Home > Mondo Vegan e Veggie > Tofu: come gustarlo al meglio? Ecco 7 ricette

Tofu: come gustarlo al meglio? Ecco 7 ricette

Il tofu è da sempre uno dei prodotti più graditi dai vegani e vegetariani che amano portare in tavola gusto e sapore nonostante la leggerezza della materia prima utilizzata. Derivato dalla cagliatura del succo di semi di soia, solitamente il tofu viene poi pressato in blocchi di varia grandezza assomigliando così, nel packaging, ai formaggi maggiormente commercializzati pur non avendo nella sostanza alcun punto in comune con qualsiasi possibile derivato del latte. Vediamo allora come realizzare 7 fresche e veloci ricette a base di tofu con le quali portare in tavola leggerezza e benessere senza tralasciare il gusto e la presentazione scenica del piatto.

tofu

Tofu alla piastra con salsa di soia

Poca voglia di cucinare ma molto appetito da saziare rapidamente? Basterà un panetto di tofu ed una piastra. Il tofu va cotto sulla piastra ben caldo non più di un paio di minuti per lato e comunque fino a quando sul prodotto non si vedrà una leggera patina croccante. A questo punto è possibile impiattare aggiungendo sul panetto di tofu croccante della salsa di soia ed una fettina di gari, lo zenzero spesso utilizzato nei ristoranti cinesi che conferisce corpo e sapore al piatto.

Riso e tofu al curry

Per chi desiderasse, invece, un primo leggero e senza glutine, l’ideale è il riso con tofu e curry. In una pentola bisognerà far bollire abbondante acqua salata mentre in una padella fare imbiondire un po’ di cipolla con un filo d’olio. Quando l’acqua bolle si potrà versare il riso, preferibilmente basmati, mentre in padella dopo il soffritto procedere con l’aggiunta del tofu tagliato a dadini e di un cucchiaio di curry diluito con una tazzina d’acqua. Quando entrambe le cotture saranno terminate, servire il tofu con curry e, di fianco, qualche cucchiaio di riso ad accompagnamento.

Tofu fritto con pastella

Dedicato a coloro che amano gustare il tofu in preparazioni un po’ meno leggere, l’ideale è il tofu in pastella fritto, semplice e veloce da realizzare. La pastella viene realizzata amalgamando in una piccola ciotola un po’ di salsa di soia, due uova ed un cucchiaio di farina (la quantità può variare a seconda di quanto tofu si desideri cucinare). Aggiungere il tofu tagliato in padella e, dopo aver bene mischiato pastella e dadini, immergerli in abbondante olio di semi già bollente. La cottura è abbastanza veloce. In ogni caso non andare oltre alla leggere imbionditura dei dati e servire caldo.

Noodle con tofu e verdure

Se amate i noodle, questa ricetta che li unisce al tofu ed alla verdura è proprio l’ideale per portare in tavola un piatto allegro e saporito. Basterà tagliare a fettine molto sottili un paio di zucchine, di ravanelli e di peperoni e far cuocere queste listarelle in padella con un filo di salsa di soia. Nel frattempo far cuocere i noodle in un litro di brodo vegetale in modo che il loro sapore si arricchisca. Il tofu, infine, va fatto abbrustolire leggermente in padella con una manciata di semi di sesamo. Una volta terminate le tre veloci cotture basterà unire i noodle con i dadini di tofu al sesamo e le verdure in salsa di soia ed il piatto sarà completo e pronto da gustare.

Tofu con zucca

Ecco un’altra ricetta facile e veloce. In una padella far cuocere della zucca tagliata a cubetti con alloro, timo ed un po’ d’acqua. A parte, invece, il tofu andrà passato in padella con un filo di salsa di soia e del sesamo. A questo punto unite i due ingredienti ed otterrete una simpatica e coloratissima insalata di zucca e tofu.

Hamburger di tofu

Non adatto ai vegani per la presenza di formaggio,questa ricetta è ad ogni modo degna di nota perché il successo in tavola sarà assicurato. Il primo passaggio per creare appetitosi hamburger di tofu è sbriciolare quest’ultimo ed impastarlo con un po’ d’aglio, prezzemolo ed una manciata di formaggio. Per insaporire ulteriormente, cuocere dei funghi in padella da aggiungere poi all’impasto che a questo punto andrà tritato finemente. Ora bisognerà conferire all’impasto ottenuto la forma tipica degli hamburger e cuocerli poi in maniera light piastrandoli oppure, dopo essere stati panati, friggendoli in abbondante olio. Servire gli hamburger di tofu con verdure grigliate o, per i più golosi, con un tipico panino da hamburger.

Salsa di tofu per tartine

Per un aperitivo vegan e chic, sbollentare per pochi minuti il tofu da mettere poi in una ciotola dove andrà aggiunto un cucchiaio di cottura, circa 4 olive nere denocciolate ed un  cucchiaio di olio extravergine di oliva. Frullare ed aggiungere qualche goccia di limone. Ora la salsa di tofu è pronta da essere spalmata sulle tartine.

Articoli interessanti

Top