Home > Alimentazione > Ricette > Farina di ceci: 5 gustose ricette

Farina di ceci: 5 gustose ricette

La Farina di Ceci è utilizzata in cucina per preparare diverse gustose ricette; inoltre, la sua composizione permette anche di usarla per la preparazione di cibi senza glutine oppure in sostituzione alle uova per chi segue una dieta vegana. Si ricava dalla macinazione dei legumi e rispetto alla farina tradizione contiene meno calorie ed è ricca di proteine, fibre, carboidrati, vitamine A, E, K, calcio, ferro, fosforo, magnesio e potassio. Ecco cinque gustose ricette che ne prevedono l’utilizzo in cucina.

Farina di ceci: 5 gustose ricette

Frittata con Farina di Ceci

In questa variante la farina di ceci viene utilizzata in sostituzione delle uova. Si può preparare per chi è intollerante, per chi segue una dieta vegana, ma anche per chi desidera ridurre l’apporto di colesterolo. Per preparala versate in una terrina 200 gr di farina di ceci a cui aggiungerete sale, pepe, tre bicchieri d’acqua: il composto ottenuto sarà abbastanza liquido, mescolare fino a che risulterà omogeneo. A piacere possono essere aggiunte spezie, prezzemolo e cipolla. Cuocere in padella, con olio a filo, per qualche minuto, rigirando la frittata. Se preferite non friggere, la frittata può essere messa in forno per una ventina di minuti a 180 gradi.

Farina di ceci: 5 gustose ricette

Farinata di Ceci

La farinata è una ricetta tipica della Liguria che viene preparata con 200 grammi di farina di ceci, 750 millilitri di acqua, sale, pepe e olio extra vergine. In una ciotola versare la farina, aggiungere l’acqua lentamente, poi il sale e il pepe. Lasciar quindi riposare in frigorifero per qualche ora. Una volta tolta dal frigo, mettere l’impasto su una teglia da forno e cospargere d’olio extravergine d’oliva. Cuocere a 180 gradi per venti minuti.

Farina di ceci: 5 gustose ricette

Polpette con farina di ceci e fagiolini

Una ricetta con la farina di ceci adatta anche per i bambini è quella delle polpette. In questa variante la presenteremo le polpette con i fagiolini, ma la stessa ricette può essere utilizzata anche per altre verdure. Iniziare cuocendo 100 grammi di fagiolini che andranno poi frullati fino ad ottenere una purea omogenea. In una terrina versare 250 millilitri di acqua, 200 grammi di farina di ceci, 50 grammi di pane raffermo ammollato, con olio, sale e pepe. Amalgamare il composto con la purea di fagiolini e assemblare le polpette, scegliendo la dimensione che più vi piace, quindi cuocere in forno a 180 gradi per venti minuti.

Farina di ceci: 5 gustose ricette

Crepes

Una delle ricette con farina di ceci più semplice è quella delle crepe. Occorre preparare una pastella con 50 gr di farina di ceci, 120 ml di acqua e un pizzico di sale. Riscaldate una padella antiaderente con un filo di olio e, quando sarà calda, versate con un mestolo metà del composto; dopo qualche minuto rigirate la crepe aiutandovi con una paletta da cucina. Per la farcita utilizzate  pomodori secchi, rucola, verdure grigliate, oppure carciofi, tofu e funghi. Per ottenere delle crepes dolci potete anche sostituire il sale con lo zucchero, poi guarnite con marmellata, gelato alla soia o crema di cioccolato fondente con una spolverata di granella di nocciola.

Farina di ceci: 5 gustose ricette

 Gnocchi con farina di ceci

In ultimo, terminiamo la carrellata di ricette con farina di ceci, con gli gnocchi. Iniziare mettendo la farina di ceci (circa 100-110 gr di farina di ceci ogni 100 ml di acqua)  in una terrina, cui aggiungerete l’acqua portata a bollore; unite sale e un cucchiaino di olio e impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Una volta lasciato riposare il composto, formate dei rotoli di diametro non superiore ai 2 cm ciascuno, quindi ricavate gli gnocchi di ceci  tagliando i rotoli in tanti bocconcini di circa 1,5 cm l’uno, schiacciandoli leggermente con le dita nella parte superiore per conferire la classica forma degli gnocchi. Cuocete gli gnocchi in acqua bollente già salata.

Farina di ceci: 5 gustose ricette

Articoli interessanti

Top