Home > Salute e benessere > Bellezza e cosmesi > Rimedi naturali per sbiancare i denti e avere un bel sorriso

Rimedi naturali per sbiancare i denti e avere un bel sorriso

Siamo sinceri: chi non vorrebbe sfoggiare sempre un sorriso sano e smagliante, così bianco da accecare chi sta intorno? I trattamenti professionali di igiene dentale sono un vero e proprio toccasana, che ci si dovrebbe concedere almeno una volta all’anno per prevenire disturbi come carie, placca, tartaro, eliminare le macchie e rinforzare lo smalto. Tuttavia, è altrettanto importante prendersi cura della propria bocca giorno dopo giorno. I denti, infatti, sono costantemente oggetto di attacchi da parte degli alimenti che consumiamo, alcuni più pericolosi di altri, come tè, caffè e cibi zuccherini, e del terribile vizio del fumo, nocivo, non guasta mai ricordarlo, per l’intero organismo. Per non trascurare la salute dei denti e cercare di preservarne il bianco naturale, oltre a dentifricio e spazzolino si può ricorrere ad alcuni rimedi al 100% casalinghi. Provare per credere! Ecco qui alcuni semplici trucchetti che faranno davvero la differenza.

denti

Limone

limone

Il limone è il nemico dell’ingiallimento dei denti, un problema poco estetico che i fumatori incalliti conosceranno bene. Si può procedere con dei risciacqui oppure si può strofinare direttamente il limone sui denti. Una volta conclusa l’operazione si sciacquerà abbondantemente la bocca. Ma attenzione: si tratta di un frutto particolarmente acido, per cui un utilizzo esagerato di questo trattamento potrebbe indebolire lo smalto.

Fragola

fragola

Un altro frutto per aiutare i denti! Con il suo basso livello di acidità, è un valido alleato per sbiancare i denti in modo naturale e sbarazzarsi delle tracce di sporco lasciate da bevande e alimenti. Il trattamento consiste nello strofinare la metà della fragola sui denti una volta ogni due settimane.

Buccia d’arancia

arancia

Anche in questo caso si tratta di un rimedio da strofinamento, da realizzare con la parte interna della buccia con movimenti circolari.

Salvia

erba salvia

L’erba salvia, oltre ad agire come antibatterico, svolge anche un’azione sbiancante sulla dentatura. Il rimedio consiste nell’essiccare qualche foglia e applicarla sui denti al massimo 2 volte a settimana.

Aceto di mele

aceto di mele

Come con il succo di limone, si può procedere con dei risciacqui dopo spazzolino e dentifricio, per combattere le fastidiose macchie.

Bicarbonato di sodio

bicarbonato

Un prodotto prodigioso anche per la dentatura. Mischiandolo con un po’ d’acqua, su ottiene una pasta da passare sui denti per eliminare le odiose macchie gialle. Una variante è mischiare ½ cucchiaino di bicarbonato con ½ cucchiaino di sale per ottenere un dentifricio alternativo, a cui si può aggiungere volendo dell’olio essenziale di menta per renderne più piacevole il sapore. Come con ogni altro trattamento fai-da-te, è bene non abusarne ed evitare di ripeterlo più volte alla settimana. Il rischio, infatti, è quello di indebolire lo smalto e di conseguenza originare problemi di ipersensibilità dentale.

Olio di oliva

olio

Vi sembra uno scherzo? E invece è proprio così! L’olio di oliva vanta proprietà sbiancanti contro l’ingiallimento dei denti e, grazie alla sua scarsa acidità, a differenza di limone e aceto non corre il rischio di rovinare lo smalto. Il segreto è versare qualche goccia d’olio su una garza e passarla con delicatezza sulla dentatura. Il procedimento si può ripetere una volta a settimana.

Ma…cosa mangiare per avere denti bianchi?

Da ultimo un consiglio alimentare: consumare ortaggi a foglia verde, come cavoli e broccoli che, oltre a essere benefici per l’organismo con le loro vitamine e sali minerali, sono in grado di creare un specie di patina protettiva sui denti, che previene la formazione delle macchie. Sono invece da evitare le bevande gassate, talmente ricche di zuccheri e acidi che lasciano lo smalto scoperto rendendolo facile preda dei fenomeni di erosione.

cavoli

Che dite? È tutto chiaro e… splendente?

 

 

 

 

 

 

Articoli interessanti

Top