Home > Alimentazione > Ricette > Finocchi: 7 modi e ricette per gustarli al meglio

Finocchi: 7 modi e ricette per gustarli al meglio

Il finocchio è un ortaggio utile alla digestione grazie alle sue doti purificanti, è molto ricco d’acqua e povero di calorie e, perciò, viene usato nelle diete ipocaloriche. E’ privo di lipidi e di amidi, ricco di oli essenziali, di fibre e di liquidi; inoltre, è indicato per le donne che allattano in quanto dona al latte materno un sapore dolce e gradito ai neonati. E’ tipico della stagione invernale, ma viene utilizzato tutto l’anno.

finocchi

Il finocchio, essendo molto versatile, è  facile da cucinare e si presta per la preparazione di gustosi piatti. Vi proponiamo 7 ricette per cucinare i finocchi in modi squisiti e lasciare così tutti soddisfatti.

Finocchi gratinati

Sono un contorno  perfetto per tutta la famiglia che si può preparare facilmente in casa. Dopo aver pulito i finocchi, si tagliano a spicchietti e vanno fatti cuocere per 15 minuti in acqua bollente salata. Stesso procedimento per le cipolle, tagliate in quarti e fatte cuocere per 20 minuti in un altro recipiente; scolati finocchi e cipolle si fa sciogliere il burro in una padella, dove si andranno ad unire le verdure. Si scalderà a bagnomaria la besciamella, incorporando il formaggio grattugiato e profumandola con una grattata di noce moscata. Si andrà poi a imburrare una pirofila, mettendo uno strato di finocchi e cipolle, si verserà sopra metà della besciamella,ripetendo il procedimento. Spolverizzando la superficie con il pangrattato si cuocerà il tutto a 180° per 25 minuti circa.

Finocchi allo yogurt

Per questo fresco contorno basta tagliare a rondelle i gambi dei finocchi ed i cetrioli, dopo averli lavati e puliti e messi insieme in un’insalatiera.In un’altra ciotola bisognerà versare lo yogurt amalgamandolo con 2-3 cucchiai di olio, sale e pepe. Unire quindi finocchi e centrioli mescolandolo bene il tutto affinché lo yogurt sia ben incorporato. A questo punto non resta che lasciare i finocchi allo yogurt in frigo per almeno due ore prima di servirli.

Risotto con zafferano e finocchi

E’ un primo piatto  semplice e delicato. Si tagliano i finocchi in due parti mettendoli in una pirofila con due dita d’acqua sul fondo e infornati a 180° per 25 minuti. Nel frattempo si triterà la cipolla soffriggendola in casseruola con l’olio. Il riso bisognerà tostarlo per 3 minuti aggiungendo poi 1 mestolo di brodo. Si unirà poi una busta di zafferano continuando la cottura per 25 minuti unendo poco alla volta il brodo. Una volta che i finocchi sono cotti si taglierà il cuore a striscioline e si unirà al risotto, aggiungendo anche le noci tritate e infine si andrà a mantecare con formaggi a vostra scelta.

Zuppa di legumi e finocchi

Dopo aver messo i legumi a bagno per una notte, si andranno ad affettare i finocchi unendoli ai legumi scelti. Si farà allora cuocere la zuppa fino a quando i legumi saranno morbidi, aggiungendo poca acqua per volta se necessario. Aggiungiamo poi una buona macinata di pepe e frulliamo in parte al mixer, lasciando anche dei legumi interi. Serviamo ben calda con olio e pepe.

Finocchi in insalata

Dopo aver lavato i finocchi e averli tagliati a listarelle sottili, gli accompagnamenti possibili sono molti: come un’emulsione con senape, succo di limone, panna da cucina, olio e sale; oppure con  fettine di arancia, accompagnandoli con una salsina composta da succo sempre di arancia, olio extravergine, sale e aceto di mele.

Finocchi fritti

Si andranno a lessare in acqua bollente e salata, basterà  tagliarli a fette spesse nel senso della larghezza, passarli poi nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, e infine fritti nel burro.

Calamari con finocchi

In una casseruola mettere carota, cipolla e sedano. Coprite con acqua e portate a ebollizione, poi tuffateci i calamari e lasciateli cuocere per tre quarti d’ora fino a quando saranno teneri. Scolate i calamari e lasciateli raffreddare. Nel frattempo, mondate i finocchi e tagliateli a fette sottili. Tagliate i calamari a fette sottili e metteteli nella ciotola con i finocchi. Condite con olio, succo di limone e sale.

Articoli interessanti

Top