Home > Alimentazione > Ricette > Cavolfiore: 7 ricette vegane e vegetariane

Cavolfiore: 7 ricette vegane e vegetariane

Il cavolfiore è un alimento molto versatile, adatto a molti piatti, dal condimento al primo piatto, da servire sia cotto che crudo in tante varianti. Andiamo a vedere sette ricette vegane e vegetariane facili, veloci e molto gustose.

Cavolfiore 3

1) Crema di cavolfiore con crostini

Per preparare la vellutata basterà tritare la cipolla e farla appassire con un filo d’olio, poi unire il cavolfiore (750 grammi di cimette per 4 persone basteranno). Bagnate con il latte e portate a bollore, abbassare la fiamma al minimo e far cuocere per circa 15 minuti. Frullate con il frullatore ad immersione ottenendo così una crema, mettete il sale a piacimento e dividetela per 4 persone nelle tazze da consommè.

2) Risotto alle patate con cavolfiore

Tagliate le patate ed unite poi le cimette del cavolfiore, fate rosolare il preparato per soffritto con un filo d’olio ed aggiungete il riso, tostandolo a fiamma alta. Iniziate poi ad aggiungere tre o quattro patate iniziando la cottura con il brodo, aggiungendone un paio di mestoli alla volta. A metà della cottura aggiungete le altre patate ed i cavolfiori continuando con la cottura del brodo. Una volta pronto il brodo, mantecate il riso mettendo nel piatto anche due cucchiai di concentrata di pomodoro e del prezzemolo tritato, poi condite con sale, se serve, e pepe a seconda dei gusti.

3) Torta di polenta con broccoli e cavolfiore

Dividete i broccoli ed i cavolfiori in cimette, meglio se piccole, ed andate a lessarle con acqua salata per sette o otto minuti, oppure cuocetele a vapore circa una decina di minuti, poi mettetele in una ciotola con un filo d’olio. Per la torta vi aiuterà utilizzare uno stampo, nel qual caso ungetelo bene. Iniziate ora a preparare la polenta, stando attenti alle proporzioni a seconda di quella che utilizzate e mescolando spesso per non creare grumi e non farla attaccare ai bordi della pentola. Una volta pronta aggiungete una spolverata di pecorino grattugiato e, sempre continuando a mescolare, i broccoli ed i cavolfiori. Versate la polenta nello stampo, dopo di che fatela raffreddare per qualche minuto e spostatela su un piatto, in modo da metterla in forno a 200° con grill e farla gratinare.

4) Zuppa di zucca, cavolfiore e pomodorini

Preriscaldando il forno a 130°, tagliamo i pomodorini, li adagiamo su una teglia ricoperta con la carta forno aggiungendo sale, olio, origano, peperoncino ed aglio e cuociamo per un’ora. Sbucciamo poi la zucca, tagliandola a dadini, una cipolla ed il cavolfiore, dividendo tra teste e gambi. Sciogliamo un dado di carne in acqua e cuociamo lì i gambi del cavolfiore con la zucca e la cipolla. Una volta tenere, le frulliamo con li frullatore ad immersione, aggiungiamo del sale, le teste del cavolfiore e portiamo a cottura. Quando tutto sarà cotto impiattiamo con i pomodorini ed un filo di olio d’oliva.

5) Insalata di rinforzo

Dividiamo il cavolfiore in cimette e lessiamolo abbastanza al dente in abbondante acqua salata senza farlo sbriciolare. Snoccioliamo intanto le olive, tagliamo a fettine il peperone e a rondelle i cetriolini (possono essere usati anche i capperi). Alla fine scoliamo i cavolfiori, uniamo tutto in una ciotola, mescoliamo bene e mettiamo un filo d’olio.

6) Zuccavolfiore

Comprate una zucca gialla, meglio se non troppo grossa, tagliatela prima a metà, pulitela e poi tagliatela a fette non troppo spesse. Prendete una bistecchiera, preferibilmente antiaderente, fatela scaldare con un goccio d’olio e cuocete le fette un massimo di cinque minuti per farle rimanere croccanti. Cucinate a vapore mezzo cavolfiore, lo si frulla con un pò d’olio ed un pizzico di sale, qualche seme di sesame e si unisce alla zucca.

7) Lasagne al cavolfiore

Lessare il cavolfiore e preparare nel frattempo la besciamella. Tritate il cavolfiore quando è pronto, salatelo non troppo, e pepatelo ed unitelo alla besciamella. Iniziate così a comporre gli strati della lasagna: lasagne, besciamella e cavolfiore, mozzarella e parmigiano fino a finire tutto.

Articoli interessanti

Top