Home > Alimentazione > Ricette > Farina di riso: 5 ricette per prepararla al meglio

Farina di riso: 5 ricette per prepararla al meglio

La farina di riso, da sempre un must nella cucina orientale, è ormai a pieno titolo una delle protagoniste indiscusse delle nostre latitudini: al di là dell’utile impiego nella cucina degli intolleranti al glutine, proteina di cui è priva, ha conquistato un posto fisso sugli scaffali di molti supermercati e negozi.

farina riso

farina di riso: usi in cucina

Essendo estratta principalmente dal riso bianco, o meglio, macinata dai chicchi grezzi dopo la rimozione della buccia, possiede un alto contenuto di amido (circa l’80%) e si propone come ottimo addensante per alcune salse di accompagnamento, zuppe e budini; garantisce croccanti risultati nell’impanatura dei fritti (come insegna la cucina giapponese) e note di vellutata morbidezza in besciamelle totalmente gluten-free. L’assenza di glutine non rende la farina di riso la migliore base di un impasto lievitato, tuttavia un sapiente mix con farine di altri cereali può farla annoverare a pieno titolo anche tra gli ingredienti di dolcetti e biscotti gustosi.

farina di riso: ricette

Le ricette per utilizzare al meglio la farina di riso si moltiplicano giorno dopo giorno; vediamo cinque idee originali per accontentare il palato di tutti i commensali, tra dolce e salato, tra tradizione e creatività.

  • Besciamella con farina di riso: sostituendo alla farina di grano tenero la farina di riso, si ottiene una besciamella leggera e vellutata, ottima per lasagne o altri piatti salati da portare già pronti a tavola ed arricchire all’occorrenza con un tocco di gusto. Le dosi minime prevedono 35 grammi di farina di riso, 35 grammi di olio extravergine e 500 mL di un latte a vostra scelta; per una maggiore consistenza è possibile aumentare le dosi di farina e di olio fino a 50 gr.untitled (8)
  • Crema di  riso: protagonista assoluta delle colazioni della cucina macrobiotica, la crema di riso si prepara proprio a partire dalla semplice farina; basta unire farina e acqua in un rapporto di 1 a 6 (ad esempio 1 bicchiere di farina di riso ogni 6 di acqua) e portare ad ebollizione, mescolando la crema fino all’ottenimento della consistenza desiderata. Provatela ancora calda con una spolverata di cacao o granella di nocciole e non ve ne pentirete.
  • Tempura di verdure: per una pastella fragrante, perfetta per verdure croccanti, tagliate a fettine sottili, sono sufficienti 125 grammi di farina di riso, 2 albumi e 250 mL di acqua frizzante (possibilmente ghiacciata); unite acqua frizzante e farina in una ciotola, aggiungete gli albumi montati a neve, mescolando il tutto delicatamente dal basso verso l’alto, passate la verdura nella pastella e friggetela nell’olio bollente. Grazie alla farina di riso scoprirete una frittura senza eguali in tema di croccantezza!images5XEH72SY
  • Cioccolata calda: la farina di riso è un ottimo addensante per le vostre cioccolate calde fatte in casa, un valore aggiunto a quella ricetta ormai collaudata con cui vi piace coccolarvi nelle fredde serate invernali. Per facilitare la preparazione ed evitare la formazione di grumi, setacciate con un colino a maglia fine  70 grammi di cacao in polvere e 30 grammi di farina di riso; aggiungete le polveri a 300 mL di latte mescolando energicamente con una frusta e riscaldate a fiamma media. Continuate a mescolare finchè il potere addensante della farina di riso non avrà portato a termine il suo compito, lasciandovi una crema morbida da gustare al momento o da dolcificare e arricchire secondo il vostro gusto personale.
  • Pancakes: per preparare i vostri pancakes alla farina di riso vi serviranno 100 grammi di farina di grano tenero, 100 grammi di farina di riso, 300 mL di latte a vostro piacimento, un pizzico di cannella, un cucchiaino di lievito per dolci biologico, zucchero di canna o sciroppo di agave per dolcificare. Unite gli ingredienti, fino a formare una pastella senza grumi, e adagiate un mestolo del composto così ottenuto in una padella già calda; lasciate dorare su entrambi i lati per un paio di minuti e servite i pancakes ancora caldi con frutta fresca e secca in abbondanza.

Articoli interessanti

Top