Home > Alimentazione > Guida alimentare > Vitamina B12: a cosa serve e quali conseguenze in caso di carenza

Vitamina B12: a cosa serve e quali conseguenze in caso di carenza

Vitamina B12, identificabile spesso anche come cianocobalamina: spesso se ne parla a proposito di diete vegane o vegetariane ma questa vitamina ha proprietà indispensabili per chiunque. Questa vitamina, che fa parte del gruppo B, non si trova direttamente nell’organismo, ma è attraverso alcuni alimenti e cibi che la contengono che può influire sulla nostra salute.
Si parla spesso della necessità della B12 per quanto riguarda chi è vegano o vegetariano proprio perché gli alimenti vegetali non la contengono, di conseguenza è necessario reintegrarla nell’organismo in altri modi.
Occore prima di tutto sapere quali sono le caratteristiche e le proprietà, ma anche conoscerne il funzionamento e prendere in considerazione i problemi causati da una eventuale carenza di B12.

vitaminab12alimenti

Funzioni e proprietà

Come agisce la vitamina B12? Essendo idrosolubile agisce sulla sintesi del DNA e regola in questo modo il funzionamento del metabolismo. In modo specifico agisce nel tenere l’omocisteina ai giusti livelli, affinché non si accumuli eccessivo colesterolo nei vasi sanguigni. Tra i benefici più importanti c’è di sicuro il promuovere lo sviluppo delle cellule, ma non solo: e la vitamina B12 è fondamentale per la formazione dei globuli rossi, soprattutto se in combinazione con le altre vitamine del gruppo B. Inoltre contribuisce ad avere effetti positivi sia sul cervello che sul sistema nervoso. In quest’ultimo specifico caso infatti contribuisce a formare la guaina mielinica dei nervi.

Dosaggio giornaliero

Di quanta vitamina B12 necessita il nostro corpo? Il dosaggio giornaliero è molto basso e soprattutto dipende dalle fasce d’età.  Da quando si è neonati fino ai 13 anni si oscilla da 0,4 microgrammi a 1,8 microgrammi al giorno. Da adolescenti e adulti invece il dosaggio è di circa 2,4 mcg quotidianamente mentre ad esempio per le donne incinte è di 2,2 mcg. Per informazioni più dettagliate potete visualizzare la tabella qui di sotto con le fasce di età inerenti.

ETA'DOSAGGIO GIORNALIERO
Da 0 a 6 mesi0,4 mcg
Da 7 mesi a 1 anno0,5 mcg
Da 1 a 3 anni0,9 mcg
Da 4 a 8 anni1,2 mcg
Da 9 a 13 anni1,8 mcg
Ragazzi e adulti2,4 mcg

Alimenti che la contengono

La vitamina B12 è contenuta principalmente nella carne rossa (soprattutto le interiora) e nel pollame. Inoltre anche pesci e crostacei contengono vitamina B12 (cozze, sardine e sgombri). Per quanto riguarda i legumi è presente soprattutto nei fagioli, mentre altri alimenti sono le uova e i latticini. In minima parte la vitamina è presente nei semi di girasoli e nelle noci.
Ecco perché è fondamentale che la vitamina B12 venga reintegrata in altri modi se si è vegani o si sta seguendo un regime alimentare di questo tipo che prevede l’esclusione della maggior parte degli alimenti contenenti la B12.
Su questo link  si trovano vari integratori consigliati disponibili in Italia o da poter ordinare online.

Consequenze di carenza di vitamina B12

E se si è carenti di vitamina B12? A cosa si va incontro?
Si può asserire che la conseguenza più comune di carenza da vitamina B12 è l’anemia perniciosa cronica. Come si può manifestare? Tra i sintomi più comuni si hanno:

  • perdita di memoria
  • disturbi del sonno
  • attenzione in calo
  • irascibilità
  • sentori di stanchezza e debolezza.

Se non viene curata, questo tipo di anemia può portare a problemi nettamente più seri come problemi neurologici permanenti.
Talvolta il problema di carenza di questa vitamina non è determinato dal non prendere gli integratori o mangiare gli alimenti che la contengono, ma il problema può essere anche che il nostro corpo non la assorbe. Le cause possono essere davvero molteplici quindi ci limitiamo a elencarne soltanto alcune:

  • abuso di alcol o nicotina
  • interventi gastrointestinali
  • sindromi specifiche
  • patologie ereditarie
  • esposizione all’ossido di azoto molto frequente.

Vitamina B12: fondamentale, ma attenzione all’eccesso

I benefici della vitamina sono molteplici, come abbiamo già detto partecipa alla formazione dei globuli rossi, ma favorisce anche la crescita muscolare, contrasta l’erpes e il colesterolo, contribuisce al rigenerarsi di unghie, capelli e pelle. Tuttavia bisogna stare attenti anche all’eccesso di questa vitamina e a soddisfare il fabbisogno giornaliero per evitare la carenza.

Articoli interessanti

Top