Per gli amanti della quinoa o per coloro che vogliono provare un nuovo tipo di cucina, ecco qui 7 gustose ricette a base di questo pseudo-cereale (come lo chiameremo qui di seguito) dalle tante proprietà benefiche per l’organismo, che potete leggere dettagliatamente in questo articolo.
Paella alla quinoa
Ingredienti:
300 g di quinoa
40 g di piselli lessati
3 spicchi d’aglio
2 peperoni rossi
2 zucchine
1 cipolla
Olio extravergine d’oliva
Curcuma in polvere
Preparazione:
Lessare la quinoa per 15 minuti in acqua bollente salata (il triplo del suo volume), con due cucchiaini di curcuma in polvere. Tagliare a pezzetti le verdure e saltarle in padella con un filo d’olio. Unire i piselli e il nostro pseudo-cereale cotto e scolato. Mescolare il tutto e servire con del prezzemolo fresco.
Quinoa con avocado e broccoli
Ingredienti:
300 g di quinoa
1 avocado
300 g di broccoli
Olio extravergine d’oliva
Rosmarino
Preparazione:
Tagliare a cubetti l’avocado e tritare il rosmarino. Lessare la quinoa in acqua salata con i broccoli a pezzetti. Una volta scolata, mescolare il tutto e condire con un filo d’olio d’oliva.
Tortillas alla quinoa
Ingredienti:
4 tortillas
100 g di quinoa
100 g di fagioli neri lessati
Lattuga
Preparazione:
Un po’ di cucina messicana in questa ricetta! Passare nel mixer i fagioli neri fino ad ottenere una purea a cui unire lo pseudo-cereale lessato e scolato. Disporre su ogni tortilla aperta alcune foglie di lattuga e versarci al centro due cucchiaiate abbondante di ripieno. Arrotolare o piegare a metà la tortilla e… buon appetito!
Salmone alla quinoa
Ingredienti:
6 tranci di salmone
300 g di quinoa
Olio extravergine di oliva
2 limoni
500 ml di crème fraîche
2 cucchiai di senape
2 cucchiai di prezzemolo tritato
Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Ricoprire i tranci di salmone con lo pseudo-cereale e cuocere in una pirofila antiaderente per un paio di minuti da ogni lato, finché non si sarà formata una crosticina dorata. Continuare la cottura in forno preriscaldato a 180° per 7 minuti circa. Nel frattempo preparare una salsa riscaldando in un padellino la crème fraîche insieme a senape, prezzemolo, il succo di un limone, sale e pepe. Sfornare il salmone, bagnarlo con il succo di un limone e servirlo con la salsa.
Quinoa al latte
Ingredienti:
120 g di quinoa
380 ml di latte evaporato
320 ml di latte condensato
1 chiodo di garofano
1 stecca di cannella
Cannella in polvere
Preparazione:
Mettere lo pseudo-cereale in una pentola e ricoprirla a filo con l’acqua. Aggiungere il latte evaporato, il latte condensato, la stecca di cannella e il chiodi di garofano. Cuocere a fuoco lento per mezz’ora circa mescolando spesso finché non avrà preso la consistenza di una crema. Una volta raffreddata, togliere la stecca di cannella e il chiodo di garofano, suddividere in quattro ciotoline e servire con una spolverata di cannella.
Crocchette di quinoa e zucchine
Ingredienti:
100 g di quinoa
200 ml di acqua
200 g di zucchine
1 limone
1 uovo
3 cucchiai di farina
Lattuga
Sale q.b.
Pangrattato
Olio da frittura
Preparazione:
Cuocere il nostro pseudo-cereale in acqua bollente con coperchio per 10 minuti e lasciare riposare per 5. Grattugiare le zucchine grossolanamente, salarle, lasciarle spurgare in un colino e poi strizzarle per eliminare tutta l’acqua assorbita. Mescolarle in una ciotola con lo pseudo-cereale, la buccia del limone grattugiata, la farina, l’uovo e un pizzico di sale. Formare delle crocchette delle dimensioni di una noce, schiacciarle un po’, passarle nel pangrattato e friggerle in una padella con due dita di olio caldo rigirandole a metà cottura. Una volta dorate, disporle su della carta assorbente e servire calde su un piatto di lattuga aromatizzata al limone.
Pollo con quinoa e verdure
Ingredienti:
150 g quinoa
300 ml d’acqua
1 cucchiaio di olio
2 uova
500 gr di petto di pollo
100 gr di sedano
1 peperone rosso
200 g di fagiolini
150 g di cipollotti
60 ml de salsa di soia
Preparazione:
Cuocere la quinoa come nella precedente ricetta. Sbattere le uova e preparare una frittata in una padella oleata da tagliare poi a striscioline. Cuocere il pollo alla griglia finché non sarà ben dorato. Fare saltare il sedano per 5 minuti circa e unirci il peperone, i fagiolini e da ultimo lo pseudo-cereale, i cipollotti, la salsa di soia e la frittata. Fare saltare il tutto per qualche minuto e servire come accompagnamento per il pollo con mezzo limone.
Sono idee sfiziose, nevvero? Cercate gli ingredienti, allacciate i grembiule e… buon lavoro!