Pulire la lavastoviglie in due minuti: ecco il trucco

La lavastoviglie è diventata uno degli elettrodomestici più indispensabili nelle case moderne. Il lavaggio manuale di piatti, pentole e posate, infatti, richiede un notevole dispendio di tempo, che nella frenesia della vita odierna può trasformarsi in un vero e proprio fardello. Grazie a questo efficiente dispositivo, si riesce a risparmiare tempo prezioso e a ridurre il fastidio legato a questa attività domestica. D’altronde, diciamocelo, sono in pochi a trovare gratificazione nel lavare a mano le stoviglie sporche dopo un pasto. Tuttavia, c’è un aspetto meno piacevole da considerare: l’usura a cui viene sottoposta la lavastoviglie stessa. Proprio per tale motivo oggi andremo a vedere come pulire la lavastoviglie in due minuti.

Pulire la lavastoviglie in due minuti: ecco il trucco

Con una frequenza media di uno o due cicli al giorno per famiglia, l’apparecchio è sottoposto a un carico di lavoro significativo, che col tempo può portare a problemi di funzionamento o a una diminuzione delle prestazioni. Pertanto, è importante tenere in considerazione il fatto che, come qualsiasi altro strumento di uso quotidiano, anche la lavastoviglie richiede una manutenzione adeguata per garantirne la longevità e l’efficienza.

Pulire e disinfettare bene questo elettrodomestico è molto importante e bisogna farlo periodicamente, in modo tale da evitare che lo sporco, il calcare e i cattivi odori si impadroniscano di essa, andando a rovinare il suo corretto funzionamento. 

Per fare ciò però, non bisogna per forza optare per un prodotto chimico, ma si posso semplicemente utilizzare dei detergenti naturali, che sono in grado di far splendere il nostro dispositivo.

Sicuramente, uno dei più noti, è il bicarbonato di sodio, il quale è consigliato sia per la pulizia dell’intero elettrodomestico, sia per le varie stoviglie durante i cicli di lavaggio. Per avere una pulizia ottimale, ne basteranno 50 grammi, facendo un giro a vuoto. È consigliato utilizzare questo trucco, almeno una volta al mese.

C’è però da dire, che il rimedio più efficace è l’aceto, soprattutto per il calcare. Basterà utilizzare un panno imbevuto di aceto e passarlo sulla superficie che ci interessa trattare. Inoltre, una volta ogni tanto è utile anche un lavaggio a vuoto dopo aver versato dentro 1 litro di aceto di vino bianco.

In ogni caso, per avere una lavastoviglie sempre pronta e pulita, è opportuno seguire alcuni accorgimenti. È in primis opportuno, farla raffreddare alla fine del ciclo di lavaggio e non aprirla subito dopo la fine del lavaggio. Questo perché il vapore che sprigiona potrebbe andare a ledere il top sovrastante. Bisogna poi ricordarsi di pulire il filtro, mettere il sale e anche inserire il brillantante. 

In questo modo il vostro elettrodomestico preferito durerà molto di più e farà il suo dovere al meglio.

Lascia un commento