Home > Alimentazione > Guida alimentare > Rooibos: proprietà e benefici del tè rosso

Rooibos: proprietà e benefici del tè rosso

Il rooibos, più comunemente noto come tè rosso africano, è un infuso piuttosto ottenuto grazie alla macinazione e l’essiccazione dell’omonima pianta. Il termine stesso con cui viene definito queste vegetale, deriva dalla lingua afrikans (utilizzata in Sudafrica e Namibia) significa “arbusto rosso”, proprio in virtù del suo colore.

Infuso di Rooibos

La preparazione e il consumo del tè rosso è un’attività praticata da tempo immemore presso le popolazioni indigene delle montagne del Cederberg in Sudafrica. Per arrivare a un’esportazione di un certo livello nel vecchio continente e nel resto del mondo, bisogna però aspettare sino al 1904, quando l’imprenditore Benjamin Ginsberg comincia a commerciare con i nativi al fine di ottenere i semi della pianta al fine di sfruttarla per averne un ritorno economico. Passano però più di venticinque anni dal primo tentativo (peraltro fallito) di coltivazione intensiva: Ginsberg, riesce a mettere su il primo campo. Tutte queste difficoltà sono imputabili alla grandezza davvero irrisoria del seme che, di fatto, è paragonabile a un granello di sabbia.

Le coltivazioni di tè rosso a livello intensivo cominciano a partire dagli anni ’30

Da quel momento in avanti, la coltivazione del rooibos si intensifica e il consumo dell’infuso prodotto da esso, diviene rapidamente molto apprezzato sia a livello nazionale (il tè rosso africano è la bevanda più consumata in Sudafrica) sia nel resto del globo. Questa bevanda, frutto della frantumazione di foglie e rametti della pianta (e della conseguente infusione) viene consumato solitamente con latte e/o zucchero, anche se risulta assolutamente apprezzabile privo di ogni qual si voglia aggiunta: il rooibos infatti è caratterizzato da un alto contenuto di tannini che lo rende particolarmente dolce anche senza l’aggiunta di dolcificanti.

Le principali caratteristiche che differenziano questo tipo di tè dagli altri è l’assenza di caffeina, oltre alla presenza di alcune sostanze essenziali per il benessere del corpo umano come magnesio, fosforo, vitamina C e calcio.

Rispetto alle altre tipologie di tè, l’assenza di caffeina è un notevole vantaggio

Tenete presente che il contenuto calorico di tale bevanda è assolutamente nullo. Tale caratteristica lo rende adatto a chiunque si stia impegnando in una dieta qualità che lo rende adatto a anche a chi si trova a seguire un regime alimentare controllato.

Ma le proprietà del rooibos non si fermano qui: secondo alcuni studi, questa pianta possiede proprietà antivirali che supportano il nostro sistema immunitario. In tal senso, il consumo di tè rosso sarebbe estremamente consigliato alle categorie più deboli come anziani, bambini o comunque persone che attraversano un momento di particolare debolezza. Proprio le capacità tonificanti dell’infuso, lo rendono molto adatto anche da consumare di mattina, prima di affrontare una dura giornata di lavoro o alla sera, per riprendersi da un giorno particolarmente probante o ancora durante il periodo estivo (magari bevuto freddo) in quanto bevanda estremamente sana e dissetante.

tè rosso Rooibos

Il rooibos è un vero toccasana: combatte i radicali liberi e rafforza il nostro sistema immunitario!

Sempre secondo gli studiosi, l’assunzione di rooibos aiuta a combattere la formazione dei radicali liberi, che sono la principale causa dei sintomi comunemente riconducibili all’invecchiamento.

Tirando le somme, si tratta di una bevanda davvero salutare e consigliata a tutte le tipologie di persone visto i notevoli benefici che porta il suo consumo. Visto che il nostro corpo necessita di una grande quantità di liquidi, e che spesso ci dimentichiamo di questo fattore, l’utilizzo di rooibos può risultare all’interno della giornata una valida (e gustosa!) alternativa alla solita acqua.

Come già specificato a inizio articolo, il tè rosso è ormai diffusissimo anche nel mercato italiano. Farmacie, erboristerie ma anche comuni supermercati offrono un vasto assortimento di rooibos, si tratti di sfuso o nel più comune e pratico formato in bustine.

Articoli interessanti

Top