Home > Salute e benessere > Come disintossicare il nostro organismo: 7 rimedi naturali

Come disintossicare il nostro organismo: 7 rimedi naturali

Ogni tanto ci capita di sentirci pesanti, di doverci liberare da qualcosa, di “pulirci” dentro, soprattutto dopo periodi di grande stress o dopo le festività natalizie, quando tutti esageriamo per quanto riguarda l’alimentazione. Presentiamo quindi sette rimedi completamente naturali per disintossicare il nostro organismo.

Disintossicare

1) Intestino

Ci sono alcune sostanze in particolare che possono aiutare a ripulre l’intestino e che si possono usare in cucina: l’aceto di mele, utile come alternativa al solito aceto di vino, fermenti probiotici, ma anche i chiodi di garofano. Sono tutti strumenti utili per creare nell’intestino un ambiente ostile ai batteri ed aiutarlo ad eliminare più facilmente le scorie.

2) Digiuno Breve

Il digiuno breve può essere un altro metodo con cui aiutarci sia a mantenere sotto controllo il peso sia, contemporaneamente, a purificare l’organismo. Si tratta di un digiuno che varia da uno a tre giorni massimo in cui si assumono esclusivamente centrifugati e succhi di frutta o verdura. È particolarmente consigliato utilizzare mele, carote, cavoli, spinaci e verdure a foglia verde in generale. È inoltre preferibile decidere di fare il digiuno breve dopo consulto con il proprio medico curante.

3) Crudo

Anche questo è un metodo piuttosto utilizzato per disintossicare in pochi giorni il nostro organismo. Si tratta di mangiare, per un breve periodo, anche qui da uno a tre giorni, solo frutta e verdura cruda, senza mai cuocerla o trattarla. Questo favorirà certamente il compito del nostro apparato digerente, poichè gli alimenti naturali sono senza dubbio i più sani da mangiare, e facili da digerire. Potete mangiare, oltre a frutta e verdura, anche frutta secca e germogli.

4) Spezie

Per coloro i quali non lo sapessero, moltissime spezie aiutano tutto il sistema digerente a depurarsi ed usandole nel tempo ne trarrete sicuramente vantaggio. Tra queste spezie che aiutano il nostro organismo ci sono il pepe, prezzemolo, curcuma, cannella, origano e varie altre.

5) Fegato

Il fegato è uno degli organi che, più di tutti, risente del nostro stile di vita sregolato nell’alimentazione: ha il compito infatti di eliminare le scorie e gli elementi dannosi del corpo, assorbendoli, e proprio per questo è sempre meglio darci un’occhio di riguardo. Per favorirne il funzionamento, quindi, bisognerebbe arricchire l’alimentazione con erbe amare, come il tarassaco. Anche alcune spezie aiutano a depurarlo, consigliamo la curcuma, il sedano o le barbabietole. Inoltre ci sono degli alimenti e delle bevande che sarebbe meglio non bere e sostituire: il caffè e l’alcol, naturalmente, rappresentano i principali rischi, ed è preferibile sostituirle con acqua e succhi, senza conservanti e zuccheri aggiunti.

6) Metalli pesanti

Nel caso invece abbiate il bisogno di liberarvi di metalli pesanti (come un accumulo di alluminio o mercurio), naturalmente dopo che il vostro medico abbia confermato ciò,  state attenti alla derivazione degli alimenti che comprate: sono infatti fortemente sconsigliati gli alimenti di derivazione industriale, di tutti i tipi, da sostituire con alimenti di derivazione biologica e biodinamica.

7) Master Cleanse

Questo è uno dei metodi per disintossicare il nostro organismo che più va di moda in questo periodo, soprattutto negli Stati Uniti. Non è attuabile senza un controllo specialistico che, in ogni sua tappa, vi spieghi come comportarvi e come agire in determinate situazioni e nella scelta degli alimenti e del genere di pasti da fare. È un programma infatti molto dettagliato che si basa sull’assunzione di succhi di frutta e verdure, spremute di agrumi, utilizzando spesso anche il pepe di cayenna. Sia all’inizio che alla fine del periodo di dieta ci sono delle fasi di transizione in modo da eliminare, nella prima fase, e ricollocare, nella seconda, gli alimenti solidi all’interno della nostra dieta quotidiana senza avere contraccolpi troppo duri.

Articoli interessanti

Top