Home > Salute e benessere > Medicina e Salute > Rimedi naturali per il mal di denti

Rimedi naturali per il mal di denti

Una delle tipologie di dolore più insopportabile che possiamo provare nella vita è il mal di denti. Nessuno scappa: prima o poi a tutti tocca provare la spiacevole sensazione che risulta essere talvolta davvero insopportabile. A peggiorare la situazione, vi è la tempistica con cui questo si presenta in momenti in cui il dentista non è disponibile e, per ovviare in qualche modo, spesso ci imbottiamo di farmaci più o meno dannosi per il nostro fisico.

mal di denti

Esistono però dei metodi naturali per alleviare il mal di denti che non influiscono sulla nostra salute con effetti collaterali. Si tratta di rimedi che, seppur a prima vista poco efficaci rispetto a pastiglie e medicine, possono portare a risultati alquanto sorprendenti.

Il primo espediente utilizzabile, riguarda i chiodi di garofano. Questa spezia comunemente usata in cucina, può essere un fantastico antidolorifico naturale che, nel giro di pochi minuti può domare anche il dolore più intenso. Per utilizzarlo basta mettere un chiodo di garofano contro il dente o la gengiva infiammata e tenerlo in quella posizione per un quarto d’ora: entro breve tempo sentirete diminuire notevolmente il dolore, con la spezia che di fatto ha anestetizzato quella precisa zona.

Aglio e cipolla possono essere un rimedio naturale per il nostro fastidiosissimo mal di denti

Anche aglio e cipolle, a dispetto dell’effetto collaterale legato alla conseguente alitosi, possono essere un’arma importante contro il mal di denti. L’aglio risulta essere un’ottimo anestetico: se triturato e applicato nei pressi del dente dolorante, in poco tempo comincerà a fare effetto e anestetizzare la zona. Allo stesso modo funziona la cipolla, un vegetale che tra i tanti benefici ha anche quelli di disinfettare e anestetizzare la bocca.

cipolla

In caso di ascessi invece, il nostro consiglio è di utilizzare la Malva. Questa pianta può essere utilizzata sia per fare impacchi da applicare sulla gengiva gonfia, sia come infuso e conseguentemente usata come una sorta di collutorio naturale. Sempre per quanto riguarda gli infusi, mettere qualche foglia di basilico in un bicchiere d’acqua calda per qualche minuto è un buon metodo per creare una bevanda capace di calmare i nostri dolori.

Un’altra pianta che potrebbe venirci molto utile in caso di mal di denti è l’Artiglio del diavolo che, a dispetto del nome piuttosto inquietante, viene spesso venduto in farmacia sotto forma di gocce, proprio per curare infezioni o problematiche legate al cavo orale.

Risciacqui con del succo di limone? Potrebbe bruciare… ma fa bene!

Anche dei risciacqui con del comune succo di limone possono portare notevoli benefici. Nell’immediato, soprattutto se abbiamo ferite nel cavo orale, potrebbe bruciare parecchio… ma il limone è dotato di capacità antisettiche e antinfiammatorie che lo portano ad essere un elemento molto utile per disinfettare il cavo orale.

Se ci accontentiamo di un effetto meno incisivo senza doverci sentire per forza la bocca in fiamme, esiste l’opzione tè nero. In questo caso, oltre ad essere una bevanda piuttosto piacevole, potremo usare le bustine di tè appena infuso direttamente come se fossero impacchi. Stesso identico ragionamento per quanto riguarda un’altro infuso comunemente utilizzato, ovvero la camomilla. Un’idea intelligente, economica e… efficace!

camomilla

Infine, c’è una buona notizia per gli amanti della vaniglia: nelle erboristerie e nelle farmacie sono disponibili degli estratti di questa particolare tipologia di orchidea. Per alleviare il mal di denti bastano poche gocce di questi preparati per sentire, dopo pochi minuti, un certo sollievo.

Come avete potuto leggere, esistono davvero tanti metodi per alleviare il mal di denti. Attenzione però, non si tratta di rimedi che eliminano il problema: tenere sotto controllo il dolore serve solo a prendere tempo in previsione di una visita specialistica presso un dentista che, una volta visionata la situazione, saprà eventualmente come intervenire e cosa consigliarvi per evitare l’insorgenza di nuove problematiche future.

 

Articoli interessanti

Top