Home > Salute e benessere > Rimedi naturali e integratori > Acqua ossigenata: tutti gli usi per la casa e la persona

Acqua ossigenata: tutti gli usi per la casa e la persona

Quasi tutti hanno in casa dell’acqua ossigenata, ma forse non sanno in quanti modi può essere utilizzata. Questo prodotto non ha infatti solo la normale proprietà di disinfettante per la quale è maggiormente noto, ma è efficacissimo per molti altri scopi, legati sia alla cura della persona sia della casa. Il suo nome scientifico è Perossido di idrogeno (H202 la formula) e come tutte le sostanze chimiche va usata con la giusta moderazione. Utilizzata in eccesso, soprattutto se pura, può infatti avere delle controindicazioni e risultare tossica. Quella comunemente venduta in farmacia o nei supermercati è diluita con acqua al 3% ed è il tipo più frequente. Le altre, con maggiore concentrazione di ossigeno, hanno percentuali al 3,6 – 10 – 30 – 40 per cento.

 

acqua-ossigenata

Per la persona

  • Il principale utilizzo dell’acqua ossigenata per quanto concerne la persona è quello di antisettico e disinfettante, quindi ottimo per pulire le ferite. Parliamo di ferite di piccola entità, escoriazioni, sbucciature, che necessitano semplicemente di essere disinfettate prima di un’eventuale medicazione.
  • Come anti germicida è eccellente in sostituzione del collutorio per la pulizia del cavo orale ed è estremamente efficace per combattere irritazioni, gengiviti o afte. In questo caso si usa un cucchiaio di acqua ossigenata in un bicchiere d’acqua normale, meglio se quella in bottiglia. Per lo stesso criterio, può essere utilizzata per disinfettare lo spazzolino da denti, immergendo quest’ultimo in una soluzione di sola acqua ossigenata.
  • Chi è soggetto a sudorazione eccessiva e al conseguente problema di cattivo odore dei piedi, può praticare un pediluvio aggiungendo all’acqua qualche cucchiaio di acqua ossigenata.
  • Inalata in poche gocce nelle narici, aiuta a liberare il naso dalla costipazione del
  • Ha proprietà sbiancanti ed è quindi utile sia per sbiancare i denti sia per schiarire le macchie d’invecchiamento della pelle. Nel primo caso, versarne un cucchiaino sullo spazzolino e lavare i denti per poi risciacquarli; nel secondo, passare delicatamente ogni sera sulla macchia un batufolo imbevuto.
  • Se nuotando entra dell’acqua nelle orecchie, una goccia di acqua ossigenata nel canale auditivo basta a togliere il fastidioso effetto di otturamento.
  • Scolorisce i capelli: questo è uno degli usi più diffusi, soprattutto per le donne, ma va praticato con estrema cura per non creare danni difficile da rimediare. È meglio rivolgersi a un parrucchiere o un esperto. Se proprio si vuole provare, è consigliabile fare un test cominciando da una piccola ciocca per poi eventualmente continuare.

 

deolorazione

Per la casa

  • Essendo un disinfettante, è ottima per pulire le superfici, in particolare quelle del bagno o della cucina, che necessitano più di altre. In questo caso l’acqua ossigenata va diluita con l’acqua normale e l’utilizzo può essere reso più comodo mettendo il tutto in uno spruzzino.
  • Elimina le macchie particolarmente resistenti, come quelle di sangue sui tessuti: spariscono immergendo il vestito in una soluzione di acqua ossigenata e acqua corrente e lavando poi normalmente; per le macchie di vino invece, poca acqua ossigenata va versata direttamente sul punto di sporco, avendo l’accortezza di verificare prima con un mini test se il tessuto sopporta l’operazione.
  • Altro uso consigliabile è il lavaggio della frutta e della verdura. È sufficiente spruzzarle di acqua ossigenata e poi sciacquarle sotto l’acqua.
  • Ad alte concentrazioni (60-130 volumi) è un efficace sbiancante per schiarire i mobili che poi si intende verniciare. Va passata sul legno con uno straccio bianco di cotone e non va risciacquata.
Considerando il prezzo ultra economico (anche meno di 1 euro per un flacone da 250 ml diluito al 3%), comparato alle innumerevoli possibilità di utilizzo, l’acqua ossigenata è quindi un prodotto formidabile da tenere in casa, nonché il modo migliore per risolvere problemi diversi in maniera il più possibile naturale.

 

 

 

Articoli interessanti

Top