Home > Alimentazione > Ricette > Marmellata senza zucchero: la ricetta per prepararla in casa

Marmellata senza zucchero: la ricetta per prepararla in casa

Cimentarsi con gli esperimenti in cucina è sempre divertente e oltre a questo è possibile mangiare più sano e ridurre l’apporto di calorie. Ne è un esempio la marmellata fatta in casa, dolce adatto per adulti e bambini, che è possibile preparare senza zuccheri aggiunti. Un ottimo modo per tenere sotto controllo le calorie, dare sfogo alla propria golosità e salvare le finanze nel portafoglio.

Marmellata senza zucchero: la ricetta per prepararla in casa

Perché prepararla in casa? I benefici sono molti. Oltre al prezzo ridotto si ha la certezza che non contenga zuccheri (spesso le confezioni mentono e inseriscono il succo di mela che contiene comunque zuccheri) e soprattutto conservanti. I prodotti scelti, inoltre, sono di migliore qualità rispetto a quelli industriali. Per realizzare un’ottima marmellata fatta in casa basta munirsi di addensanti naturali come la mela che contiene pectina o gelificanti naturali come l’agar-agar,  polvere ottenuta dalle alghe rosse.

Marmellate per tutti i gusti

Si possono realizzare marmellate per tutti i gusti, basta scegliere frutta di qualità che non sia troppo acerba o troppo matura. Ecco alcuni esempi:

Marmellata di arance senza zucchero

Marmellata di arancia

Forse non è la prima che di solito viene in mente ma, se viene realizzata seguendo bene la ricetta, questa marmellata è davvero deliziosa.

Ingredienti (per tre vasetti)

  • 3 arance
  • 1 mela
  • la buccia di un limone non trattato
  • 1 cucchiaino di agar agar (addensante)

Procedimento

Pulire bene le arance dividendo la polpa dalla buccia. Tenere da parte la scorza eliminando la parte bianca (per non avere tracce di sapore amaro). Tagliare a piccoli spicchi e inserire in una pentola la polpa e la buccia di un’arancia e mezza. Tagliare la mela a dadini molto piccoli e inserire nella pentola. Accendere il fornello a fiamma alta per 10 minuti e mescolare con un cucchiaio di legno. Abbassare la fiamma al minimo e far cuocere finché la consistenza non diventa come quelle della purea, la procedura può durare un paio d’ore. Quando la consistenza è raggiunta mettere il tutto nel minipimer unendo la buccia grattata del limone.  Aggiungere un cucchiaio di agar-agar in fiocchi, sciolto in precedenza con un cucchiaio di purea. Girare mentre si addensa. Sterilizzare i vasetti e invasare quando la marmellata raggiunge la giusta consistenza. Chiudere i coperchi e capovolgere. Attendere che si raffreddi e conservare. In un giorno e mezzo è possibile gustare un’ottima marmellata di arance!

Marmellata di fragole senza zucchero

Marmellata senza zucchero: la ricetta per prepararla in casa

Ecco una delle più classiche e più amate.

Ingredienti (per tre vasetti)

  • 500 grammi di fragole
  • 2 cucchiai di semi di chia macinati
  • Succo di limone o di lime

Procedimento

Lavare bene le fragole ed eliminare tutte le foglie. Tagliare ogni fragola in due e mettere nel frullatore. Frullare finché il composto non diventa omogeneo. Versare nella purea ottenuta i semi di chia macinati e mescolare. Aggiungere il succo di limone. A questo punto non resta che invasare la marmellata nel barattolo e farla raffreddare dentro il frigorifero. Attenzione però: la marmellata di fragole, non essendo di frutti cotti, non può essere conservata. È consigliabile mangiarla entro pochi giorni da quando è stata fatta.

Marmellata di mele e cannella senza zucchero

Marmallata di mele e cannella

Ingredienti

  • 500 grammi di mele
  • Succo di limone
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • Mezzo bicchiere d’acqua

Procedimento

Lavare e sbucciare le mele. Tagliarle a dadini molto piccoli. Versare la mela in una pentola e aggiungere il succo di limone, il mezzo bicchiere d’acqua e la cannella in polvere. Cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti, tempo necessario per rendere l’impasto denso e cremoso. Frullare il tutto con il mixer e invasare nei contenitori. Capovolgere e far raffreddare.

Le dosi si mantengono uguali per ogni diverso tipo di frutto e il procedimento è sempre lo stesso. Adesso non resta che sbizzarrirsi e riempire di marmellata la propria dispensa!

 

 

 

 

Articoli interessanti

Top