Home > Alimentazione > Ricette > Topinambur: 5 ricette a base di topinambur

Topinambur: 5 ricette a base di topinambur

Il topinambur , ricco in vitamine di tipo A e B, viene comunemente chiamato anche rapa tedesca, o se preferite carciofo di Gerusalemme. Il tubero è originario dell’America Settentrionale e ha, insieme, il sapore della patata e del carciofo. Spesso viene anche chiamato tartufo di canna, probabilmente per la sua particolare forma estetica. E’ un ingrediente versatile in cucina, da consumare in ogni maniera: cotto, crudo, fritto o in purea. Soprattutto è un alimento privo di glutine, così da poter essere comodamente utilizzato anche da chi soffre di celiachia senza incorrere in antipatici problemi. Inoltre è particolarmente indicato per i diabetici per le sue capacità di abbassare il livello di assorbimento degli zuccheri e del colesterolo da parte dell’intestino. Vi proponiamo 5 ricette facili a base di topinambur.

Topinambur, tubero simile a patata
Topinambur

Topinambur coi funghi

Gli ingredienti per questa prima ricetta, studiata per 4 persone, a base di topinambur sono facilmente reperibili:

  • 3 topinambur grandi
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 200 gr di funghi cotti
  • 2 spicchi di aglio tritati
  • 3 cipollotti
  • 1 foglia di salvia tritata
  • Timo
  • Sale e pepe q.b.

Iniziate pulendo e affettando i topinambur, così come i cipollotti facendo saltare il tutto in una padella con l’olio per almeno 5 minuti. A questo punto ponete il coperchio e proseguite la cottura abbassando il fuoco per altri 10 minuti. Ora potete aggiungere i funghi e far cuocere il tutto, mescolando, fino a che non risulterà tutto morbido e ben mantecato. Aggiustate di sale e pepe e spolverate con il timo essiccato e servite ben caldo.

Chips di topinambur

Una valida alternativa alle classiche patatine fritte, spesso utilizzate come snack per spezzare la fame tra un pasto e l’altro, aumentando le calorie ingerite. Basta pulire i topinambur e ottenere delle fette sottili con una mandolina; a questo punto basta cuocerli in olio bollente fino a cottura desiderata e poi condirli con sale a piacere oppure, per restare in tema di leggerezza, erbe aromatiche a piacere.

Insalata di topinambur

Per gustare al meglio questo tubero e restare in linea, perché non preparare una bella insalata, fresca e adatta alla stagione? Prendete un topinambur e una carota e tagliateli a bastoncini, o fiammifero se preferite. A questo punto condite con della senape, qualche cappero, un filo di aceto di vino bianco e prezzemolo tritato. Aggiustate di sale e pepe e buon appetito.

Insalata di topinambur con gorgonzola

Sempre in tema insalate prendete 4 topinambur, un sedano rapa e una mela, tagliati a pezzetti e inìmmersi in acqua e linone per evitare che diventino neri. Lavate della scarola e unitevi le verdure e la mela; a questo punto tritate delle noci e inseritele in un mixer con 4 cucchiai di olio evo, 2 di aceto di mele, 50 grammi di gorgonzola, sale e pepe. Con la salsa ottenuta potrete condire l’insalata e gustare il topinambur in insalata con un gusto più deciso.

Risotto al topinambur e zucca

Ultima ricetta, un po’ più impegnativa delle altre ma altrettanto gustosa, è un ottimo risotto. Una volta soffritto leggermente uno scalogno, unitevi zucca e topinambur precedentemente puliti e tagliati a dadini. Quando saranno evidentemente morbidi, unite il riso e fatelo tostare e poi sfumate con del vino bianco. Cuocete aggiungendo di volta in volta il brodo vegetale e a fine cottura potete mantecare con pezzetti di gorgonzola dolce. Lasciate riposare per qualche minuto e servite ancora caldo.

Articoli interessanti

Top