Home > Salute e benessere > Semi di chia: proprietà, benefici, usi in cucina, dove trovarli

Semi di chia: proprietà, benefici, usi in cucina, dove trovarli

I semi di chia, ricavati dalla Salvia Hispanica, tipica del Messico e del Guatemala, fino a poco tempo fa erano praticamente sconosciuti nelle diete Europee, ma negli ultimi tempi stanno trovando larga diffusione e sono sempre più apprezzati per i loro valori nutritivi. A seguito della loro introduzione nel mercato UE nell’ottobre 2009 infatti, i semi di chia hanno riscontrato un grande successo anche in Italia, e in Europa in generale, grazie alla grande quantità di nutrienti racchiusi in questi piccoli semini.

semi di chia

Le proprietà dei semi di chia

I macronutrienti e i micronutrienti naturali che possiamo trovare in questo seme sono estremamente utili nelle nostre diete e considerate le piccole dimensioni del seme, sono ottimi per soddisfare i bisogni nutritivi senza apporti di grassi cattivi o zuccheri. I Macronutrienti contenuti nei semi di Chia sono per lo più carboidrati, proteine e lipidi, ma anche fibre solubili e insolubili.

Il seme di Chia contiene inoltre tutti gli aminoacidi essenziali, ovvero quelli che il corpo non riesce a produrre e deve ottenere dal cibo. Il valore nutrizionale più importate dei semi di chia è da trovarsi senza alcun dubbio nell’alta concentrazione di Omega 3, 6 e 9, conosciuti come i grassi buoni, che fanno molto bene al nostro organismo. Le svariate proprietà di questi grassi sono un toccasana per le funzioni di abbassamento del colesterolo e dei trigliceridi, per i loro poteri antinfiammatori e per la rigenerazione del sistema nervoso. Le proporzioni di questi grassi sani, soprattuto dell’Omega 3, sono incredibili, infatti ne contengono per circa 3 volte in più dei già famosi semi di lino e fino ad 8 volte la qualità contenuta a pari peso in salmone o pesce pesce azzurro, alimenti noti per l’alto contenuto di questi grassi.

Anche la quantità di fibre contenute in questi piccoli diamanti della natura sono importanti, infatti le fibre assorbono l’acqua in eccesso del nostro corpo, inglobando tossine e favorendo lo scorrimento all’interno dell’intestino. L’altro valore importantissimo da un punto di vista nutrizionale dei semi di chia è da trovarsi nella grande quantità di antiossidanti contenuti in questi semi, che sono fondamentali per combattere i radicali liberi che causano patologia degenerative del sistema nervoso. Il seme di chia inoltre offre un apporto multiminerale unico, contiene il doppio del potassio delle banane e magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco, fosforo, ma nel contempo una basista quantità di sodio.

Un altro dato interessante è da trovarsi nella quantità di Vitamina C, che nei semi di Chia è concentrata per 7 volte rispetto all’arancia. Come si può capire da questi dati, i semi di chia sono un vero e proprio integratore alimentare, infatti le tribù indigene delle americhe, soprattutto gli aztechi, avevano già inserito questo seme nella loro alimentazione, vista la facile reperibilità e coltivazione.

Come usare i semi di chia

Il sapore dei semi di chia è un sapore neutro, e assolutamente per nulla sgradevole, la loro consistenza croccante li rende decisamente appetitosi, ideali per essere aggiunti in insalata o macedonie, o da soli, sempre preferibilmente a crudo, o possono essere aggiunti nella preparazione di torte o biscotti. I più li assumono a colazione, in aggiunta al muesli, con altri cereali o semi, nello yogurt o con il latte. Alcuni li aggiungono a zuppe o minestre o alla frutta cotta, su crostini in abbinamento ad altri ingredienti o come la fantasia può suggerire. La loro conservazione è piuttosto facile, infatti non irrancidiscono, non vanno a male e si mantengono per anni in dispensa, in barattoli chiusi.

Dove trovarli

Fino a pochi anni fa i semi di chia si trovavano esclusivamente in erboristerie e negozi di commercio equo e solidale, ma grazie alla diffusione dei negozi di alimentari bio, ormai si trovano sotto casa e stanno entrando fortemente nella grande distribuzione e quindi nei supermercati. Infatti negli scaffali dei nostri market è sempre più facile trovare questo prodotto e il costo è comunque contenuto, rendendo questo seme, l’ideale per assumere una grande quantità di nutrienti, rispettando la dieta e il portafoglio. Volendo si possono acquistare anche online attraverso negozi specializzati o grandi store.

 

Articoli interessanti

Top