Home > Mondo Vegan e Veggie > Besciamella vegana fatta in casa: 4 ricette

Besciamella vegana fatta in casa: 4 ricette

Una besciamella vegana dietetica e gustosa? Vi diciamo come farla segnalandovi anche quattro ottime ricette. Si tratta di un modo diverso per mettervi alla prova in cucina e sperimentare così nuove strade quindi è bene sperimentare e rivisitare le vecchie ricette rendendole magari dietetiche utilizzando appunto una vegetale più leggera, per rendere più gustose e insaporire le pietanze anche se con qualche ingrediente diverso o in meno. Se volete provare ecco quattro esempi.

besciamella vegana

BESCIAMELLA VEGETALE AL LATTE DI SOIA

Amate il latte di soia per la vostra besciamella vegani? Voilà…

100 gr, di olio d’oliva extravergine, 1 l. di latte di soia non dolce, 100 gr. di farina setacciata, pepe q.b, sale q.b

In una pentolina versare 100 ml di olio e far scaldare a fuoco basso, quindi versare la farina già setacciata e mescolare con un cucchiaio di legno. Dopo 10-15 secondi versare con attenzione il latte di soia e mescolare per 5 minuti. Aggiungere moderatamente del sale e del pepe. Volendo, poteste grattugiare un po’ di noce moscata per donare un sapore in più. Mescolare per altri 7-10 minuti in base alla consistenza che amate, spegnere il fuoco e preparare le pietanze.

BESCIAMELLA VEGETALE AL BRODO VEGETALE

Se vi è avanzato del buon brodo vegetale, potreste utilizzarlo per creare una besciamella vegan in questo modo:

40 gr. di farina, 400 ml. di brodo vegetale, 40 gr. di margarina vegetale non idrogenata, sale se necessario, pepe q.b

Versare 35 grammi di margarina vegetale in una pentolina e farla sciogliere del tutto, quindi versare la farina e mescolare evitando la creazione dei grumi. Poi versate pian piano il brodo vegetale già preparato (meglio se caldo) continuando a mescolare continuamente gli ingredienti. Continuare a cuocere ed a girare con il cucchiaio di legno avendo cura di alternare ogni tanto a coprire il pentolino con il coperchio. Pepare e, se il vostro brodo era già saporito, assaggiare per capire se aggiungere o no del sale. Attendere circa 12-15 minuti.

BESCIAMELLA VEGETALE AL CURRY

Per un sapore decisamente diverso dal solito, che potremmo definire tranquillamente come “indiano” vi proponiamo una besciamella vegana al curry:

100 gr. di margarina di soia, 1 lt. di latte di soia non dolce, 100 gr. di farina setacciata, 2 cucchiaini di curry, sale q.b

Far fondere la margarina vegetale in una pentolina antiaderente, e versare la farina che deve essere stata setacciata per renderla più fine e amalgamare i 2 ingredienti con il supporto di un cucchiaio di legno. Ora aggiungere il litro di latte soia e continuare a mescolare molto bene, eliminando così i grumi che si tendono a formare nella farina. Al contempo aggiungere il curry e il sale così da far acquisire bene il colore e il sapore. Tenere il fuoco basso e cuocete per 10-5 minuti. Ricordatevi di mescolare spesso.

BESCIAMELLA VEGETALE AL LATTE DI RISO

Se amate il latte di riso, potrete creare la vostra besciamella vegana così:

40 gr. di margarina vegetale non idrogenata, 400 ml. di latte di riso, un pizzico di noce moscata in polvere40 gr. di farina setacciata, Sale q.b.

Dopo aver ben setacciato la farina, tenetela da parte e fondete la margarina vegetale in una pentolina, aggiungete farina e mescolate con un cucchiaio di legno per ottenere, in breve, una consistenza morbida ma un poco pastosa. Cucinate a fuoco basso. Ora versare delicatamente il latte di riso continuando comunque a mescolare. Versare il tutto, salare e aggiungere la noce moscata. Continuare a mescolare, per 10-15 minuti, per far sciogliere tutti i grumi, avremo così ottenuto la giusta consistenza. Aggiungete altro latte di riso se voleste alleggerire ancora di più la besciamella.

 

Articoli interessanti

Top