Home > Salute e benessere > Medicina e Salute > Alluce valgo: cosa fare, rimedi e esercizi

Alluce valgo: cosa fare, rimedi e esercizi

Avete mai sentito parlare dell’alluce valgo? Si tratta di una deformazione del piede, associata molto spesso al piede piatto, che in particolare riguarda la falange laterale del primo dito, causata dell’allentamento dei muscoli, tendini dell’alluce ma sopratutto della volta plantare. Tutto questo genera una prominenza chiamata “cipolla” che trova il suo corso da un’infiammazione del piede in fase di camminamento. La normale azione del camminare conduce ad un netto sovraccarico del peso corporeo sulla parte del piede interessata.

Alluce valgo

L’alluce valgo è un problema sempre più diffuso, anche sopratutto, per la vita frenetica di tutti i giorni che porta ad ignorare problemi che potrebbero essere fermati sul nascere.

Le donne ed i tacchi alti

E’ stato dimostrato che le donne soffrono di alluce valgo molto più degli uomini, a causa dell’ereditarietà, che riguarda come detto, l’allentamento dei legamenti. Inoltre indossare scarpe col tacco alto fa che il il piede assuma a lungo una posizione innaturale.

Rimedi per l’alluce valgo

Esistono tanti rimedi all’alluce valgo: Occorre precisare però che nei casi più gravi è necessario un intervento chirurgico mirato a riportare il dito in una posizione corretta. Per quanto riguarda invece i casi meno preoccupanti, vengono applicati rimedi per alleviare il dolore e permettere così d’indossare correttamente le scarpe.

Massaggi e Pediluvi

Tra i rimedi naturali per alleviare il dolore troviamo senza dubbio massaggi e pediluvi. Si tratta di massaggi preferibilmente molto delicati che vengono eseguiti utilizzando oli essenziali e oli vegetali naturali, come per esempio l’olio di mandorle dolci e l’olio di germe di grano ai quali potete aggiungere l’olio di lavanda per beneficiare del suo potere rilassante e antidolorifico.

Potete anche utilizzare l’oleolito di curcuma, un particolare olio vegetale preparato con la curcuma in polvere, molto usato nella cosmesi naturale, che rilasserà la vostra pelle e vi offrirà un sollievo davvero immediato.

Borse del ghiaccio e compresse

Se i massaggi e pediluvi non risolvono la situazione potete tentare la strada dell’applicazione di borse del ghiaccio e compresse fredde per alleviare il dolore. Inoltre sul mercato potrete trovare cerotti, cuscinetti, fasce e tutori che consentiranno al piede di mantenere l’alluce e le altre dita in posizione naturale. Ovviamente, tutti questi rimedi potrete attuarli dopo una valutazione del vostro medico.

Esercizi per l’alluce valgo

Se invece siete alla ricerca di esercizi per provare a correggere l’alluce valgo potete prendere in considerazione uno di questi esercizi che vi consentiranno se non altro, di ricevere un po’ di sollievo.

Camminare a piedi nudi

E’ stato dimostrato che camminare a piedi nudi sia un toccasana per chi soffre di alluce valgo. Il camminare abitualmente a piedi nudi rafforza i muscoli del piede e delle dita. E’ bene ricordare che l’indebolimento di muscoli e legamenti è una delle principali cause dell’alluce valgo e dunque il camminare a piedi nudi può avere effetti positivi rafforzando tutta la struttura plantare.

Esercizi per il piede

Come tutti i normali esercizi, anche quelli per l’alluce valgo, se eseguiti con costanza ed impegno, possono aiutare a fermare il progredire dell’alluce valgo.

Tre semplici ma efficaci esercizi:

  • Applicate una flessione ed estensione delle dita dei piedi, appoggiando la punta delle dita a terra e sollevando la gamba e il piede quando ci si trova in posizione seduta.
  • Allungate all’esterno le dita del piede per qualche secondo e successivamente ripiegatele verso la pianta del piede.
  • Utilizzate le dita dei piedi in modo prensile come se steste cercando di afferrare qualcosa come un tovagliolo asciugamano o una pallina.

Vi consigliamo in ogni caso di rivolgervi ad un ortopedico che possa aiutarvi a risolvere il problema, consentendovi così di vivere tranquillamente la vostra giornata.

Articoli interessanti

Top