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Ecco 7 motivi per camminare 30 minuti al giorno

Ecco 7 motivi per camminare 30 minuti al giorno

Camminare fa bene  più di quanto si possa immaginare. Pochi infatti sanno che 30 minuti di camminata al giorno possono portare immensi benefici, funzionando come una medicina se non addirittura meglio. Andare a piedi al lavoro, a fare la spesa o semplicemente fare il giro del quartiere può aiutare a prevenire e a combattere molti tipi di malattie fra cui problemi cardiovascolari, neurologici e di peso.

Ecco 7 motivi per camminare 30 minuti al giorno

Questa semplice attività che viene spesso sottovalutata, accompagnata da uno stile di vita sano e una dieta equilibrata, porta numerosi vantaggi. È possibile camminare ovunque e a costo zero, in compagnia degli amici, con il proprio cane o da soli per rilassarsi e pensare. Basta uscire di casa e andare ad esplorare qualche via sconosciuta della propria città o qualche bel sentiero immerso nella natura per innescare i meccanismi di difesa del proprio corpo e vedere in poco tempo dei risultati.

Vediamo ora i 7 benefici principali che si possono trarre da mezz’ora di camminata 4 o 5 volte a settimana:

Allunga la vita e ritarda l’invecchiamento

Secondo dei recenti studi effettuati all’Università di Saarland, in Germania, camminare allunga la vita dai 3 ai 7 anni. L’esercizio fisico, se praticato con costanza e aumentato di intensità col passare del tempo, rallenta il processo di invecchiamento e attiva la riparazione del DNA antico. Inoltre dimezza il rischio di infarto nelle persone dai 50 ai 60 anni, prevenendo una delle prime cause di mortalità mondiali.

Migliora la circolazione e previene l’ipertensione

Camminare permette alle pareti dei vasi sanguigni di elasticizzarsi rendendo più fluido lo scorrere del sangue e ciò consente di migliorare la pressione sanguigna. Uno studio scientifico dell’università di Osaka ha recentemente scoperto che è possibile ridurre del 12% il rischio di malattie cardiovascolari e ipertensione camminando 5 volte a settimana per 30 minuti.

Previene il diabete

Un’altra importante scoperta fatta dall’istituto Pennington Biomedical Research Center di Baton Rouge, in Louisiana,  è che camminare previene la comparsa del diabete di tipo2. Una semplice passeggiata al giorno può ridurre il rischio fino al 12,3%.

Combatte l’obesità e aiuta a perdere peso

30 minuti di camminata sono un ottimo rimedio per perdere peso e rimanere in forma. A confermarcelo è uno studio effettuato in Danimarca secondo il quale l’attività fisica svolta per un tempo moderato porta risultati migliori rispetto a sessioni più lunghe e faticose. Fare brevi camminate incentiva la costanza e aiuta a perdere peso fino a un terzo in più rispetto a chi passa lunghe ore in palestra. Passeggiare permette di eliminare le tossine e i grassi in eccesso e questo lo rende un ottimo modo per rimettersi in forma senza troppi sforzi.

Previene i tumori

Uno studio italiano effettuato a Torino annuncia che camminare anche solo per 30 minuti al giorno previene il rischio di tumore, specialmente quello al seno, in percentuale dal 20 fino al 30%.  Una soluzione adeguata alle donne di qualunque età e soprattutto a coloro che sono in menopausa.

Combatte la depressione, lo stress e l’ansia

Camminare apporta benefici anche all’umore, soprattutto se l’attività si svolge all’aria aperta e a contatto con la natura. La mancanza di stimoli continui e assillanti permette di liberare la mente, abbandonare lo stress accumulato e incentivare il pensiero positivo.

Aumenta la creatività e la produttività

Passeggiare in luoghi naturali stimola il cervello e aiuta a facilitare i processi creativi del pensiero. Allontanarsi dalla tecnologia e immergersi nei boschi permette di incrementare del 50% la propria creatività e a migliorare la capacità di risoluzione dei problemi. Inoltre camminare per 30 minuti al giorno incentiva anche la produttività. Se si è studenti è utile allontanarsi dai libri per mezzora e al ritorno i risultati saranno sicuramente migliori.

 

 

 

 

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