Home > Alimentazione > Ricette > Avocado: 5 ricette di cucina e 5 trattamenti di bellezza

Avocado: 5 ricette di cucina e 5 trattamenti di bellezza

È considerato un frutto straordinario, sia per quanto riguarda la salute, sia per quanto concerne la cura della bellezza. E tante sono infatti le sue proprietà benefiche. Parliamo dell’avocado, ricco di acido grasso linoleico e di omega 3, ossia i cosiddetti “grassi buoni”, che riescono a bloccare la produzione di colesterolo. Per questa ragione consumare questo frutto si rivela un’ottima scelta per proteggere il cuore e l’apparato cardiocircolatorio in generale.

L’avocado è ricco anche di antiossidanti, in particolare la vitamina A e la vitamina E, che contrastano l’azione dei radicali liberi e ritardano l’invecchiamento cellulare. I sali minerali (soprattutto potassio, magnesio, fosforo e calcio), inoltre, forniscono la giusta energia durante la giornata.

L’avocado ha molte proprietà energetiche e fornisce circa 230 calorie per ogni 100 grammi di polpa; dato il suo contenuto calorico molto elevato, quindi, non è consigliato per coloro che intendono dimagrire. Ed essendo ricco di potassio, potrebbe costituire un problema in caso di insufficienza renale.

L'avocado, il frutto dai tanti benefici, non solo per la salute, ma anche per la cura della bellezza

Ricette di cucina con l’avocado

L’avocado è un frutto molto versatile in cucina, risultando così “protagonista” di tante e gustose ricette. Nei paragrafi che seguono ne consideriamo 5, tutte facili da realizzare.

Salsa guacamole

La salsa guacamole rappresenta una delle tradizionali ricette che vedono l’avocado come ingrediente principale. Tra le tante varianti esistenti, consideriamo quella che prevede di schiacciare con una forchetta la polpa di questo frutto, oppure di frullarla, aggiungendo il succo di ½ limone. Andranno poi uniti sale e pepe, qualche spicchio d’aglio, cipolla tritata ed un pizzico di peperoncino fresco o essiccato. La salsa così ottenuta andrà lasciata riposare in frigorifero per mezzora prima di servirla in tavola, accompagnata da pane casereccio o tortillas.

Salmone affumicato con avocado in salsa di soia e lime

Questa ricetta è l’ideale per un delizioso antipasto. Stendere innanzitutto le fette di salmone affumicato (150 grammi) in un vassoio dai bordi un poco rialzati. Sbucciare l’avocado, dividerlo in due parti ed eliminare il nocciolo; tagliarlo poi a pezzetti, e disporre questi ultimi sul salmone.

Preparare una miscela con il succo di 1 lime, 2 cucchiai di salsa di soia e 2 di olio extravergine di oliva. Mescolare bene e spargere il composto così ottenuto sul salmone e sull’avocado. Spolverare infine con pepe nero e servire.

Zuppa fredda di avocado

Per realizzare una zuppa fredda di avocado, occorre la polpa di 3 avocadi maturi, che andrà frullata insieme ad 1 bicchiere di brodo di verdure (lasciato precedentemente raffreddare), 2 cucchiai di panna vegetale, e sale fino.

La zuppa, così pronta, potrà essere guarnita con semi di finocchio o cumino ed accompagnata da crostini di pane.

Insalata di avocado

Per preparare una gustosa insalata di avocado, la polpa di questo frutto va tagliata a cubetti ed aggiunta alla vostra insalata, fatta ad esempio di lattuga, olive nere o bianche, mais, carote. A completamento, aggiungere olio extravergine d’oliva e succo d’arancia o di limone.

Avocado ripieni

Per realizzare degli ottimi avocado ripieni, dividere il frutto in due parti, estrarre il nocciolo e scavare una parte della polpa. Mescolare dunque la polpa con qualche cucchiaio di panna vegetale, zucchine crude tagliate a cubetti, olive a pezzetti, pangrattato e noci tritate.

Riempire le fette di avocado con detta miscela di ingredienti, e conservare in frigorifero sino al momento di portare in tavola. Salare e pepare secondo il proprio gradimento.

Trattamenti di bellezza con l’avocado

Oltre ad essere molto versatile in cucina, l’avocado è utilissimo nei trattamenti di bellezza. Di seguito ne scopriamo 5.

Maschera per il viso

La vitamina E contenuta nella polpa dell’avocado è preziosa per prevenire i segni del tempo e combattere l’azione dei radicali liberi.

Per prendersi cura della pelle è ottima una maschera per il viso, ottenuta frullando una piccola quantità di polpa di avocado con 1 cucchiaino di olio di jojoba o di rosa mosqueta. Applicare dunque il preparato sul viso pulito ed asciutto e lasciare agire per 15 minuti; poi risciacquare con acqua tiepida.

Maschera per capelli

La polpa dell’avocado, ricca di vitamina, può essere utilizzata per realizzare una maschera per i capelli, che appariranno subito più morbidi e lucidi. Detta maschera va applicata sui capelli prima del normale shampoo. Ecco come realizzarla.

Frullare la polpa di ½ avocado con 2 cucchiai di olio di oliva e di olio di jojoba. Stendere la maschera così ottenuta sui capelli umidi, indossare una cuffia da doccia ed avvolgere eventualmente con un asciugamano. Lasciare agire per circa 20 minuti prima di procedere al lavaggio.

Trattamento idratante

Per realizzare un efficace trattamento idratante per il viso o per il corpo, massaggiare la pelle strofinando su di essa la parte interna della buccia dell’avocado. Lasciare agire per almeno 10 minuti e poi detergere come da abitudine.

Avocado per le borse sotto gli occhi

L’avocado è molto utile anche per ridurre le borse sotto gli occhi. Tagliare, a questo scopo, delle sottili fette di un avocado non troppo maturo e posizionarle sotto gli occhi. Lasciare agire per circa 20 minuti.

Avocado contro la forfora

L’avocado è un ottimo rimedio anche per combattere la forfora. Basta mescolare 3 cucchiai di polpa frullata del frutto con 1 cucchiaino di olio di neem e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Massaggiare il composto così ottenuto sul cuoio capelluto prima di effettuare il consueto shampoo, preferibilmente sui capelli umidi, e lasciare agire circa mezzora prima del lavaggio.

Articoli interessanti

Top