Home > Alimentazione > Ricette > Pancake: 7 ricette per farli in casa

Pancake: 7 ricette per farli in casa

Chi di voi non ha mai fatto colazione con dei caldi e soffici pancake? Scommetto, e spero, che la risposta sia “nessuno”. È un dolce troppo buono per non essere provato almeno una volta nella vita. Oltretutto, la ricetta è semplicissima e veloce da preparare, l’ideale per la domenica mattina, quando liberi da impegni e dallo stress dello studio o del lavoro ci si può concedere qualche minuto in più per svegliarsi in tutta dolcezza. L’impasto classico è unico e inequivocabile, tuttavia si possono realizzare parecchie varianti per sbizzarrirsi con gli ingredienti e soddisfare tutti i palati. Se vi è già venuta l’acquolina in bocca e volete saperne di più, siete capitati proprio nel posto giusto.

pancake

Pancake classico

Ingredienti (per 4 persone):

200 ml latte

125 gr farina 00

20 gr burro

15 gr zucchero

2 uova

6 gr lievito in polvere

Sale (un pizzico)

1 cucchiaio olio di semi

Preparazione:

Separare le uova e sbattere i tuorli con lo zucchero, versando il latte piano piano. Sciogliere il burro in un pentolino e aggiungerlo all’impasto, conservandone una piccola quantità per ungere la padella in fase di cottura. Mescolare la farina con il lievito e setacciarli nell’impasto. Montare gli albumi a neve dandogli una consistenza morbida e amalgamare al resto, facendo attenzione che non si formino grumi. Aggiungere da ultimo l’olio. Ungere una padella antiaderente e appena sarà calda versarci un mestolo di impasto, cercando di conferirgli una forma rotonda. Cuocere per un minuto da ogni lato o comunque fino a quando il pancake non sarà dorato. La guarnizione tradizionale è con sciroppo d’acero.

Pancake vaniglia e arancia

Ingredienti:

Ingredienti pancake classico +

1 cucchiaino vaniglia

50 ml succo d’arancia

Preparazione:

Prendendo come riferimento la ricetta classica, l’unica variante consiste nell’aggiungere all’impasto la vaniglia e il succo d’arancia. Una volta pronti, si consiglia di servire con latte condensato.

Pancake di riso integrale e banane

Ricetta rapida e salutare adatta anche per la dieta vegana.

Ingredienti:

250 g riso integrale

2 banane mature

Preparazione:

Cuocere il riso in acqua bollente finché non sarà al dente. Una volta raffreddato, frullarlo insieme alle banane tagliate a pezzetti. Versare un goccio d’olio in una padella antiaderente e scaldare finché non comparirà un’invitante crosticina. Guarnire a piacere.

Pancake integrali con composta di mirtilli

pancakes mirtilli

Ingredienti:

250 gr farina integrale

300 ml latte

2 cucchiai zucchero di canna

2 cucchiaini lievito

5 cucchiai composta di mirtilli

1 cucchiaino olio evo

Essenza di vaniglia

1 cucchiaino di scorza di limone tritata

Sale (un pizzico)

Preparazione:

Unire in un recipiente il latte di riso con la farina integrale, mescolando energicamente con una frusta. Aggiungere zucchero, lievito, olio e vaniglia. Amalgamare e unire da ultimo la scorza di limone e il sale. Cuocere come indicato nella ricetta classica e servire guarniti con un cucchiaino di composta e frutta a piacere.

Pancake leggeri

Ingredienti (per 4 persone):

2 tazze di avena

1 cucchiaino di cannella

2 tazze scarse di latte

1 uovo

2 cucchiai zucchero

Sale (un pizzico)

Miele

Preparazione:

Frullare la avena fino a ottenere una specie di farina. Aggiungere la cannella, il sale e lo zucchero e da ultimo il latte e l’uovo. Frullare il tutto e cuocere in padella con olio d’oliva, soia o girasole. Guarnire con del miele.

Pancake cioccolato e cannella

pancake

 Ingredienti (per 2 persone):

4 albumi

1 cucchiaio cacao in polvere

2 cucchiai latte in polvere

1/2 cucchiaino lievito

1 cucchiaino cannella

2 cucchiai zucchero

80 gr cioccolato al latte o fondente

Preparazione:

Versare tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamare il tutto o aiutarsi volendo con un frullatore. Cuocere e servire ricoperto di cioccolato fuso.

Pancake alla farina di mais

Ingredienti (per 4 persone):

100 gr farina bianca

100 grammi farina di mais

300 ml latte vegetale

Cannella

2 cucchiai di zucchero di canna

1 cucchiaino lievito

Preparazione:

Amalgamare gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Cuocere in padella e servire accompagnati da confettura di frutta, secondo i gusti.

Articoli interessanti

Top