nostra pelle potrà abbronzarsi di più e più in fretta.

abbronzatura

 

Gli alimenti che aumentano naturalmente la produzione di melanina

Il vero acceleratore di melanina, come molti sapranno, è la vitamina A. Per essere sicuri di assimilarne una quantità adeguata per iniziare da subito a produrre più melanina è necessario conoscere gli alimenti giusti. Tra questi, come riferisce la Coldiretti, il più ricco è senza dubbio la carota che contiene ben 1200 mg di vitamina A per 100 grammi di polpa.  A seguirla il radicchio con circa 600 mg di vitamina A per 100 grammi di prodotto, seguito da albicocche, cicoria, lattuga ed altri alimenti spesso consumati a tavola come ciliegie, fragole, anguria e pesche.

 

Più vitamina A, maggiore salute

Oltre all’aspetto meramente estetico della questione, assumere dagli alimenti appena elencati queste importanti quantità di vitamina A e caroteni assicura all’organismo numerosissimi benefici a 360 gradi. Tra questi, la forte presenza di sali minerali contenuti in tali frutti, ortaggi e verdure consente di mantenere alta l’idratazione e di contrastare i radicali liberi, i veri grandi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Allo stesso tempo, integrare liquidi e sali minerali da questi cibi consente di mantenere in salute anche l’intestino, spesso affaticato da abitudini decisamente poco salutari. Mangiare alimenti come carote, pesche, albicocche e verdure, quindi, non solo garantisce un’abbronzatura più veloce ed intensa ma anche di proteggere la salute dell’intero organismo e di salvaguardare la pelle dall’invecchiamento precoce, un problema sia estetico che funzionale che renderebbe qualsiasi esposizione al sole non solo inutile ma anche dannosa.

 

Integratori: sì o no?

Seguire un’alimentazione ricca di beta carotene e vitamina A permette di abbronzarsi più rapidamente nell’arco di pochissime settimane ma molti lamentano la difficoltà di assumere con regolarità frutta e verdura e di necessitare quindi di integratori che forniscano all’organismo tutto quello che pare impossibile assumere naturalmente. Per accelerare la naturale produzione di melanina esistono in commercio diversi prodotti contenenti non solo vitamina A ma tutta una serie di nutrienti indispensabili sia per la tintarella che per la bellezza della pelle. Tra questi, se la scelta ricadesse sull’assunzione di integratori, sarà bene assicurarsi di acquistare prodotti a base di psoraleni e tirosina,sostanze chimiche che anche il corpo umano produce e rispettivamente necessarie a migliorare la fotosensibilità della pelle  ed a potenziare la produzione di melanina. Pur trattandosi di prodotti farmaceutici che non necessitano di prescrizione medica, vi sono casi nei quali tali integratori andrebbero consigliati dal proprio medico di fiducia. Alcuni soggetti come i pazienti diabetici, infatti, dovrebbero evitarne l’assunzione.

Articoli interessanti

Top