Home > Alimentazione > Panelle siciliane fatte in casa: la ricetta

Panelle siciliane fatte in casa: la ricetta

La cucina siciliana è ricca di ricette prelibate da leccarsi i baffi. Tra queste ci sono senza dubbio le panelle, deliziose frittelle di farina di ceci con cui si farciscono dei croccanti panini ai semi di sesamo. Camminando per le strade di palermo, fanno da vere protagoniste in chioschi e rosticcerie. Per chi volesse prepararle a casa propria ogni volta che venga un certo languorino, ecco in questo articolo la ricetta completa per delle ottime panelle siciliane. Prendete carta e penna e cercate un bel grembiule: il successo a tavola è garantito!

panelle

Come preparare le panelle

Ingredienti per 25 panelle

250 grammi di farina di ceci

750 ml d’acqua

5 grammi di sale

5 panini al sesamo

5 grammi di prezzemolo tritato

Pepe q.b.

Olio di semi q.b.

Procedimento

  1. Riempire con 1 litro di acqua fredda una pentola capiente e prima di accendere il fornello setacciarvi la farina di ceci. Mescolare energicamente con una frusta di modo che non si formino grumi. L’acqua deve essere ben fredda proprio per questo motivo.
  2. Accendere il fuoco a fiamma media e versare un pizzico di sale e pepe. Mescolare continuamente per evitare che il composto si attacchi alla pentola. Quando la inizierà ad assumere una certa consistenza e raggiungerà il punto di ebollizione, cuocere per altri 10 minuti circa senza dimenticarsi di rimestare. Qualora dovessero formarsi dei grumi, si possono eliminare ricorrendo al frullatore ad immersione.
  3. Quando la cottura sarà ultimata, il composto avrà un aspetto compatto e ben mantecato, simile a una crema. A questo punto si aggiunge il prezzemolo e si amalgama il tutto, che è già pronto per prendere forma.
  4. Ungere con dell’olio il piano di marmo o la placca del forno e versarvi il composto. Spianarlo immediatamente con una spatola dandogli uno spessore di non più di 1 centimetro e lasciarlo raffreddare. Quando si riuscirà a staccarlo facilmente, tagliarlo a quadretti o a rombi. In alternativa si può spalmare il composto sul rovescio di piattini di plastica spessi 2 o 3 millimetri (circa 30 o 40 grammi per piattino) e una volta asciugato, si riuscirà a staccarlo senza romperlo. Qualora il composto si raffreddi e indurisca prima di potere portare a termine l’operazione, il trucco è di farlo asciugare bene e friggerlo insieme alle panelle tagliato a pezzettoni.
  5. Scaldare l’olio in una padella e friggerci le panelle per pochi minuti, finché non prenderanno una bella doratura da entrambi i lati.
  6. Scolarle su un foglio di carta assorbente e nel frattempo tagliare i panini a metà. Farcire ogni panino con 5 panelle. Per assaporarle al meglio, sono da gustare calde.

Per seguire passo dopo passo la preparazione della ricetta, potete dare un’occhiata a questo video.

Informazioni e consigli

Sapevate che le panelle vantano una tradizione antichissima che risale addirittura alla Roma imperiale? Ebbene sì, già gli Antichi Romani ricavavano la farina dai ceci per poi impastarla con acqua e cuocerla come se fosse una specie di polenta. Probabilmente le primissime panelle venivano cotte su pietra in grandi forni usati per il pane di forma piatta.

Tornando ai nostri tempi, le panelle sono un piatto che  serve da gustoso antipasto e ben si adatta a ogni stagione. La loro preparazione, comprensiva di cottura, richiede circa 50 minuti. Qualora avanzassero, si possono conservare in frigorifero, purché ben coperte, o ancora meglio nel congelatore.

Chi non gradisse il pane di sesamo può sostituirlo con del pane tradizionale. Ad ogni modo, qualche goccia di succo di limone aggiunta all’ultimo darà alle panelle un gusto ancora più irresistibile, per seguire al 100% l’autentica ricetta siciliana.

Per gli amanti del vino, si consiglia di accompagnare questo piatto con un Jasmin, un Angimbè, un Etna Bianco Ripa di Scorciavacca o un Quater Bianco.

 

Articoli interessanti

Top