Home > Salute e benessere > Rimedi naturali e integratori > Fieno greco: benefici, proprietà, usi e dove trovarlo

Fieno greco: benefici, proprietà, usi e dove trovarlo

Nonostante nei tempi più remoti il fieno greco venisse usato sono per alimentare gli animali domestici, con il passare dei secoli l’uomo ha scoperto i diversi effetti benefici di questa pianta. Vegetale del genere trigonella, risulta crescere in maniera spontanea dall’area nordafricana a quella mediorientale, spingendosi talvolta anche in zone più orientali, giungendo anche sino all’India dove viene tuttora utilizzata comunemente come foraggio.

Fieno greco

Alta anche più di mezzo metro, la pianta appare ricoperta di foglie molto simili a quelle del trifoglio e tra esse appaiono (in primavera inoltrata) dei bacelli lunghi circa 8 centimetri che contengono una ventina di semi. Come mai è così importante consumare questo alimento? Questa pianta e, più precisamente i suoi semi, contengono una buona quantità di vitamina A e vitamina C, oltre che calcio e ferro. Queste proprietà particolari, fanno del fieno greco una sorta di integratore alimentare totalmente naturale. Nella maggior parte dei casi, la parte del vegetale che viene utilizzata maggiormente risultano essere i semi, elemento utilizzato comunemente nella cucina di alcune culture. Il suo gusto risulta molto particolare e non pienamente apprezzabile da tutti i palati.

Vitamine, calcio e ferro: il fieno greco è un ottimo integratore alimentare naturale!

Già di per se, queste caratteristiche farebbero del fieno greco un elemento molto importante per la nostra dieta, ma le sorprese non sono finite: il consumo abituale infatti, aiuta la lotta contro la cellulite e più genericamente contro ogni tipo di imperfezione della pelle. Anche chi tende a soffrire di colesterolo o di diabete può avere dei benefici dall’assunzione di tale alimento. Viste le suddette caratteristiche, il consumo di tale vegetale porta sempre dei benefici anche è particolarmente consigliato a chi attraversa un periodo di debolezza, stanchezza fisica o è convalescente. In alternativa può essere utile anche a chi patisce carenze di ferro: seppur difficilmente il consumo di tale alimento potrà risolvere totalmente tali problemi, sicuramente si tratta di un ricostituente che compie un ottimo lavoro di supporto.

Da foraggio per gli animali a elemento di grande importanza nella dieta degli esseri umani

Nei negozi di prodotti biologici e in erboristeria o farmacie potrete facilmente trovare il fieno greco sotto diverse forme: dalle capsule agli estratti vari, sino a preparati per tisane o infusi che possono facilmente sostituire il nostro abituale consumo di “concorrenti” come tè o camomilla che, seppur non dannosi per la salute, hanno sicuramente un apporto di sostanze sicuramente più povero.

Articoli interessanti

Top