Home > Salute e benessere > 7 rimedi naturali per labbra secche e screpolate

7 rimedi naturali per labbra secche e screpolate

Nonostante in molti credano che quello delle labbra screpolate sia un problema legato esclusivamente al clima freddo tipico dell’inverno, avere labbra secche e talvolta dolenti è in realtà un fastidio che può colpire in qualsiasi momento dell’anno. Complice l’aria troppo secca o la scarsa idratazione dell’organismo, risolvere il disturbo resta una priorità, soprattutto quando si desidera ottenere risultati in tempo breve, magari in vista di un evento per il quale poter esibire un make up perfetto in tutti i suoi aspetti, labbra comprese. Ecco allora 7 rimedi naturali per contrastare questo disturbo ed avere labbra morbide in men che non si dica.

labbra

Scrub delicato con lo zucchero

Le labbra screpolate sono ricche di cellule morte in superficie che è necessario rimuovere prima di pensare a qualsiasi trattamento idratante ed emolliente. Per fare un semplice scrub fai-da-te basterà utilizzare un cucchiaino di zucchero unito ad uno di olio di oliva e strofinare delicatamente il composto ottenuto con i polpastrelli per qualche minuto. In alternativa all’olio extravergine di oliva si potrà utilizzare quello di mandorle, mantenendo le stesse quantità indicate precedentemente.

Ammorbidire con burro cacao

Se l’idea della cosmesi naturale al 100% stuzzica la vostra mente, realizzare un burrocacao totalmente con le proprie mani potrebbe essere un’idea da prendere seriamente in considerazione. Basterà dotarsi di un piccolo contenitore con coperchio e mescolare insieme 2 cucchiaini di burro di karité con 4 gocce di olio essenziale nel gusto preferito fino a quando il composto non risulterà essere omogeneo. Per combattere le labbra screpolate con questo rimedio servirà spalmare il burrocacao ottenuto almeno tre volte al giorno in maniera generosa.

Il gel di Aloe vera

Che l’aloe fosse un rimedio utile in molteplici situazioni era risaputo ma pochi sanno che il suo gel è un ottimo lenitivo anche in caso di labbra screpolate, soprattutto se, oltre alle fessure dolenti e talvolta sanguinolenti, vi sono arrossamenti importanti anche in tutta la zona peri labiale. In questo caso il gel fresco di Aloe vera, utilizzato almeno un paio di volte al giorno, permetterà non solo di risanare in minor tempo il tessuto ma anche di scongiurare la fastidiosa sensazione di labbra bollenti, tipica dell’irritazione.

Miele

Il miele è uno degli antibiotici naturali per eccellenza e sulle labbra, utilizzato in quantità davvero minime, la sua funzione antibatterica permetterà di evitare che le screpolature ed i taglietti possano portare ad infezioni e disturbi più seri. Al pari di un vero e proprio antibiotico basterà utilizzarlo un paio di volte al giorno per evitare infezioni ed accelerare il processo di rigenerazione oltre che donare una morbidezza insuperabile.

L’olio di cocco

Se conserviamo in frigo una piccola quantità di olio di cocco, questa potrà essere utilizzata fino a 4-5 volte al giorno come un vero e proprio burrocacao. La sua consistenza abbastanza solida, vista la permanenza alla bassa temperatura del frigorifero, permetterà di utilizzarlo al pari dei prodotti acquistati in profumeria o supermercati garantendo, però, un’idratazione maggiore.

Via libera allo yogurt

Se in casa mancano altri ingredienti per preparare un prodotto 100% naturale contro le labbra screpolate, basterà aprire il frigo e tirare fuori un semplicissimo yogurt, vegetale o vaccino che sia. Unendone un cucchiaino ad uno di miele sarà possibile applicare il composto sulle labbra ed ottenere sollievo e risultati visibili sin dalle primissime applicazioni mentre unito ad un cucchiaino di zucchero di canna, potrà essere utilizzato come scrub dolce.

L’olio di incenso

Rimedio già ampiamente conosciuto nell’antichità, l’olio essenziale in incenso può fornire un sollievo pressoché immediato alla sensazione di labbra che tirano. Basterà utilizzarne all’incirca 3 gocce per applicazione miscelandolo con uno di olio di germe di grano e passare con le dita il composto sulle labbra. La bocca sarà subito più morbida e pronta per il make up.

Articoli interessanti

Top