Home > Ambiente e animali > Piccioni sul balcone? Ecco come allontanarli

Piccioni sul balcone? Ecco come allontanarli

I piccioni sul balcone sembrano essere un incubo da cui è impossibile liberarsi? Pur essendo dei volatili sostanzialmente innocui, molte volte gli inquilini delle abitazioni possono subirne e mal tollerarne l’invadenza , tanto che sarebbero disposti a tutto pur di mandarli via. E allora, se proprio c’è necessità di farlo, perché non scacciarli affidandosi a pratici ed efficaci espedienti naturali ed economici, che non fanno loro del male pur garantendo il raggiungimento del risultato? Ecco allora tutti gli accorgimenti più efficaci per allontanarli dal balcone!

Piccioni sul balcone: ecco come allontanarli
Piccione

Come allontanare i piccioni dal balcone? A suon di specchietti!

I piccioni, si sa, se da una parte non riescono a resistere a due briciole di pane, dall’altra farebbero di tutto pur di scappare da un imprevisto luccichio. Una paura ancestrale che può giocare a nostro favore quando subiamo il fastidio dei piccioni sul balcone, da trasformare in soluzione attraverso qualche piccolo accorgimento fai da te non solo di riscontrabile efficacia, ma anche economico.

In un vecchio cassetto sono riposte pile di vecchi cd graffiati, rovinati, che non ascoltate più? Basterà appenderne qualcuno in più punti della ringhiera, sul muro, o in prossimità di vasi da salvaguardare; il bagliore che emetteranno li terrà lontani dal nostro spazio all’aperto. Tale meccanismo è replicabile anche utilizzando della comune carta stagnola, con cui ricoprire angoli di ringhiera o arredi esterni, così come con specchietti e altri oggetti riflettenti. Facile, no?

Aquile, gufi e girandole vecchi nemici dei piccioni!

Nel regno animale, lo sappiamo, è un continuo scontrarsi tra prede e predatori; e se facessimo trovare ai piccioni sul balcone alcune delle loro vecchie conoscenze animali, di quelle che potrebbero mettere a rischio la loro sopravvivenza? Ovviamente nessuno vuole uccidere alcun animale, tant’è vero che i predatori a cui ci riferiamo sono dei semplici spaventapasseri, costruiti con le fattezze di aquile e falchi così da risultare efficaci nell’allontanare i piccioni dal nostro balcone.

Uno spaventapasseri a forma di falco o aquila può dunque fare da deterrente all’atterraggio dei piccioni sul balcone, così come possono giocare a nostro favore le statuette a forma di gufo, popolari nei terrazzi cittadini e anche facili da reperire. Su questi ultimi, possiamo dipingere gli occhi di un bel giallo vivace o di arancione, così da renderli più evidenti ai volatili di passaggio spingendoli ad allontanarsi.

Esistono poi ben altri nemici, molto più moderni e plasticosi, dei piccioni, comunemente presenti nelle famiglie con bambini. Stiamo parlando delle girandole, movimentate e colorate, che, se poste in un vasetto o vicino una ringhiera, possono intimorire gli uccelli invitandoli forzatamente ad andare via. Il perché è ben spiegato dai colori sgargianti di sui solitamente si compongono le girandole, a cui aggiungono una discreta capacità di riflettere la luce del sole e un movimento continuo, in caso di vento, che di certo non viene interpretato come rassicurante.

Spezie e oli essenziali: come allontanare i piccioni sul balcone

Ancora altri suggerimenti arrivano dalla natura quando si vuole allontanare i piccioni sul balcone, e questa volta riguardano spezie e odori verso cui dimostrano riluttanza. Una manciata di pepe, ad esempio, posta in una ciotola vicino la ringhiera, può invitare il piccione a cambiare destinazione, così come può accadere posizionando all’esterno della cannella o del peperoncino; di quest’ultimo, possiamo anche posizionare direttamente una piantina in fiore ai bordi del balcone.

Esistono poi in commercio repellenti a base di miscele di oli essenziali, che, se posizionati all’esterno seguendo le istruzioni di volta in volta indicate, riescono a liberarci dall’inquietudine dei piccioni sul balcone. Si tratta però di accorgimenti meno efficaci dei precedenti, a meno di non aumentare la dose di spezie o miscele posizionate al crescere dell’area da proteggere.

Articoli interessanti

Top