Home > Ambiente e animali > 7 rimedi naturali per difendersi dalle mosche fastidiose

7 rimedi naturali per difendersi dalle mosche fastidiose

Esistono rimedi naturali per difendersi dalle mosche fastidiose, eliminandole dalla nostra portata una volta per tutte? Certo che sì, perché, per nostra fortuna, la natura ci mette sempre a disposizione una vasta serie di soluzioni difensive e repellenti, tutte da conoscere e fare nostre. Lasciamo perdere, in questi casi, i superflui insetticida chimici in commercio, che null’altro fanno se non causare danno all’ambiente e agli animaletti colpiti, nonché a noi stessi; piuttosto, optiamo per una di queste sette soluzioni naturali dall’efficacia garantita.

Liberarsi dalle mosche in casa
Mosca: come liberarsene?

Mosche in casa? Falle volare via con questi rimedi naturali!

Sapevate che le mosche odiano in maniera particolare l’odore di una determinata spezia, che se posta nel luogo giusto riuscirà a farci liberare una volta per tutte del loro fastidioso ronzio? La spezia in questione è il comune basilico che spesso utilizziamo nelle preparazioni culinarie, il quale ha il caratteristico potere di far allontanare in un battito d’ali gli insetti volanti; procuriamoci allora una piantina da piazzare sul davanzale da cui solitamente queste entrano. Scommettiamo che di loro non se ne vedrà più nemmeno l’ombra?

E se di piantine parliamo, non possiamo non menzionare il pepe, che, proprio come il basilico, funziona efficacemente quando abbiamo necessità di difenderci dalle mosche fastidiose. Dunque, se ne abbiamo la possibilità, piazziamo sullo stesso davanzale una piantina di pepe in vaso, o, in alternativa, optiamo per riempire una ciotola di pepe nero in grani.

Anche i chiodi di garofano, se uniti al limone, possono aiutarci nel raggiungere lo scopo. Basterà procurarsi un paio di fettine di limone su cui disporre, conficcandoli nella polpa, qualche chiodo di garofano; come prima, lasciamo il tutto in una ciotolina disposta sulla via d’accesso preferenziale delle mosche, e queste, è garantito, ci staranno alla larga! In alternativa, anche due fettine di pomodoro disposte allo stesso modo ci aiuteranno ad impedire agli insetti di invadere i nostri spazi privati.

Scacciare le mosche sfruttando la luce

Il quinto metodo per far fuggire le mosche dalla nostra casa è un po’ diverso dai precedenti, più ingegnoso e altrettanto efficace. Innanzitutto, una volta individuata la stanza in cui la mosca si è intrufolata, lasciamo le luci accese solo in quella, spegnendole in tutto il resto della casa. Subito dopo, accendiamo la luce nella stanza successiva e immediatamente spegniamola nella precedente; proseguiamo in questo modo fino ad arrivare all’entrata della casa. A questo punto apriamo il portone, spegniamo anche l’ultima luce e facciamo in modo che l’illuminazione pubblica la attiri verso l’esterno!

Spray naturali contro le mosche

In alternativa a quanto visto fin ora, possiamo anche optare per la preparazione di spray naturali che non siano moschicida, ma che fungano semplicemente come repellenti per le mosche.

La prima ricetta richiede l’utilizzo di qualche fogliolina di menta fresca, una buona dose di aceto e dell’acqua. Una volta versato l’aceto all’interno di un barattolo di vetro, svuotiamo all’interno le nostre foglie di menta, e lasciamole a macerare all’interno per almeno una settimana. Trascorso questo tempo, diluiamo il preparato con dell’acqua, inseriamo il tutto all’interno di una bottiglia spray e spruzziamo il prodotto ottenuto in giro per caso, facendo attenzione a coprire per bene i punti d’accesso. In questo modo, nessun esemplare tenterà di entrare nelle nostre case!

Concludiamo la lista suggerendo una variante alla preparazione spray naturale contro le mosche appena illustrata; in questo caso, al posto delle foglioline di menta andremo ad utilizzare della buccia di limone, la quale dovrà essere lasciata al macero sempre nel solito aceto di vino bianco, sempre per una settimana. Anche in questo caso, una volta diluito in acqua il composto ottenuto, basterà spruzzarlo in casa per ottenere il risultato desiderato.

Articoli interessanti

Top