Home > Alimentazione > Guida alimentare > Semi di girasole: proprietà e vantaggi per l’organismo

Semi di girasole: proprietà e vantaggi per l’organismo

I semi di girasole, che in realtà sono i frutti secchi raccolti dal girasole comune, sono noti per le loro proprietà salutari per l’organismo. Ricchi di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali, si prestano a diversi utilizzi in cucina, sia sotto forma di olio, sia interi. Al naturale o tostati, sono ottimi per uno spuntino genuino o per accompagnare paste, zuppe e contorni di verdure. Ma quali sono i benefici di questi piccoli e preziosi semi?

semi girasole

A semi diversi… diversi nutrienti

A seconda del loro colore, i semi di girasole possono essere suddivisi in tre gruppi, ciascuno caratterizzato da una certa concentrazione di sostanze nutritive:

  • Semi bianchi: ricchi di acido linoleico (precursore degli omega-6), valido alleato contro tumori, arteriosclerosi e diabete.
  • Semi neri: fonte di ferro, manganese, zinco (fondamentali nel metabolismo dei grassi) e di fibre.
  • Semi striati: un vero e proprio toccasana per regolare l’attività intestinale.

In generale, i semi di girasole possono essere considerati dei veri e propri integratori naturali che apportano all’organismo preziose proprietà terapeutiche. Analizziamole una ad una.

Le proprietà dei semi di girasole

  • L’alto contenuto in vitamina E fa di questi semi degli ottimi antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Inoltre tonificano la pelle e a alleviano l’infiammazione articolare.
  • Fonte di acido folico, sono particolarmente adatti alle donne in gravidanza per aiutare la corretta crescita del bambino.
  • Aiutano contro mal di testa, stress, ansia e depressione, grazie all’amminoacido triptofano che rilascia serotonina.
  • Con gli acidi grassi essenziali e la vitamina E, riducono i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, mantengono in buona salute il cuore e prevengono il rischio di infarti e ictus.
  • Il contenuto in magnesio e rame si incarica della salute delle ossa, rendendo così i semi un efficiente supporto in menopausa per la prevenzione dell’osteoporosi.
  • L’assenza di glutine li rende un alimento indicato per chi soffre di celiachia.
  • Aiutano nelle diete dimagranti, contribuendo ad accrescere la massa magra a scapito di quella grassa.
  • Sotto forma di olio, vantano strabilianti proprietà nutritive per la cute e il cuoio capelluto.

Esistono anche controindicazioni?

I semi di girasole non presentano effetti collaterali per la salute, a meno che non si soffrano allergie, in realtà piuttosto rare, che comunque sarà bene escludere. Intolleranze a parte, non bisogna dimenticare che si tratta pur sempre di semi oleosi, con un contenuto calorico non trascurabile. Si raccomanda, pertanto, di non eccedere nel consumo, considerando oltretutto che appena 10 grammi al giorno sono in grado di apportare tutti i loro benefici. L’ultimo consiglio, soprattutto per chi soffre di pressione alta, è di prediligere i semi al naturale o almeno a basso contenuto di sale.

Articoli interessanti

Top