Home > Alimentazione > Ricette > Farina di castagne: 7 ricette per piatti gustosi

Farina di castagne: 7 ricette per piatti gustosi

castagne

La farina di castagne, dal sapore dolce e l’inconfondibile color nocciola, si presta a innumerevoli usi, soprattutto dolciari. Priva di glutine e dunque indicata per i celiaci, vanta un alto contenuto di minerali, tra cui ferro, potassio, manganese, magnesio, zinco, calcio, fosforo, e di vitamine, per l’esattezza A, C, E e del gruppo B. La sue elevata percentuale di fibre e carboidrati complessi aiuta a mantenere stabili i livelli di zuccheri nel sangue e a facilitare il transito intestinale. Che dire? Un vero superalimento che oltre a essere nutritivo porta in tavola un gusto delizioso che rivoluzionerà il vostro ricettario. Siete pronti? Allora sarà bene prendere nota dei prossimi 7 manicaretti.

Pan di spagna con farina di castagne

pan di spagna farina di castagne

Ingredienti:

170 g di farina di castagne

1 bustina di lievito

170 g di zucchero

3 uova

70 g di olio d’oliva

100 g di latte

1/2 cucchiaino di sale

Procedimento:

In una ciotola . Separare le uova e sbattere i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il latte e l’olio e sbattere per un paio di minuti. Aggiungere poco a poco la farina anteriormente setacciata con il lievito, senza smettere di rimestare. Montare gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli al composto. Ungere uno stampo con burro o olio e farina, riversarvi il tutto e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa. Una volta pronto, lasciare raffreddare e decorare a piacere.

Muffin di farina di castagne

muffin

Ingredienti:

300 g di farina di castagne setacciata

3 uova

2 cucchiai d’olio di vinacciolo

Un pizzico di sale

100 ml di acqua

Mezza bustina di cremor tartaro

Cioccolato fondente q.b.

Latte di soia

Procedimento:

Montare le uova con il mixer o con la frusta per una decina di minuti o comunque fino a quando non saranno spumose. Aggiungere olio, sale, lievito, farina, acqua e amalgamare bene l’impasto. Se troppo asciutto, si può ammorbidire con il aggiungere il latte di soia. Oliare degli stampini di alluminio e riempirli fino a metà con l’impasto, aggiungendo da ultimo un bel pezzo di cioccolato. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 40 minuti e… preparatevi a leccarvi i baffi!

Pancakes di farina di castagne

pancakes

Ingredienti (per 8 pancakes):

200 ml di acqua

150 g di farina di tipo 2

100 g di farina di castagne

40 g di cioccolato fondente

1 cucchiaio di cacao amaro

1 cucchiaino di bicarbonato

1/2 cucchiaino di sale

olio per ungere la pentola

Procedimento:

Setacciare farina tipo 2 e la farina di castagne insieme al cacao, al bicarbonato e al sale. Aggiungere l’acqua e rimestare con un frullatore ad immersione fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Unire il cioccolato tagliato a pezzetti. Con un piccolo mestolo prendere il composto e versarlo su un pentolino antiaderente precedentemente oliato. Fare cuocere per un paio di minuti prima da un lato e poi dall’altro. Servire caldo e cospargerli a piacere, con miele, marmellata o crema alle nocciole.

Castagnaccio

Castagnaccio

Ingredienti:

300 g di farina di castagne

50 g di pinoli

50 g di uvetta

Olio extravergine di oliva

Frutta secca q.b.

Gocce di cioccolato q.b.

Zucchero di canna q.b.

Procedimento:

Versare in una ciotola la farina di castagne, i pinoli e l’uvetta già ammorbidita in acqua e scolare. Mescolare e unire 4 cucchiai di olio extravergine e acqua quanto basta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Volendo, si possono aggiungere alla ricetta dell’altra frutta secca, gocce di cioccolato o zucchero di canna per un aroma ancora più dolce. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Pasta fresca con farina di castagne

pasta farina castagne

Per una pasta fresca originale e sfiziosa, la farina di castagne è l’ingrediente azzeccato per fare la differenza. Basterà seguire la tradizionale ricetta della pasta fresca e sostituire circa un terzo o anche metà della farina classica, di grano tenero o duro, con la farina di castagne.

Crema di farina di castagne e ceci

crema castagne

Ingredienti (per 4 persone):

160 grammi di farina di ceci

4 cucchiai di farina di castagne

Acqua fredda

Erbe e verdure di stagione a piacere

Preparazione:

Versare in una pentola la farina di ceci e di castagne. Unire 400 ml di acqua fredda e mescolate con una frusta di modo che non si formino grumi. Aggiungere altri 900 ml d’acqua, mescolar e bene ancora e portare ad ebollizione. Cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, rimestando di tanto in tanto, fino a quando la crema non si sarà addensata. Servire con un trito di erbe e verdure di stagione.

Biscotti alla farina di castagne

biscotti castagne

Ingredienti:

300 g di farina di castagne

150 g di burro

1 bacca di vaniglia

125 g di zucchero

1 uovo

Preparazione:

Amalgamare il burro con i semi di una bacca di vaniglia. Aggiungere lo zucchero, l’uovo intero e la farina di castagne. Una volta ottenuto un composto senza grumi e omogeneo, trasferirlo in una sacca da pasticcere e dare forma ai biscotti su una teglia da forno foderata. Cuocere a 180°C per 15/20 minuti e la merenda gustosa è pronta!

Lasciatemi indovinare: almeno una di queste ricette la vorrete provare, non è vero?

Articoli interessanti

Top