Home > Alimentazione > Ricette > Melograno: consigli per sgranarlo velocemente e per preparare il succo

Melograno: consigli per sgranarlo velocemente e per preparare il succo

Il melograno oltre ad essere un frutto delizioso possiede numerose proprietà ottime per a nostra salute: esso infatti è ricco di vitamine A, B, C, E e K; è  ricco di antiossidanti, potassio, manganese, zinco, rame, fosforo, fibre. Tuttavia per mangiarlo si rischiano sempre dei pasticci a causa del succo e dei suoi piccoli chicchi. Esistono però dei piccoli trucchi per riuscire a sgranare il frutto evitando danni irreparabili.

pomegranate-946118_960_720

A spicchi

Prendete il vostro melograno e un tagliere, con un coltello praticate un taglio per rimuovere la calotta superiore. Praticate altri due tagli in senso verticale in modo da ottenere quattro spicchi. A questo punto vi basterà aprire il frutto con le dita e rimuovere tutti i chicchi da ogni spicchio.  Ricordatevi di lavare immediatamente il tagliere per evitare macchie indesiderate.

Con la ciotola d’acqua

Un altro trucchetto ingegnoso per sgranare il melograno è questo: prendete il frutto e una ciotola di acqua. Con il coltello tagliatelo in quante parti volete, immergete i vari spicchi nell’acqua e con le mani sgranate, liberando i vari chicchi. Gettate gli scarti e asciugate i chicchi.

A forma di stella

Questo metodo oltre che pratico è anche bello esteticamente, per questo potreste sceglierlo in caso di ospiti. Prendete un coltello e il vostro frutto, tagliate la calotta alta, quella attaccata al ramo per intenderci. Poggiate il melograno con la parte tagliata verso l’alto, con il coltello eseguite altri tagli dall’alto in basso, facendo attenzione a incidere solo la parte bianca del frutto. Non tagliate fino in fondo alla base. Aprite il frutto con le mani e poggiate su un piatto. Il risultato, se eseguito correttamente, sarà un frutto aperto a forma di stella e senza perdita di succo.

Con il cucchiaio

Un altro metodo molto efficace per sgranare il melograno prevede l’utilizzo del cucchiaio e un recipiente. Su un tagliere tagliate a metà il frutto. Prendete una delle due metà e rivolgete la parte tagliata verso il basso, sopra il vostro contenitore. Con il cucchiaio battete dei colpi sopra la buccia del melograno, in senso perpendicolare così i chicchi non salteranno fuori dalla ciotola. Per ottimizzare i tempi potete riempire la ciotola con l’acqua, così i chicchi si puliranno.

Come si prepara il succo

Adesso che avete i vostri chicchi sgranati e puliti e senza esservi procurati fastidiose e indelebili macchie, potete scegliere se mangiarli o usarli per preparare un delizioso succo. I metodi per farlo sono diversi, facili e veloci.

fruit-juice-1128459_960_720

Con il frullatore

Un buon metodo, pratico e veloce, per ottenere il succo consiste nel frullare i chicchi. Una volta puliti infatti basta prenderli e metterli nel frullatore; frullate fino a che non avrete ottenuto un composto molto morbido. Prendete un colino, un contenitore e filtrate il succo, aiutandovi con un cucchiaio per ottenere il massimo del succo. Diluite con un bicchiere di acqua, mescolate e il succo è pronto. Aggiungete zucchero a piacere.

Lo schiacciapatate

Se non avete a portata di mano gli strumenti giusti potete utilizzare uno schiacciapatate. Otterrete meno succo rispetto ad esempio ad uno estrattore. Per questo più melograni schiacciate, più succo avrete; prendete pochi chicchi per volta, altrimenti sarà più difficile schiacciarli. Continuate fino ad aver raggiunto la quantità di succo desiderato. Utilizzando questo metodo il succo estratto avrà un sapore più dolce, adatto anche ai bambini. Se non avete lo schiacciapatate usate un passaverdura.

Con lo spremiagrumi

Un metodo velocissimo di preparazione del succo è usare lo spremiagrumi. In questo modo non dovete sgranare il frutto, basterà tagliarlo a metà e poi spremere esattamente come se fosse una arancia. Nel succo ottenuto potrebbero finire residui di pellicina bianca, ma potete berli tranquillamente, fanno molto bene alla salute. Il gusto del succo ottenuto sarà tuttavia più amaro.

Articoli interessanti

Top